Menu Alimentazione sana

Tortelli di zucca

Tipo di piatto Pasta Digeribilità normale
Portata Primo Tempo di preparazione 0 minuti
Porzioni 10 Tempo di cottura 0 minuti
Gusto delicata Tempo totale 0 minuti
Difficoltà difficile Costo della ricetta medio
Pubblicità

Ingredienti

Due chili e mezzo di zucca gialla (con la buccia)

Settecento grammi di farina bianca

Trecento grammi di mostarda di mele

Trecento grammi di parmigiano grattugiato

Trecento grammi di burro

Duecento grammi di amaretti

Sei uova

Un limone

Noce moscata

Sale

Pepe


Procedimento

Preparazione del ripieno: tagliate la zucca a pezzi piuttosto grossi, eliminate i semi, ma lasciare la buccia; disponete i pezzi su una placca e metteteli in forno a cuocere. Appena la zucca sarà cotta, eliminate la buccia e passate la polpa al setaccio, lasciando cadere il passato in una terrina. Unite gli amaretti ridotti in polvere, la mostarda di frutta tritata insieme al suo sugo, otto o nove cucchiaiate di parmigiano, un'abbondante grattugiata di noce moscata, sale, pepe e il succo di mezzo limone. Con un cucchiaio di legno amalgamate gli ingredienti: il composto dovrà riuscire ben asciutto, se fosse il contrario unire ancora qualche amaretto in polvere.Coprite e riponete il recipiente al fresco. Preparazione della pasta: impastate la farina, le uova e un pizzico di sale e formate una sfoglia sottile. Porre sulla pasta, a non meno di quattro centimetri dall'orlo e distanziati fra loro di circa sei centimetri, dei mucchietti di ripieno grossi quasi come una piccola noce. Voltare l'orlo di pasta rimasto libero sul ripieno e con le dita premete bene la pasta tutt'attorno, quindi con l'apposita rotellina ritagliate, i tortelli in forma rettangolare. A mano a mano che sono pronti accomodateli su un ripiano e lasciateli a riposo al fresco per qualche ora. Lessate i tortelli in acqua bollente, salate e fateli cuocere per alcuni minuti, scolateli con delicatezza. Dopo averli scolati, pochi per volta accomodateli a strati in una capace terrina condendo ogni strato con burro fuso o fresco e abbondante parmigiano grattugiato. Ponete il recipiente in forno caldo, ma spento, oppure sistematelo su una pentola contenente acqua bollente; mettete sulla zuppiera un coperchio e su questo i tortelli rimangano ben caldi. Lasciateli riposare per una decina di minuti e poi servite.


Consigli dello Chef

Per fare in modo che il ripieno prenda sapore prepararlo un giorno prima. E' una portata squisita, ma che non a tutti può piacere oer il gusto spiccatamente agrodolce.

Analisi nutrizionale (per porzione)

Energia 806 kcal
Nutrienti
Proteine 25 g
Lipidi (Grassi) 36 g
Glucidi (Carboidrati) 93 g
Amido 59 g
Zucchero 28 g
Fibra 6 g (*)
Minerali
Sodio 276 mg (*) (Sodio negli alimenti)
Potassio 199 mg (*)
Ferro 3 mg (*)
Calcio 424 mg (*)
Fosforo 399 mg (*)
Vitamine
Vitamina B1 (Tiamina) 0,10 mg (*)
Vitamina B2 (Riboflavina) 0,26 mg (*)
Vitamina PP (Niacina) 1,79 mg (*)
Vitamina A 1.382,97 mg RE (*)
Vitamina C 10,96 mg

(*) di alcuni alimenti non è disponibile il valore

Torna al ricettario!

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato