Menu Alimentazione sana

Il falsomagro

Tipo di piatto Carni Digeribilità normale
Portata Secondo Tempo di preparazione 25 minuti
Porzioni 8 Tempo di cottura 60 minuti
Gusto delicata Tempo totale 85 minuti
Difficoltà difficile Costo della ricetta medio
Pubblicità

Ingredienti

Fetta di vitello

Prosciutto e/o mortadella

Salsiccia

Carne macinata

Caciocavallo

Grana grattugiato

Uova

Pistacchi salati

Cipolla

Conserva di pomodoro

Vino rosso

Olio

Sale

Pepe

Burro


Procedimento

Fatevi preparare dal macellaio una bella fetta di vitello di forma rettangolare, che batterete per bene per ridurla allo spessore di circa un centimetro.Fate rassodare tre uova.In una ciotola mescolate accuratamente i salumi grossolanamente tritati, la salsiccia spellata e sbriciolata, la carne trita, il formaggio grattugiato, l'uovo rimasto e un trito fine delle erbe aromatiche; regolate di sale e pepe.Disponete la farcia sulla carne in modo omogeneo.Sul ripieno cospargete le uova sode a fettine, il caciocavallo tagliato a grossi dadi, i pistacchi sgusciati.Arrotolate la carne e legatela stretta. In una casseruola ovale fate scaldare due cucchiai di olio e una noce di burro con una cipolla intera ed un mazzetto odoroso preparato con salvia, rosmarino e prezzemolo.Quando il grasso spetterà di sfrigolare aggiungete il rollò e rosolatelo bene su tutti i lati salate e pepate.Aggiungete un bicchiere colmo di vino rosso e sfumate l'arrosto; quando il vino sarà quasi evaporato completamente aggiungete una tazzina di conserva di pomodoro sciolta in acqua e completate la cottura a fuoco basso rigirando spesso ed aggiungendo acqua se occorre. Ci vorrà almeno un'ora e mezza di cottura.Quando la carne sarà ben morbida toglietela dalla casseruola e fatela raffreddare; quando sarà "diaccia" (a temperatura ambiente) tagliatela a fette di circa mezzo centimetro, disponete le fette su un piatto di portata e servite dopo aver cosparso la carne con la sua salsina di cottura che avrete precedentemente riscaldato.


Consigli dello Chef

Il falsomagro o "farsumagru" (chiamato anche "Rollò" per la caratteristica forma arrotolata) è un classico della cucina siciliana. Si ritiene abbia origini assai antiche, la ricetta originale risale forse al tempo della dominazione Angioina; il nome stesso ha derivazione francese: deriva infatti da "farce maigre", dal tipo di ripieno che originariamente non prevedeva l'uso di carni e salumi.Come sempre, ne esistono numerose varianti. Benché appartenga alla categoria dei piatti freddi è un cibo dai sapori complessi e dalla lunga cottura, e richiede quindi un vino di buon corpo e adeguata struttura; un Nero d'Avola o un Corvo Rosso, tanto per restare in Sicilia, saranno un eccellente abbinamento.

Analisi nutrizionale (per porzione)

Energia 436 kcal
Nutrienti
Proteine 48 g
Lipidi (Grassi) 23 g
Glucidi (Carboidrati) 2 g
Amido 0 g
Zucchero 2 g (*)
Fibra 1 g
Minerali
Sodio 625 mg (*) (Sodio negli alimenti)
Potassio 649 mg (*)
Ferro 5 mg
Calcio 281 mg
Fosforo 598 mg
Vitamine
Vitamina B1 (Tiamina) 0,23 mg (*)
Vitamina B2 (Riboflavina) 0,58 mg (*)
Vitamina PP (Niacina) 8,72 mg (*)
Vitamina A 157,11 mg RE (*)
Vitamina C 1,67 mg

(*) di alcuni alimenti non è disponibile il valore

Torna al ricettario!

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato