Menu Alimentazione sana

GLI AGRUMI 3/3

Aspetti nutrizionali
Come molti altri frutti, gli agrumi sono composti per la maggior parte da acqua e dunque non figurano tra gli alimenti più nutrienti. Essi hanno comunque importanti proprietà nutrizionali, data l’abbondante presenza di vitamine al loro interno, motivo per cui il loro consumo è fortemente consigliato in una dieta equilibrata.
Di seguito vengono analizzate le componenti più importanti di alcuni agrumi. I valori si considerano per 100 grammi di parte edibile, quindi considerando rimossa la buccia
Arancia Limone Pompelmo Mandarino
Energia (kcal) 34 11 5 72
Proteine (g) 0,7 0,6 0,4 0,9
Lipidi (g) 0,2 0 0,6 0,3
Carboidrati (g) 7,8 2,3 0 17,6
Fibra totale (g) 1,6 1,9 6,2 1,7
Acqua (g) 87,2 89,5 91,2 81,4
Sodio (mg) 3 2 107 1
Potassio (mg) 200 140 1 210
Ferro (mg) 0,2 0,1 230 0,3
Calcio (mg) 49 14 0,3 32
Vitamina B9 (mg) 38 11 ND 26,7
Vitamina A (mg) 71 0 0,2 18
Vitamina C (mg) 50 ND Tracce 42
Vitamina E (mg) 50 ND 40 ND

Dalla tabella si evince chiaramente come gli agrumi non possano essere alla base dell’alimentazione umana, data la presenza quantitativamente schiacciante di acqua.
La proteine sono anch’esse ridotte praticamente a zero, per cui un agrume aiuta ben poco ad avere a disposizione amminoacidi importanti per la salute, e lo stesso vale per i lipidi: essendo i due nutrienti molto importanti per una dieta equilibrata, gli agrumi devono essere assunti come alimento di supporto e non come alimento principale nella dieta.
Pubblicità
I carboidrati aumentano in quegli agrumi, come le arance e i mandarini, che sono più dolci al palato; trattandosi essenzialmente di fruttosio, questo è immediatamente distinguibile dalla lingua che riesce a percepire le variazioni di questo zucchero. La quota di carboidrati è data essenzialmente da zuccheri disciolti in acqua, mentre l’amido è del tutto assente negli agrumi, che non lo utilizzano come materiale di riserva.
Anche la fibra è molto limitata, perché la maggior parte sarebbe contenuta nella buccia; costituisce quindi solamente gli spicchi dell’agrume, anche se è inferiore come quantitativo a quella che si possono trovare in altri frutti e nella verdura.
Come conseguenza, la componente energetica di un agrume è praticamente nulla.

Gli agrumi sono però importanti per gli oligoelementi che contengono, ovvero per i minerali e, soprattutto, per la vitamina C, di cui sono comunque meno ricchi rispetto ad altri frutti (come il Kiwi). Sono in generale ricchi di potassio, tranne il pompelmo in cui è il sodio ad essere in quantitativo maggiore. Il pompelmo, inoltre, è molto ricco di ferro.

Per quanto riguarda le vitamine, poi, tutti gli agrumi ne sono piuttosto ricchi tranne sempre il pompelmo, che invece ne è piuttosto povero: in particolare le più rappresentate sono la vitamina B9, di cui sono ricche arance e mandarini, la vitamina A e la vitamina C, che si trova nei vari agrumi tranne che nel pompelmo.

Pubblicità
Gli oli essenziali
Gli oli essenziali sono molecole estratte da varie piante, diverse da una pianta all’altra, e sono le parti profumate della pianta. “Essenziale” sta quindi per “essenza”, ovvero profumo. La loro funzione è ancora tutt’altro che chiara ma sembra che, almeno nel caso degli agrumi, abbiano la capacità di attrarre gli insetti impollinatori (per questo si trovano nella buccia), perché negli agrumi convivono nello stesso momento i fiori e i frutti.
Di solito sono oli, quindi non sono solubili in acqua anche se possono rilasciare i loro profumi; tuttavia, ogni olio essenziale ha struttura, caratteristiche fisiche e caratteristiche chimiche a sé stanti, ed è per questo che ogni olio essenziale deve essere studiato separatamente dagli altri.
Alcuni oli, considerando il grande numero di molecole presenti all’interno, possono avere funzioni ulteriori, come antibatterici o utilizzati nella lotta integrata ad alcune patologie; da queste basi nasce, tra l’altro, l’aromaterapia, branca della fitoterapia.

Bibliografia
- Tribulato E., Inglese P., Gli Agrumi, Bayer CropScience, 2001.
- Del Viscio G., Coltivazione, Malattie e Commercio degli Agrumi, Gerni ed., 2005.
- Camporese A., Salute e Benessere con gli Oli Essenziali, Tecniche Nuove ed., 2003.
Pagina precedente Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/3 Pagina 3/3
Gli agrumi Proprietà degli agrumi Gli agrumi: aspetti nutrizionali e oli essenziali

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

La birra: caratteristiche e proprietà nutrizionali

Una bella birra fresca da bere con gli amici, soprattutto in estate, è subito sinonimo di convivialità e festa. Amate la birra? O per meglio dire le birre? Sentiamo i consigli del nutrizionista Paolo Paganelli che ci illustra le caratteristiche delle diverse varietà (scura,...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Alga spirulina: proprietà nutrizionali e usi in cucina del cosiddetto “cibo del futuro”

È considerato un vero e proprio “super food” per il suo contenuto si sostanze nutritive essenziali: 65% di proteine (due volte la quantità della carne rossa), amminoacidi essenziali, ferro, magnesio, manganese, potassio, calcio, fosforo, zinco, selenio, vitamine A, C, K,...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato