Menu Alimentazione sana

Il cinghiale in dolce-forte

Tipo di piatto Carni Digeribilità pesante
Portata Secondo Tempo di preparazione 720 minuti
Porzioni 6 Tempo di cottura 150 minuti
Gusto molto saporita Tempo totale 870 minuti
Difficoltà difficile Costo della ricetta medio
Pubblicità

Ingredienti

spezzatino di cinghiale

1 carota

1 cipolla

1 costa di sedano

un pugno di prezzemolo

pinoli

uva passa

4 noci

4 cantuccini

cioccolato fondente

burro

vino rosso

bianco di vino

alloro, ginepro, pepe in grani

farina


Procedimento

In un recipiente mettete a marinare per almeno dodici ore il cinghiale con due terzi dell’aceto, qualche bacca di ginepro, due foglie di alloro, pepe in grani. In un ciotola mettete a bagno per una notte con un poco di brodo il panforte tritato ed i biscotti. Rosolate il cinghiale in una casseruola con olio extravergine; regolate di sale e di pepe ed aggiungete un cucchiaio di farina. Fate brevemente insaporire, quindi aggiungete le verdure finemente tritate e mescolate accuratamente. Rosolate il tutto; quando le verdure avranno preso un poco di colore diluite con due o tre mestoli di brodo caldo. Completate la cottura a fuoco basso, aggiungendo via via la marinata precedentemente filtrata, finché la carne risulterà morbida (ci vorranno circa due ore). In una casseruolina mettete i biscotti ed il panforte con il loro brodo, mescolando a fuoco basso per amalgamare bene il tutto. In un’altra casseruolina sciogliete il burro, ed aggiungete il cioccolato tritato facendolo sciogliere bene; unitelo ai biscotti ed al panforte, aggiungendo il rimanente aceto, le noci tritate, i pinoli e l’uva passa. Adagiate la carne su un piatto di portata caldo, filtrate la salsa di cottura ed aggiungetela alla salsa di cioccolato. Guarnite il cinghiale con la salsa che avrete ottenuto e servite ben caldo, accompagnato con purea di patate o Patate bollite. Il cinghiale in dolce-forte è abbinato anche alle "papas arrugadas", patate bollite alla moda delle Isole Canarie.


Consigli dello Chef

Per un pranzo primaverile vi proponiamo un piatto che appartiene, anche se può sembrare strano, alla tradizione della cucina toscana, nel quale si fa uso di cioccolato fondente. Se lo fate precedere dagli gnocchetti al cacao e seguire dal rotolo al cioccolato potrete comporre un originale menu tutto a base di cacao. Si tratta di un piatto "robusto", dalla lunga cottura e ricco di aromi, accompagnatelo con un vino adeguato: un Chianti Classico oppure, perché no?, un Brunello di Montalcino.

Analisi nutrizionale (per porzione)

Energia 286 kcal
Nutrienti
Proteine 5 g
Lipidi (Grassi) 9 g
Glucidi (Carboidrati) 24 g
Amido 13 g (*)
Zucchero 6 g (*)
Fibra 3 g
Minerali
Sodio 40 mg (*) (Sodio negli alimenti)
Potassio 257 mg (*)
Ferro 2 mg (*)
Calcio 44 mg
Fosforo 103 mg (*)
Vitamine
Vitamina B1 (Tiamina) 0,05 mg (*)
Vitamina B2 (Riboflavina) 0,08 mg (*)
Vitamina PP (Niacina) 0,51 mg (*)
Vitamina A 155,37 mg RE (*)
Vitamina C 5,86 mg

(*) di alcuni alimenti non è disponibile il valore

Torna al ricettario!

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato