Menu Alimentazione sana

Le Lasagnette strascinate

Tipo di piatto Pasta Digeribilità normale
Portata Primo Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni 6 Tempo di cottura 20 minuti
Gusto molto saporita Tempo totale 50 minuti
Difficoltà difficile Costo della ricetta basso
Pubblicità

Ingredienti

Farina di grano duro

4 uova

Sale

Acqua

Panna

Carne macinata mista

Sedano

Carote

Cipolle

Olio extravergine d'oliva

Prezzemolo


Procedimento

Preparate gli "stracci" impastando con cura la farina, le uova ed un pizzico di sale sino ad ottenere una pasta morbida ed elastica; se necessario aggiungete un poco di acqua tiepida. Con il mattarello o con l'apposita macchinetta stendete la pasta in una sfoglia sottile, dalla quale ritaglierete delle lasagnette di forma irregolare, di circa 5 centimetri di lato. Infarinate leggermente e lasciate riposare. Preparate le lasagnette impastando con cura la farina, le uova ed un pizzico di sale sino ad ottenere una pasta morbida ed elastica; se necessario aggiungete un poco di acqua tiepida. Lasciatela riposare sotto un canovaccio per una mezz'ora, poi con il mattarello o con l'apposita macchinetta stendetela in una sfoglia sottile, dalla quale ritaglierete delle lasagnette di forma irregolare, di circa 5 centimetri di lato. Infarinate leggermente e lasciate riposare. Nel frattempo preparate IL RAGU' Trecento grammi di carne macinata mista (manzo e maiale)Una costola di sedanoUna piccola carotaUna piccola cipollaUno spicchio di aglioPrezzemoloConserva di pomodoroOlioSale e pepeFacoltativo: un piccolo tartufo neroDuecento grammi di panna freschissima Scaldate due cucchiai di olio in una casseruolina, e fatevi rosolare tutte le verdure finemente tritate finché diverranno trasparenti. Aggiungete la carne e rosolate anch'essa mescolando spesso; quando la carne avrà preso colore salate il tutto, aggiungete due cucchiai di conserva di pomodoro e un mestolo di acqua e fate cuocere a fuoco basso per circa un'ora. Se necessario aggiungete un poco di acqua. Verso la fine della cottura aggiungete, se piace, un piccolo tartufo nero finemente tritato. LO "STRASCINO" In una capace pentola portate a ebollizione abbondante acqua salata, aggiungete un cucchiaio di olio e cuocetevi le lasagnette, mescolando delicatamente perché non attacchino. Un paio di minuti di ebollizione basteranno.Nel frattempo scaldate la panna in una sauté (padella larga e bassa, dai bordi svasati) preferibilmente di ferro o di rame senza farla bollire, aggiungere il ragù e mescolare bene. Scolata la pasta, versatela poco per volta nella padella (con il fuoco acceso) mescolando delicatamente; quando il tutto comincerà a sobbollire togliete dal fuoco e servite direttamente dalla sauté, fornendo a parte del parmigiano grattugiato.


Consigli dello Chef

Nella terminologia della cucita toscana "strascinare" significa in genere ripassare in padella della pasta con qualche sugo o condimento.In questa preparazione la ricchezza di sapori del ragù e la morbidezza della pasta all'uovo vengono esaltate da un tocco di panna, ed amalgamati alla perfezione mediante un breve "strascino".Si sposano alla perfezione con un buon Sangiovese, di Toscana o di Romagna.

Analisi nutrizionale (per porzione)

Energia 537 kcal
Nutrienti
Proteine 26 g
Lipidi (Grassi) 26 g
Glucidi (Carboidrati) 45 g
Amido 0 g (*)
Zucchero 3 g (*)
Fibra 5 g
Minerali
Sodio 592 mg (*) (Sodio negli alimenti)
Potassio 538 mg
Ferro 5 mg
Calcio 140 mg
Fosforo 400 mg
Vitamine
Vitamina B1 (Tiamina) 0,28 mg
Vitamina B2 (Riboflavina) 0,26 mg (*)
Vitamina PP (Niacina) 3,60 mg (*)
Vitamina A 388,96 mg RE (*)
Vitamina C 4,44 mg (*)

(*) di alcuni alimenti non è disponibile il valore

Torna al ricettario!

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato