Menu Alimentazione sana

Brasato al vino rosso

Tipo di piatto Carni Digeribilità normale
Portata Secondo Tempo di preparazione 1.440 minuti
Porzioni 8 Tempo di cottura 180 minuti
Gusto molto saporita Tempo totale 1.620 minuti
Difficoltà media difficoltà Costo della ricetta medio
Pubblicità

Ingredienti

Carne di manzo

Lardo

Vino rosso

Cipolla

Carota

Costola di sedano

Spicchio di aglio

Prezzemolo

Pepe in grani

Chiodi di garofano

Olio

Burro


Procedimento

La sera prima preparate la marinata: tritate grossolanamente cipolla, carota, sedano, aglio, prezzemolo; in una bacinella mescolate il vino con le verdure tritate, alcuni chiodi di garofano e qualche grano di pepe. Tagliate il lardo a listarelle, praticate nella carne dei fori per il lungo con un coltellino o con l'apposito attrezzo e lardellatela a dovere; legate poi il pezzo per tenerlo in forma. Aggiungete alla marinata la carne, che ne dovrà risultare coperta, e lasciate marinare per circa ventiquattro ore, rigirando di tanto in tanto. Il giorno successivo togliete la carne dalla marinata, che terrete da parte; fate riscaldare in una casseruola che contenga la carne a misura due cucchiai di olio e una piccola noce di burro, e quando sarà ben caldo aggiungete la carne, che farete rosolare con cura su tutti i lati. Nel frattempo filtrate il vino e fatelo bollire in un pentolino sinché si sarà ridotto di circa la metà; a questo punto aggiungete il vino al rasato, salate la carne e cuocete a fuoco lento per circa tre ore, rivoltando spesso. Una mezz'ora prima di terminare la cottura aggiungete al sugo una piccola noce di burro che avrete intriso con una cucchiaiata di farina bianca: servirà ad addensare il sugo di cottura. Nel frattempo preparate la polenta. Nell'apposito paiolo, o in una pentola sufficientemente capiente, portate quasi ad ebollizione 220 centilitri (litri 2,2) di acqua salata; quando l'acqua sta per bollire versate a pioggia la farina, mescolando bene perché non faccia grumi. Cuocete per almeno tre quarti d'ora sempre mescolando. Quando la carne sarà cotta toglietela dalla casseruola, levate il filo e tagliatela a fette non troppo spesse; servitela ben calda, coperta con il saporitissimo sugo ed accompagnata dalla polenta fumante.


Consigli dello Chef

Un classico della cucina autunnale lombarda, richiede parecchio tempo per la preparazione e la cottura; se avete un pomeriggio da passare in casa, ne sarete ampiamente ricompensati. Per la scelta della carne, lo chef consiglia, il cosiddetto "cappello del prete". E' un piatto che richiede di essere accompagnato con un vino rosso di buon corpo e buona acidità; eccellente un Dolcetto di Ovada, come pure una Barbera d'Oltrepo' oppure, in omaggio alla polenta bergamasca, un Valcalepio Rosso Riserva. E' un piatto che richiede di essere accompagnato con un vino rosso di buon corpo e buona acidità; eccellente un Dolcetto di Ovada, come pure una Barbera d'Oltrepo' oppure, in omaggio alla polenta bergamasca, un Valcalepio Rosso Riserva.

Analisi nutrizionale (per porzione)

Energia 773 kcal
Nutrienti
Proteine 30 g
Lipidi (Grassi) 57 g
Glucidi (Carboidrati) 3 g
Amido 0 g
Zucchero 3 g
Fibra 1 g
Minerali
Sodio 1.280 mg (Sodio negli alimenti)
Potassio 348 mg
Ferro 3 mg (*)
Calcio 34 mg (*)
Fosforo 177 mg (*)
Vitamine
Vitamina B1 (Tiamina) 0,04 mg (*)
Vitamina B2 (Riboflavina) 0,22 mg (*)
Vitamina PP (Niacina) 2,16 mg (*)
Vitamina A 218,00 mg RE (*)
Vitamina C 5,01 mg

(*) di alcuni alimenti non è disponibile il valore

Torna al ricettario!

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato