ultmo aggiornamento
Sei in:   benessere.com / Alimentazione sana / 1000 ricette / Ricetta
Stampa questa pagina

Cicoria 'casce e ova' (formaggio e uova)

Cicoria 'casce e ova' (formaggio e uova)

Tipo di piatto Sformati e timballi Digeribilità normale
Portata Primo Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni 4 Tempo di cottura 50 minuti
Gusto saporita Tempo totale 80 minuti
Difficoltà difficile Costo della ricetta medio
Pubblicità

Ingredienti

cicoria

brodo di gallina

3 scamorze secche

6 uova

formaggio grattugiato a piacere

carne di gallina lessa

sale

formaggio grattugiato

noce moscata

prezzemolo


Procedimento

Pulire la cicoria eliminando le foglie più dure e le impurità, quindi lavatela accuratamente e lessatela in abbondante acqua salata. Intanto preparate le polpette: in una terrina amalgamate alla carne tritata le uova ad il formaggio, salate e profumate con noce moscata, pepe e prezzemolo tritato. Con il composto ottenuto preparate delle polpette molto piccole, infarinatele e friggetele in olio bollente; appena dorate estraetele con un mestolo forato e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina. Quando la cicoria e cotta, scolatela e, dopo averla ben strizzata, tritatela sottilmente, disponetela in un ruoto alternato uno strato di verdura ad uno di polpettine e di scamorza affettata, spolverizzate con abbondante formaggio e continuate a strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Aggiungete alcuni mestoli di brodo e fate bollire per qualche minuto a fuoco moderato. Intanto in una terrina battete le uova con il formaggio ed un pizzico di sale, amalgamate, versate il composto sulla verdura bollente e rimuovetelo con la forchetta in modo che penetri fino in fondo. Infornate e fate cuocere per trenta minuti a calore moderato, fino a quando in superficie si sarà formata una crosticina dorata e croccante. Sfornate il “casce e ova” e, dopo averlo tagliato a fette, disponetelo nei piatti individuali, copritelo di brodo bollente e spolveratelo di formaggio.


Consigli dello Chef

Una preparazione di tendenza amarognola, da abbinare preferibilmente con un vino rosso vivace, dal profumo vinoso, secco e debole di corpo. La ricetta proviene dal volume primo del libro 'la cucina molisana' edito da Arti Grafiche La Regione Ripalimosani.

Analisi nutrizionale (per porzione)

Energia 766 kcal
Nutrienti
Proteine 67 g
Lipidi (Grassi) 49 g
Glucidi (Carboidrati) 5 g
Amido 0 g
Zucchero 5 g
Fibra 10 g
Minerali
Sodio 292 mg (*) (Sodio negli alimenti)
Potassio 645 mg (*)
Ferro 7 mg
Calcio 1.312 mg
Fosforo 919 mg
Vitamine
Vitamina B1 (Tiamina) 0,24 mg (*)
Vitamina B2 (Riboflavina) 0,65 mg (*)
Vitamina PP (Niacina) 3,51 mg (*)
Vitamina A 946,98 mg RE (*)
Vitamina C 24,15 mg (*)

(*) di alcuni alimenti non è disponibile il valore

Torna al ricettario!

Cicoria 'casce e ova' (formaggio e uova)

diete, nutrizione, dietetica

ricette di cucina gratis online

corsa

Offerta del mese

Sedia ergonomica naturale

La sedia ergonomica professionale ideale per mantenere la posizione corretta della spina dorsale, inclinazione regolabile.


96.48 Euro
Novit del mese

Estrattore di succo vivo Oscar VitalMax 900

Oscar 900 - il numero uno tra gli estrattori a freddo di frutta e verdura. Molto più di una centrifuga tradizionale o di uno spremiagrumi elettrico!

290.00 Euro
Copyright © 1999-2012 A.E.C. srl - CHI SIAMO | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | VIAGGI