Menu Alimentazione sana

Tortelli di patate

Tipo di piatto Pasta Digeribilità normale
Portata Primo Tempo di preparazione 25 minuti
Porzioni 6 Tempo di cottura 30 minuti
Gusto saporita Tempo totale 55 minuti
Difficoltà difficile Costo della ricetta basso
Pubblicità

Ingredienti

Patate farinose

Due pomodori

Sedano

Aglio

Carota

Cipolla

Prezzemolo

Olio

Cinque Uova

Parmigiano

Semola di grano duro

Sale

Pepe bianco


Procedimento

Il ripieno: ponete le patate, ancora con la buccia e accuratamente pulite dalla terra, in una pentola con acqua fredda salata, portate ad ebollizione e lessate a dovere; saranno cotte quando potrete trapassarle con un coltello appuntito senza incontrare resistenza.Nel frattempo preparate un battuto fine con le verdure e soffriggetelo delicatamente con poco olio; quando le verdure saranno morbide ma non rosolate aggiungete i pomodori, che avrete spellato e privato dei semi e tritato finemente (o, meglio, frullato o passato al setaccio); fate cuocere per una quindicina di minuti.Potete anche preparare un quantitativo maggiore di sugo, che utilizzerete per condire i ravioli.Pelate le patate, aggiungete poco per volta il sugo di pomodoro e amalgamate bene; completate con l'uovo intero, il formaggio, un presa di pepe e regolate di sale. La pasta: fate la "fontana" con la farina, aggiungete una buona presa di sale, le uova intere e impastate accuratamente, sino ad ottenere un impasto morbido ed elastico; se risultasse troppo duro aggiungete poca acqua tiepida.Lasciate riposare per almeno un quarto d'ora coperto con un canovaccio. I ravioli: Con il mattarello o con l'apposita trafila stendete la pasta su una spianatoia, tenendola piuttosto sottile; ritagliate con un coltello o con una rotella dentellata ritagliate dei rettangoli di circa 5 per 8 centimetri.Ponete al centro di ciascun rettangolo di pasta un cucchiaino di ripieno, inumidite i bordi con un pennellino inumidito con acqua e richiudete i tortelli piegandoli in due, e pressando i bordi per farli ben aderire.Cuoceteli in abbondante acqua salata, avendo cura di porli in pentola un attimo prima che inizi l'ebollizione, per evitare il rischio che al contatto con l'acqua bollente qualche tortello si apra. Conditeli con burro fuso o, meglio ancora, con il sugo di pomodoro che avrete preparato, spolverizzateli con abbondante parmigiano grattugiato e portate subito in tavola.


Consigli dello Chef

Una specialità parmense incredibilmente delicata e appetitosa nonostante la semplicità degli ingredienti. Da accompagnare con un Gutturnio dei colli piacentini, o con un fresco Lambrusco mantovano.

Analisi nutrizionale (per porzione)

Energia 521 kcal
Nutrienti
Proteine 25 g
Lipidi (Grassi) 16 g
Glucidi (Carboidrati) 70 g
Amido 59 g
Zucchero 5 g
Fibra 5 g
Minerali
Sodio 263 mg (Sodio negli alimenti)
Potassio 913 mg
Ferro 3 mg
Calcio 364 mg
Fosforo 459 mg
Vitamine
Vitamina B1 (Tiamina) 0,18 mg
Vitamina B2 (Riboflavina) 0,42 mg (*)
Vitamina PP (Niacina) 3,59 mg
Vitamina A 425,40 mg RE
Vitamina C 21,73 mg

(*) di alcuni alimenti non è disponibile il valore

Torna al ricettario!

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato