ultmo aggiornamento
Sei in:   benessere.com / Alimentazione sana / 1000 ricette / Ricetta
Stampa questa pagina

Melanzane Mussaka (monodose)

Melanzane Mussaka (monodose)

Tipo di piatto Sformati e timballi Digeribilità normale
Portata Secondo Tempo di preparazione 60 minuti
Porzioni 1 Tempo di cottura 50 minuti
Gusto molto saporita Tempo totale 110 minuti
Difficoltà media difficoltà Costo della ricetta medio
Pubblicità

Ingredienti

Una melanzana media (250g.)

Centoventicinque grammi di carne trita

Dieci grammi di burro

Una tazza da tè di besciamella

Dieci grammi di pangrattato

Mezzo uovo

Un pomodoro piccolo

Venti grammi di parmigiano grattugiato

Mezza cipolla

Due cucchiai di vino rosso

Prezzemolo

Olio per frittura

Sale

Pepe


Procedimento

Tagliare la melanzana a fette, cospargerla di sale e lasciarla riposare per un'ora. Affettare la cipolla e farla rosolare nel burro con la carne trita e poi aggiungere quattro cucchiai d'acqua. Aggiungere il pomodoro spellato e spezzettato, il prezzemolo, il vino, salare, pepare e cuocere a tegame coperto e fuoco lento per tre quarti d'ora circa. Togliere dal fuoco aggiungere il pane grattugiato l' albume un po' sbattuto e mescolare. Sciacquare la melanzana e asciugarla; friggerla e poi metterla a scolare l'olio di frittura. Imburrate un tegame di cm. 39x22x5, cospargere il fondo con del pangrattato e coprirlo con meta' della melanzana. Coprire lo strato di melanzana con il sugo di carne preparato e poi coprire con il resto della melanzana. Battere il tuorlo e mischiarlo alla besciamella e tre quarti del parmigiano. Terminare il tegame con lo strato di salsa preparata, spolverizzare con l'altro formaggio rimasto, mettere in forno riscaldato a 180 gradi cuocere per tre quarti d'ora.


Consigli dello Chef

Il ragù per questa preparazione dovrebbe essere preparato con carne macinata mista (manzo, maiale, agnello)

Analisi nutrizionale (per porzione)

Energia 742 kcal
Nutrienti
Proteine 43 g
Lipidi (Grassi) 45 g
Glucidi (Carboidrati) 30 g
Amido 16 g
Zucchero 13 g
Fibra 9 g
Minerali
Sodio 346 mg (Sodio negli alimenti)
Potassio 1.263 mg
Ferro 4 mg
Calcio 371 mg
Fosforo 565 mg
Vitamine
Vitamina B1 (Tiamina) 0,22 mg (*)
Vitamina B2 (Riboflavina) 0,56 mg (*)
Vitamina PP (Niacina) 7,93 mg (*)
Vitamina A 279,84 mg RE
Vitamina C 31,50 mg

(*) di alcuni alimenti non è disponibile il valore

Torna al ricettario!

Melanzane Mussaka (monodose)

diete, nutrizione, dietetica

ricette di cucina gratis online

corsa

Offerta del mese

Sedia ergonomica naturale

La sedia ergonomica professionale ideale per mantenere la posizione corretta della spina dorsale, inclinazione regolabile.


96.48 Euro
Novit del mese

Estrattore di succo vivo Oscar VitalMax 900

Oscar 900 - il numero uno tra i produttori di grandi quantità di succo spremuto a freddo. Molto più di un semplice spremiagrumi elettrico!


290.00 Euro
Copyright © 1999-2012 A.E.C. srl - CHI SIAMO | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | VIAGGI