Menu Alimentazione sana
Sei in:   benessere.com / Alimentazione sana / Alimenti / Alimenti biologici

ALIMENTI BIOLOGICI ALIMENTI BIOLOGICI, AGRICOLTURA BIOLOGICA

Cosa sono
Gli alimenti biologici sono prodotti alimentari ottenuti dall'agricoltura biologica. L'agricoltura biologica applica tecniche produttive che escludono l'uso di prodotti chimici di sintesi (concimi, antiparassitari, pesticidi), utilizzando come fertilizzanti prodotti derivati dal mondo naturale (animale, vegetale, o minerale) ed applicando tecniche di lotta biologica contro malattie del mondo vegetale.

Dal punto di vista normativo, gli alimenti biologici sono i prodotti alimentari "ottenuti con metodo di produzione biologico" secondo quanto stabilito dal regolamento CEE 2092/91.

L'agricoltura biologica
L'Agricoltura Biologica è il sistema produttivo che, a partire dalla terra sino alla tavola, rispetta la salute dell'Uomo e dell'Ambiente, escludendo il ricorso a qualsiasi prodotto chimico di sintesi ed a qualsiasi organismo geneticamente modificato, conservando e migliorando le caratteristiche del suolo e rispettando le forme di vita e la biodiversità.

Terreni puri: vengono scelti solo terreni lontani da fonti di inquinamento (industrie, autostrade, ...) e sui quali non siano stati usati prodotti chimici per un certo numero di anni
Non vengono utilizzati fertilizzanti chimici:la fertilità del terreno è ottenuta attraverso tecniche naturali quali l'utilizzo di concimi organici (letame), vegetali o misti (sovescio o composta), lavorazioni ridotte, rispetto delle stagionalità
Non vengono utilizzati diserbanti: la rotazione delle colture rende l'habitat inadatto alla riproduzione delle erbe infestanti
Non vengono utilizzati nè coloranti nè conservanti: gli alimenti vengono lavorati, trasformati e confezionati nel pieno rispetto dei loro valori nutrizionali, senza l'utilizzo di coloranti e conservanti
Controlli e garanzie: a tutela dei consumatori gli alimenti biologici sono regolamentati da una specifica e rigorosa normativa europea che prevede il controllo e la certificazione del processo produttivo e del prodotto delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali. L'avvenuto controllo deve comparire sull'etichetta.
Attraverso tali principi, l'agricoltura biologica intende realizzare i seguenti obiettivi:
Produrre alimenti più naturali, quindi più sani e senza la presenza di residui tossici.
Contribuire alla riduzione drastica del consumo energetico necessario per la produzione dei prodotti chimici di sintesi
Preservare l'ambiente naturale ed il suolo agricolo sempre più saturo di residui di concimi, pesticidi e altre sostanze che vanno ad inquinare anche le falde acquifere. L'uso indiscriminato di prodotti chimici, oltre ai gravi problemi di inquinamento, comporta, nel lungo periodo, anche una perdita di fertilità del suolo e della biodiversità.
Come si riconoscono i prodotti biologici Sulle confezioni dei prodotti biologici devono comparire etichette riportanti le seguenti diciture ed informazioni obbligatorie: da agricoltura biologica - regime di controllo CEE nome e sigla organismo di controllo codice del produttore Il controllo delle produzioni biologiche in Italia viene effettuato da appositi organismi autorizzati e riconosciuti dalla CEE. Essi effettuano controlli periodici nelle aziende, effettuano analisi delle produzioni e garantiscono l'applicazione dei regolamenti comunitari. Quadro sintetico delle normative riguardanti l'agricoltura biologica EUROPA
Reg. CEE n. 2092/91 Costituisce la norma base per il settore dell'agricoltura biologica, di cui definisce le regole per l'etichettatura, l'organizzazione del sistema di controllo, l'importazione da paesi terzi, l'elenco dei prodotti utilizzabili nella coltivazione. Allegato I: sono presenti le prescrizioni tecniche per produzione biologica a livello aziendale, ed in particolar modo, ci sono i criteri fondamentali di coltivazione. Allegato II: sono presenti le prescrizioni tecniche per la produzione biologica a livello aziendale, ed in particolare sono elencati i prodotti utilizzabili per l'ammendamento, la concimazione e la difesa delle piante coltivate.
Reg. CEE n. 94/92 Stabilisce le modalità di importazione da paesi terzi di prodotti soggetti al regime di controllo.
Reg. CEE n. 1535/92 Consente l'utilizzo, come ingredienti di prodotti trasformati, di prodotti di origine animale ottenuti in conformità a norme nazionali vigenti o internazionali riconosciute.
Reg. CEE n. 2083/92 Posticipa alcune scadenze previste dal Reg. CEE n. 2092/91 ed introduce una procedura semplificata per l'importazione di prodotti da paesi terzi.
Reg. CEE n. 3457/92 Definisce le caratteristiche del documento di certificazione da utilizzare per l'importazione di prodotti da paesi terzi.
Reg. CEE n. 3713/92 Posticipa l'entrata in vigore di alcune disposizioni relative all'importazione di prodotti da paesi terzi.
Reg. CEE n. 207/93 Definisce le tecniche ammesse ed i prodotti utilizzabili nella preparazione di prodotti destinati all'alimentazione umana.
Reg. CEE n.1593/93 Posticipa l'entrata in vigore di alcune disposizioni relative all'importazione di prodotti da paesi terzi
Reg. CEE n. 2608/93 Stabilisce l'equivalenza della raccolta spontanea con il metodo di produzione biologico e modifica l'Allegato III del Reg. CEE n. 2092/91.
Reg. CEE n. 468/94 Modifica l'elenco di prodotti di origine agricola che non sono prodotti con metodo biologico, o non lo sono in quantità sufficiente nel territorio della Comunità Europea, utilizzabili nella preparazione di prodotti trasformati.
Reg. CEE n. 688/94 Posticipa l'entrata in vigore di alcune disposizioni relative all'importazione di prodotti da paesi terzi
Reg. CEE n. 1468/94 Proroga al primo luglio 1995 la possibilità di fare riferimento sull'etichetta alla conversione all'agricoltura biologica.
Reg. CEE n. 2381/94 Sostituisce il precedente Allegato II parte A del Reg. CEE n. 2092/91 relativo ai prodotti utilizzabili nell'ammendamento e nella fertilizzazione del terreno.
Reg. CEE n. 2580/94 Riconosce L'Argencert come organismo di controllo in Argentina in regime di equivalenza.
Reg. CEE n. 529/95 Modifica l'art. 11 in materia di importazione da paesi terzi.
Reg. CEE n. 1201/95 Modifica il precedente Allegato VI parte C del Reg. CEE n. 2092/91 relativo ai prodotti utilizzabili nei prodotti trasformati (in percentuale massima del 5%) non producibili nel territorio europeo o no ancora prodotti in quantità sufficienti per essere reperibili sul mercato.
Reg. CEE n. 1202/95 Modifica l'Allegato I del Reg. CEE n. 2092/91 in relazione al periodo di conversione e l'Allegato III per quanto attiene la possibilità di coltivare sia con metodo biologico che convenzionale la stessa varietà.
Reg. CEE n. 1935/95 Modifica il Reg. CEE n. 2092/91in particolare in relazione all'etichettatura dei prodotti in conversione o composti solo in parte da ingredienti ottenuti co metodo biologico. Introduce l'obbligo di utilizzare materiale vegetale da riproduzione e moltiplicazione ottenuto con metodo biologico.
Reg. CEE n. 418/96 Modifica l'Allegato VI del Reg. CEE n. 2092/91 Reg. CEE n. 522/96Modifica il Reg. CEE n. 94/92 ed il Reg. CEE n. 529/95 in materia di importazione da paesi terzi.
ITALIA
Decreto Legge n. 220/95 Regolamenta il sistema di controllo in Italia. Individua nel Ministero delle Risorse Agricole l'autorità competente in materia di coordinamento delle attività inerenti l'applicazione della regolamentazione comunitaria sull'agricoltura biologica. Istituisce un Comitato di valutazione degli Organismi di controllo; attribuisce attività di vigilanza sugli Organismi di controllo riconosciuti al Ministero delle Risorse Agricole e alle Regioni; riconosce le regioni come autorità competenti in materia di acquisizione delle notifiche degli operatori biologici, ad eccezione di quelle inerenti le attività di importazione da paesi terzi.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

La birra: caratteristiche e proprietà nutrizionali

Una bella birra fresca da bere con gli amici, soprattutto in estate, è subito sinonimo di convivialità e festa. Amate la birra? O per meglio dire le birre? Sentiamo i consigli del nutrizionista Paolo Paganelli che ci illustra le caratteristiche delle diverse varietà (scura,...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Cucina vegana: il burger di verdure e legumi

E se l’hamburger fosse 100% vegan? In questa puntata sui fornelli di Veg Eat la chef Giovanna Guadalupi propone una versione del classico macinato di carne in chiave vegana, che soddisferà anche i palati più esigenti. Rico di proteine e fibre, grazie alla presenze delle foglie...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegria e benessere con lo Zumba Fitness

Scritto il 17 January 2017 da Alberto&Alberto

Ci si lascia trasportare dalla contagiosa allegria dei ritmi sudamericani e intanto si perdono i grassi in eccesso e ci si guadagna in benessere. È lo Zumba Fitness che dalla Colombia ha praticamente conquistato il mondo!

Pillole di benessere

Uno smartphone ci salverà?

Scritto il 13 January 2017 da Welly

Un recente studio americano ha dimostrato come alcuni giochi o attività, da svolgersi anche attraverso lo smartphone, possano avere effetti positivi sulla salute mentale contrastando anche ansia e depressione.

Offerta del mese
Bio-mex 850g incluse 2 spugne speciali
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.