ultmo aggiornamento
Sei in:   benessere.com / Alimentazione sana / 1000_ricette / Ricette Vis
Stampa questa pagina

Crocchette di carciofi

Crocchette di carciofi

Tipo di piatto Verdure / Legumi Digeribilità normale
Portata Secondo Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni 4 Tempo di cottura 30 minuti
Gusto saporita Tempo totale 60 minuti
Difficoltà facile Costo della ricetta medio
Pubblicità

Ingredienti

Sei carciofi

Cinquanti grammi di parmigiano grattugiato

Trenta grammi di farina

Cinquanta grammi di burro

Tre uova

Tre decilitri di latte

Duecento grammi di pangrattato

Olio per friggere

Noce moscata

Sale


Procedimento

Mondare i carciofi, tagliarli a spicchi, eliminare tutte le spine e farli cuocere con la metà del burro e un pizzico di sale. Preparare intanto una besciamella: far fondere in una casseruola il rimanente burro, incorporarvi la farina, mescolare bene per stemperarla, condire con sale e noce moscata e diluire con il latte caldo, quando la salsa si sarà addensata, toglierla dal fuoco e incorporarvi il parmigiano e un tuorlo. A parte, in una fondina, battere le rimanenti uova con un pizzico di sale. Togliere dal fuoco i carciofi al dente, sgocciolarti, immergerli nella besciamella, quindi passarli nello sbattuto d’uova e infine nel pangrattato. Friggerli, pochi alla volta, in abbondante olio ben caldo, scolarli dorati e croccanti.


Consigli dello Chef

Frittura Quando si frigge, l’olio deve essere sempre ben caldo, molto importante è non far raggiungere il punto di fumo, in modo da non creare delle tossine che possono far male. Il cibo una volta fritto va sempre messo su carta assorbente e servito caldo.

Analisi nutrizionale (per porzione)

Energia 597 kcal
Nutrienti
Proteine 23 g
Lipidi (Grassi) 31 g
Glucidi (Carboidrati) 54 g
Amido 39 g
Zucchero 10 g
Fibra 13 g
Minerali
Sodio 631 mg (Sodio negli alimenti)
Potassio 1.033 mg
Ferro 4 mg
Calcio 484 mg
Fosforo 440 mg
Vitamine
Vitamina B1 (Tiamina) 0,28 mg (*)
Vitamina B2 (Riboflavina) 0,54 mg (*)
Vitamina PP (Niacina) 1,88 mg (*)
Vitamina A 279,90 mg RE
Vitamina C 14,85 mg

(*) di alcuni alimenti non è disponibile il valore

Torna al ricettario!

Crocchette di carciofi

diete, nutrizione, dietetica

ricette di cucina gratis online

corsa

Offerta del mese

Sedia ergonomica naturale

La sedia ergonomica professionale ideale per mantenere la posizione corretta della spina dorsale, inclinazione regolabile.


96.48 Euro
Novit del mese

Estrattore di succo vivo Oscar VitalMax 900

Oscar 900 - il numero uno tra i produttori di grandi quantità di succo spremuto a freddo. Molto più di un semplice spremiagrumi elettrico!


290.00 Euro
Copyright © 1999-2012 A.E.C. srl - CHI SIAMO | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | VIAGGI