Menu Alimentazione sana

Cassata alla siciliana

Tipo di piatto Dolci Digeribilità normale
Portata Dolce Tempo di preparazione 180 minuti
Porzioni 12 Tempo di cottura 0 minuti
Gusto saporita Tempo totale 180 minuti
Difficoltà difficile Costo della ricetta medio
Pubblicità

Ingredienti

Ottocento grammi di ricotta freschissima

Cinquecento grammi di pan di spagna

Cinquecento grammi di frutta candita

Duecentocinquanta grammi di zucchero semolato

Duecentocinquanta grammi di zucchero fondente

Centocinquanta grammi di barretta di cioccolato

Cinquanta grammi di zucchero a velo

Un baccello di vaniglia

Un cucchiaio di pistacchi

Due cucchiai di gelatina di albicocche

Una bottiglina di fior d'arancio

Liquore Maraschino

Sale


Procedimento

Mettete in una casseruola lo zucchero semolato, il baccello di vaniglia e qualche cucchiaiata d'acqua, ponete il recipiente sul fuoco e lasciatelo finché lo zucchero non sia sciolto del tutto; levate poi il baccello di vaniglia. Passate per due volte al setaccio la ricotta facendo cadere il passato in una zuppiera; con lo sbattitore elettrico montatela come una crema unendo, poco per volta, tutto lo zucchero sciolto, un pizzico di cannella, il cioccolato tagliato a pezzetti e circa duecento grammi di frutta candita tagliata a pezzettini. Scottate i pistacchi in acqua bollente salata, pelateli e uniteli alla ricotta insaporendo con un poco di liquore. Rivestite con carta oleata una tortiera del diametro di circa 26 centimetri e dai bordi alti. Con un coltello molto affilato tagliate il pan di Spagna a fettine alte non più di un centimetro e con esse rivestite il fondo e le pareti della tortiera, facendo aderire la pasta con poca gelatina. Riempitela poi con il composto preparato, livellatelo e ricoprite la crema con il rimanente pan di Spagna, mettete quindi in frigo per qualche ora. Ritagliate un cartone e un foglio di carta oleata aventi le misure della tortiera. Ponete qualche cucchiaiata di gelatina d’albicocche in una casseruola e unite il medesimo quantitativo di zucchero al velo; sempre mescolando fate sciogliere su fuoco basso, finché prendendone un poco fra il pollice e l'indice ed aprendo poi le due dita si formerà un filo. Collocate sul dolce il disco di carta oleata e di cartone, capovolgete la tortiera e mettete la cassata su un piatto qualsiasi: versatevi sopra la gelatina e con una spatola stendetela coprendo interamente il dolce. Porre ora in una casseruola lo zucchero fondente; mettetelo su fuoco bassissimo, unite qualche cucchiaiata d'acqua di fior d'arancio e, sempre mescolando, fate sciogliere, poi versatelo al centro della torta e con una spatola pulitissima stendetelo bene coprendo superficie e bordi della cassata. Quando il fondente si sarà asciugato, accomodate il dolce sul piatto di portata e decoratelo con il resto della frutta candita.


Consigli dello Chef

Questo dolce è squisito, ma non a tutti può piacere.

Analisi nutrizionale (per porzione)

Energia 637 kcal
Nutrienti
Proteine 11 g
Lipidi (Grassi) 17 g
Glucidi (Carboidrati) 116 g
Amido 11 g (*)
Zucchero 97 g (*)
Fibra 2 g (*)
Minerali
Sodio 68 mg (*) (Sodio negli alimenti)
Potassio 147 mg (*)
Ferro 3 mg
Calcio 261 mg
Fosforo 244 mg (*)
Vitamine
Vitamina B1 (Tiamina) 0,04 mg (*)
Vitamina B2 (Riboflavina) 0,07 mg (*)
Vitamina PP (Niacina) 0,32 mg (*)
Vitamina A 92,08 mg RE
Vitamina C 0,10 mg

(*) di alcuni alimenti non è disponibile il valore

Torna al ricettario!

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato