Menu Alimentazione sana

Branzino all'acqua pazza con riso Pilaf e melanzan

Tipo di piatto Pesce (di mare) Digeribilità leggera
Portata Secondo Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni 4 Tempo di cottura 35 minuti
Gusto delicata Tempo totale 50 minuti
Difficoltà facile Costo della ricetta medio
Pubblicità

Ingredienti

Un branzino

Quattro pomodori maturi

Cipolla

Aglio

Olio

Peperoncino

Olive

Riso Basmati oppure Thai

Burro

Due melanzane lunghe

Quattro pomodori maturi

Origano


Procedimento

Il branzino: in una pentola per pesce rosolate con poco olio una piccola cipolla tagliata a tocchetti, uno spicchio di aglio e un pizzico a piacere di peperoncino. Quando gli "odori" avranno preso un poco di colore aggiungete due dita scarse di acqua salata e fate sobbollire per un quarto d'ora circa... Aggiungete il pesce, i pomodori spellati e tagliati a tocchetti ed alcune olive; fate cuocere il pesce a fuoco molto basso per circa dieci minuti, poi giratelo delicatamente e spegnete il fuoco. Lasciate "riposare" per altri dieci minuti circa. Il riso Pilaf: sciogliete il burro in una casseruola che possa andare in forno, e fatevi rosolare brevemente il riso; aggiungete acqua salata bollente in misura doppia rispetto al riso, mescolate, coprite con un coperchio o con carta di alluminio e mettete in forno caldo per diciotto minuti esatti. Rimescolate e servite ben caldo. Le melanzane: tagliate le melanzane per il lungo in quattro spicchi, immergetele per una decina di minuti in acqua salata. Praticate su ogni spicchio due incisioni in diagonale, nelle quali porrete una sottilissima fettina di aglio. Spellate i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a filetti. Disponete gli spicchi di melanzana in una larga padella con il fondo unto d'olio, guarnite ogni spicchio con due o tre filetti di pomodoro, cospargete il tutto con poco olio, una manciatina di origano, sale e qualche foglia di basilico. Coprite la padella e cuocete a fuoco basso finché le melanzane saranno ben tenere; ci vorrà circa un quarto d'ora. Preparate le porzioni ponendo su ogni piatto un filetto di branzino, una bella cucchiaiata di riso che condirete con i pomodori e un poco del liquido di cottura del pesce e due spicchi di melanzana.


Consigli dello Chef

Vi proponiamo un "piatto unico" che tenta una sintesi tra diverse tradizioni culinarie, assemblando ricette di varia provenienza. Al branzino (o all'orata) cucinato secondo la tradizione mediterranea (la ricetta originale prevedrebbe l'uso di acqua di mare) viene abbinato un riso di origine orientale; fanno da contorno delle melanzane "reinterpretate" da una ricetta della cucina turca. Il tutto può risultare un poco laborioso, ma il risultato vi ricompenserà.Abbinate il tutto con un Rosato del Salento ben fresco.

Analisi nutrizionale (per porzione)

Energia 535 kcal
Nutrienti
Proteine 48 g
Lipidi (Grassi) 16 g
Glucidi (Carboidrati) 50 g
Amido 36 g
Zucchero 10 g (*)
Fibra 7 g
Minerali
Sodio 35 mg (*) (Sodio negli alimenti)
Potassio 757 mg (*)
Ferro 1 mg (*)
Calcio 49 mg (*)
Fosforo 127 mg (*)
Vitamine
Vitamina B1 (Tiamina) 0,08 mg (*)
Vitamina B2 (Riboflavina) 0,07 mg (*)
Vitamina PP (Niacina) 2,45 mg (*)
Vitamina A 257,18 mg RE (*)
Vitamina C 33,74 mg (*)

(*) di alcuni alimenti non è disponibile il valore

Torna al ricettario!

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato