Menu Alimentazione sana

Il pasticcio di pesce

Tipo di piatto Pesce (di mare) Digeribilità normale
Portata Primo Tempo di preparazione 25 minuti
Porzioni 6 Tempo di cottura 40 minuti
Gusto saporita Tempo totale 65 minuti
Difficoltà difficile Costo della ricetta alto
Pubblicità

Ingredienti

cozze due o tre piccoli calamari

salmone fresco

pesce spada

tonno fresco

filetto di pesce bianco (spigola, nasello o altro)

pasta per lasagne

farina bianca

quattro pomodori

uno scalogno

aglio

peperoncino

prezzemolo

latte

burro

olio extravergine,


Procedimento

Pulite le cozze, e fatele aprire in una larga padella; conservatene una quindicina per guarnire la teglia, e sgusciate le rimanenti. Fate leggermente soffriggere con due cucchiai di olio lo scalogno a fetta, gli spicchi di aglio intero ed il peperoncino a fettine sottilissime (per la quantità regolatevi a vostro gusto); quando lo scalogno avrà preso colore aggiungete i calamari, che avrete precedentemente pulito e tagliato a fettine sottili, rosolate il tutto per qualche minuto poi aggiungete il vino bianco e portate a cottura i calamari. Nel frattempo tagliate a dadini il restante pesce, badando che non vi siano lische, e tagliate i pomodori a piccoli dadi e preparate una besciamella con il burro, la farina, il latte, un pizzico di sale ed uno di noce moscata. Quando gli anellini di calamari saranno teneri aggiungete i dadini di pesce e buona parte del prezzemolo tritato, e fate cuocere mescolando per un paio di minuti. Spegnete il fuoco ed aggiungete buona parte dei pomodori. Se la pasta è fresca non è necessario cuocerla prima; in questo caso tenete la besciamella un po’ più liquida. In una teglia alternate strati di pasta con besciamella e qualche cucchiaiata di ragù’ di pesce. Dovrebbero risultare tre strati. Completate l’ultimo strato di pasta con la restante besciamella, guarnite la superficie con le cozze tenute da parte private di una valva, con il restante pomodoro e un po’ di prezzemolo. Passate in forno a calore medio per 30-40 minuti.


Consigli dello Chef

In estate si gradiscono le preparazioni a base di pesce, nutriente e più digeribile della carne. Per il mese di agosto lo chef vi propone un “primo” impegnativo, quasi un piatto unico se preceduto da qualche leggero antipasto. Accompagnatelo con un bianco di buon corpo, come un Catarratto di Sicilia, o con un vino rosato quale il Cirò o il Montepulciano Cerasuolo d’Abruzzo. Durante la cottura aggiungete mezzo bicchiere dello stesso vino, e insaporite con della noce moscata.

Analisi nutrizionale (per porzione)

Energia 556 kcal
Nutrienti
Proteine 39 g
Lipidi (Grassi) 19 g
Glucidi (Carboidrati) 57 g
Amido 38 g
Zucchero 14 g (*)
Fibra 4 g
Minerali
Sodio 424 mg (*) (Sodio negli alimenti)
Potassio 1.136 mg (*)
Ferro 8 mg
Calcio 332 mg
Fosforo 703 mg
Vitamine
Vitamina B1 (Tiamina) 0,25 mg (*)
Vitamina B2 (Riboflavina) 0,65 mg (*)
Vitamina PP (Niacina) 6,15 mg (*)
Vitamina A 418,35 mg RE
Vitamina C 21,59 mg (*)

(*) di alcuni alimenti non è disponibile il valore

Torna al ricettario!

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

La birra: caratteristiche e proprietà nutrizionali

Una bella birra fresca da bere con gli amici, soprattutto in estate, è subito sinonimo di convivialità e festa. Amate la birra? O per meglio dire le birre? Sentiamo i consigli del nutrizionista Paolo Paganelli che ci illustra le caratteristiche delle diverse varietà (scura,...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Alga spirulina: proprietà nutrizionali e usi in cucina del cosiddetto “cibo del futuro”

È considerato un vero e proprio “super food” per il suo contenuto si sostanze nutritive essenziali: 65% di proteine (due volte la quantità della carne rossa), amminoacidi essenziali, ferro, magnesio, manganese, potassio, calcio, fosforo, zinco, selenio, vitamine A, C, K,...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato