Menu Alimentazione sana

Faraona arrosto

Tipo di piatto Carni Digeribilità normale
Portata Secondo Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni 6 Tempo di cottura 60 minuti
Gusto molto saporita Tempo totale 80 minuti
Difficoltà difficile Costo della ricetta medio
Pubblicità

Ingredienti

Una gallina faraona

Lardo a listarelle

Una grossa noce di burro

Sale

Brandy

Cinque mele golden o renette

Quattro cipolle rosse di Tropea

Olio extra vergine

Aceto balsamico di Modena

Vino bianco


Procedimento

Impastate buona parte del burro con del sale, e spalmatelo all'interno della faraona. Stendete il restante burro su della carta oleata da forno o un foglio di alluminio per cucina, che cospargerete poi di sale. Steccate il petto della faraona con i listelli di lardo, poi avvolgete bene il volatile nella carta imburrata e salata. Ponete a cuocere in forno a calore moderato, rigirando delicatamente di tanto in tanto. Dopo circa un'ora di cottura togliete la gallina dalla carta, spruzzatela con un poco di brandy e terminate la cottura finche sara ben rosolata. Nel frattempo preparate la composta di mele e cipolle: Fate scaldare due cucchiai di olio in un tegame e ponetevi le cipolle che avrete affettate non troppo sottilmente; salate e fate cuocere a fuoco basso e a tegame coperto, aggiungendo di tanto in tanto del vino bianco se dovessero asciugare. Sbucciate le mele, togliete il torsolo con l'apposito attrezzo e tagliatele a fette o spicchi di circa mezzo centimetro di spessore; conservatele in acqua acidulata con limone fino al momento di utilizzarle, affinché non scuriscano. Quando le cipolle saranno morbide aggiungete due o tre cucchiai di aceto balsamico, fate evaporare in parte a tegame scoperto poi mettete a cuocere le fette di mela e fuoco piu vivace, rivoltando il tutto con delicatezza; per la cottura delle mele, che dovranno risultare ancora al dente, dovrebbero bartare due o tre minuti. Servite la faraona ben calda a porzioni, acocmpagnata con una o due cucchiaiate della composta di mele e cipolle.


Consigli dello Chef

Un abbinamento tra un secondo tradizionale ed un contorno più "di tendenza" che sposa il gusto vagamente nordico della frutta con gli aromi dell'aceto balsamico. Servitelo con un rosso di buon corpo e dal gusto rotondo: un Valpolicella classico, o un Dolcetto di Ovada.

Analisi nutrizionale (per porzione)

Energia 786 kcal
Nutrienti
Proteine 54 g
Lipidi (Grassi) 50 g
Glucidi (Carboidrati) 15 g
Amido 0 g
Zucchero 15 g
Fibra 3 g
Minerali
Sodio 9 mg (*) (Sodio negli alimenti)
Potassio 254 mg (*)
Ferro 5 mg (*)
Calcio 65 mg (*)
Fosforo 548 mg (*)
Vitamine
Vitamina B1 (Tiamina) 0,46 mg (*)
Vitamina B2 (Riboflavina) 0,28 mg (*)
Vitamina PP (Niacina) 9,38 mg (*)
Vitamina A 29,52 mg RE (*)
Vitamina C 5,50 mg

(*) di alcuni alimenti non è disponibile il valore

Torna al ricettario!

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato