Menu Alimentazione sana

Vincisgrassi

Tipo di piatto Pasta Digeribilità pesante
Portata Primo Tempo di preparazione 120 minuti
Porzioni 8 Tempo di cottura 20 minuti
Gusto saporita Tempo totale 140 minuti
Difficoltà media difficoltà Costo della ricetta medio
Pubblicità

Ingredienti

Cinquecentocinquanta grammi di farina

Trecento grammi di semolino

Trecentocinquanta grammi di regaglie di pollo

Duecentocinquanta grammi di cervella e filoni

Duecento grammi di animella

Duecentocinquanta grammi di burro

Centocinquanta grammi di prosciutto

Cinque uova

Una carota

Una cipolla

Cinquanta grammi di parmigiano

Due cucchiai di concentrato di pomodoro

Un bicchiere di brodo

Tre quarti di litro di latte

Mezzo bicchiere di vino bianco

Marsala

Noce moscata

Sale

Pepe


Procedimento

Preparazione del ragù: lasciate rosolare in ottanta grammi di burro per qualche minuto la cipolla e la carota tagliate a metà, il prosciutto tritato e quando le verdure saranno appassite, levarle ed unire le regaglie di pollo (escluso il fegato), tagliate a dadolini. Bagnando di tanto in tanto con il vino bianco e appena questo sarà evaporato unitegli il concentrato di pomodoro diluito nel brodo.Salate, pepate e fate cuocere a fuoco moderato per circa due ore, mescolando spesso e di tanto in tanto versate qualche cucchiaio di latte. Nel frattempo, lessate per qualche minuto l'animella, la cervella ed i filoni; scolateli e tagliateli a dadolini poi uniteli al ragù circa mezz'ora prima di toglierlo dal fuoco, mescolate bene e lasciate insaporire.Quasi a fine cottura aggiungete anche il fegato di pollo tagliato a dadolini. Mentre il ragù cuoce, preparate le lasagne: impastate insieme alla farina, il semolino, il burro, il marsala, le uova, un pizzico di sale e lavoratela per qualche minuto.Con il matterello stendete una sfoglia sottile che si taglierà a strisce larghe circa dieci centimetri e lunghe quanto la lunghezza della teglia che si userà per mettervi la pasta.Lessate le strisce di pasta in abbondante acqua salata con qualche cucchiaio d'olio, scolatele a metà cottura ed immergetele in acqua fredda; scolatele di nuovo e asciugatele bene disponendole fra due teli.Preparate una besciamella con cinquanta grammi di farina, cinquanta grammi di burro e il latte. Imburrate il fondo del recipiente, stendete uno strato di pasta, ricopritela con un leggero strato di besciamella, spolverizzate con parmigiano grattugiato, irrorate con qualche cucchiaiata di ragù e ponetevi sopra dei fiocchetti di burro; fate un secondo strato di pasta, ancora besciamella e così via continuando fino ad avere esaurito gli ingredienti. Lasciate "riposare" la pasta in luogo fresco per sei ore poi metterla per circa mezz'ora in forno a 200° affinché possa gratinare e colorire bene in superficie. Levate la pasta dal forno, irroratela con burro spumeggiante e servitela.

Analisi nutrizionale (per porzione)

Energia 954 kcal
Nutrienti
Proteine 41 g
Lipidi (Grassi) 43 g
Glucidi (Carboidrati) 92 g
Amido 73 g
Zucchero 12 g
Fibra 3 g
Minerali
Sodio 258 mg (*) (Sodio negli alimenti)
Potassio 691 mg (*)
Ferro 8 mg (*)
Calcio 247 mg (*)
Fosforo 671 mg (*)
Vitamine
Vitamina B1 (Tiamina) 0,29 mg (*)
Vitamina B2 (Riboflavina) 1,98 mg (*)
Vitamina PP (Niacina) 9,98 mg (*)
Vitamina A 6.938,58 mg RE (*)
Vitamina C 16,34 mg

(*) di alcuni alimenti non è disponibile il valore

Torna al ricettario!

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato