Menu Alimentazione sana

Ravioli alle patate dolci

Tipo di piatto Pasta Digeribilità normale
Portata Primo Tempo di preparazione 40 minuti
Porzioni 4 Tempo di cottura 40 minuti
Gusto delicata Tempo totale 80 minuti
Difficoltà difficile Costo della ricetta medio
Pubblicità

Ingredienti

Farina bianca

Patate americane dolci

Polpa di zucca

Uova

Zucchero

Cannella in polvere

Zenzero in polvere

Semi di papavero

Sale


Procedimento

Per il ripieno: lessare la patate dolci e la polpa di zucca; con il passaverdure riducetele in un purè. Versatele in una casseruola con 20 g di burro: a fuoco vivace, mescolate e amalgamate accuratamente, lasciando asciugare. Mentre il purè si intiepidiscie, rassodare 2 uova, calcolando 8 minuti dal momento dell'ebollizione, sgusciatele e separate i tuorli. Passateli al setaccio, aggiungeteli al purè insieme a zucchero, cannella e zenzero; amalgamate bene questo composto lavorandolo con un cucchiaio di legno. Per la pasta all’uovo:disponete la farina con il sale a fontana sulla spianatoia e rompete al centro 3 uova. Sbattete le uova con una forchetta, quindi iniziate a incorporarvi la farina con la punta delle dita. Lavorate la pasta con la parte bassa del palmo delle mani per alcuni minuti, cospargendo di tanto in tanto la spianatoia con un po' di farina e staccando con un raschietto o con una spatola la pasta che vi rimane attaccata. La lavorazione deve essere eseguita con forza, al fine di ottenere un composto perfettamente amalgamato, di media consistenza. Di tanto in tanto ristendere la pasta e ripiegarla su se stessa. Quando la pasta comincia a formare bollicine, raccoglietela in una palla. Prima di utilizzare la pasta, lasciatela riposare per almeno 15 minuti al riparo dell'aria, avvolto con una pellicola trasparente affinchè perda elasticità e si ammorbidisca un poco. Per ottenere 2 sfoglie sottili bisogna prendete metà impasto, formare 2 palline regolari e appiattirle con le mani per conferigli una forma di disco. Spianate quindi gli impasti con il mattarello: partite sempre dal centro, stendendo la pasta in tutti i sensi e girandola più volte, in modo che diventi rotonda e di spessore omogeneo. Quando la sfoglia comincia ad allargarsi, per girarla avvolgetela sul mattarello e ruotatrela di 90°. Continuate a stendere la pasta fino a quando non raggiunge lo spessore desiderato. Per evitare che l'impasto si secchi, prestare attenzione a non spolverizzare la pasta con una quantità eccessiva di farina; per lo stesso motivo, cercate di agire velocemente: l'aria può asciugare la sfoglia prima ancora che sia abbastanza sottile. Finalmente per ottenere i ravioli disponete su una sfoglia dei mucchietti di ripieno alla patata dolce e zucca, opportunamente distanziati tra loro; ricoprite con la seconda sfoglia e premete bene gli spazi che separano i mucchietti di ripieno. Con l'apposito strumento ritagliate i ravioli. Cuocere i ravioli in acqua bollente leggermente salata, scolateli e conditeli con burro fuso a piacere. Serviteli nei singoli piatti, cospargendoli di semi di papavero.


Consigli dello Chef

Con l'autunno si avvicina la festa di "Halloween", e lo Chef intende ingolosirvi con un piatto ideale per l'occasione: ravioli a base di zucca. La realizzazione di questa ricetta potrebbe rivelarsi un po’ lunga e non tra le più facili, ma lo Chef assicura: il palato ripagherà i vostri sforzi!

Analisi nutrizionale (per porzione)

Energia 532 kcal
Nutrienti
Proteine 22 g
Lipidi (Grassi) 7 g
Glucidi (Carboidrati) 100 g
Amido 76 g
Zucchero 16 g
Fibra 4 g (*)
Minerali
Sodio 111 mg (*) (Sodio negli alimenti)
Potassio 385 mg (*)
Ferro 3 mg
Calcio 71 mg
Fosforo 286 mg (*)
Vitamine
Vitamina B1 (Tiamina) 0,15 mg
Vitamina B2 (Riboflavina) 0,28 mg
Vitamina PP (Niacina) 2,33 mg
Vitamina A 488,81 mg RE
Vitamina C 11,78 mg

(*) di alcuni alimenti non è disponibile il valore

Torna al ricettario!

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato