Menu Alimentazione sana
Sei in:   benessere.com / Alimentazione sana / Alimenti / Fiori eduli

I FIORI EDULI 1/2

A cura di Valerio Guiggi

I “fiori eduli” (o commestibili) non rappresentano una categoria dal punto di vista botanico. Con questo termine si intendono comunemente tutti i fiori utilizzabili, oltre che come ornamento, anche come ingredienti in cucina.

Il fiore
Per capire meglio le caratteristiche nutrizionali dei fiori è necessario conoscerne la funzione dal punto di vista delle necessità della pianta.
I fiori eduli appartengono tutti alle piante angiosperme. Ci sono alcune piante che hanno un fiore legnoso (come la pigna del pino) che non è chiaramente commestibile, mentre altre che hanno fiori dalla struttura differente che non contengono legno al loro interno e per questo si possono mangiare e, quasi sempre, digerire.
Il fiore è composto da una serie di strutture che hanno lo scopo da un lato di attirare gli insetti impollinatori, dall’altro di proteggere l’ovocita, che quando incontrerà il gamete maschile (polline) diventerà il seme di una nuova pianta. Tra le strutture che compongono il fiore troviamo:
Il calice, un insieme di foglie che avvolgono i petali nella parte vicina al fusto, che hanno funzione protettiva;
La corolla, ovvero i petali, che ha la funzione di attirare gli insetti che impollinano il fiore, portando al suo interno il polline;
Il gineceo, la struttura interna del fiore che emette odori ed è detta anche pistillo; è una cavità concava al termine della quale si trova il gamete femminile che deve essere impollinato. Per alcuni fiori, la parte finale del pistillo diventerà poi il frutto, mentre in altri casi questo non succede e il seme, adeguatamente protetto, cade nel terreno;

Pubblicità
L’androceo, un insieme di stami che emettono i pollini. Il fiore della maggior parte delle piante è, infatti, allo stesso tempo maschile e femminile.

In alcuni fiori si ha questa struttura semplice, e il fiore è effettivamente un solo fiore (violetta); in altri fiori, invece, tanti fiori più piccoli sono uniti insieme in un’inflorescenza, che può essere anche poco evidente; è il caso della margherita, in cui ogni subunità della parte centrale gialla è in realtà un fiore a sé stante.

Caratteristiche nutrizionali dei fiori eduli
A parte quella degli ortaggi a fiore, consultabili nell’articolo dedicato, non sono disponibili tabelle nutrizionali dei fiori eduli. Tuttavia, le analisi nutrizionali dei diversi fiori permettono di considerare delle caratteristiche comuni per tutti:
• I fiori sono sempre molto ricchi di acqua, che raggiunge solitamente un valore del 90%, per cui non apportano grandi benefici dal punto di vista nutrizionale. Difficilmente il loro peso supera i pochi grammi in un pasto, e su 10 grammi solo uno, all’incirca, include sostanze nutritive; dal punto di vista nutrizionale il fiore non aggiunge molto alla rimanente parte della dieta, tranne che per i principi attivi.
• I fiori contengono circa il 3% di proteine che servono a far mantenere la struttura del fiore; in generale, sono poco disponibili.
• I fiori contengono pochissimi grassi, non costituendo una parte di riserva della pianta. Con una media dello 0,2% di grassi, sono alimenti magrissimi.
• Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, anche la fibra non è particolarmente rappresentata nei fiori e costituisce una parte inconsistente sul totale della dieta. La media è del 3%, nei fiori.
• I minerali sono invece sempre molto rappresentati, tanto che alcune fonti scientifiche li indicano come veri e propri integratori naturali. La composizione cambia da fiore a fiore
• Le vitamine sono invece molto variabili; alcuni fiori possono esserne molto ricchi.

Pubblicità
I principi attivi
Molti fiori provengono da piante officinali, quindi in grado di produrre effetti sull’organismo più o meno significativi. Solitamente, per trarre benefici nutraceutici dai fiori eduli c’è necessità di assumerne una certa quantità (infatti in erboristeria si trovano essiccati, o sotto forma di estratti), mentre quando si mangiano freschi, a causa della grande quantità di acqua, i benefici tendono a diminuire. A causa dei principi attivi che potrebbero passare dalla barriera placentare, i fiori eduli sono sconsigliati alle donne in gravidanza e allattamento, perché potrebbero avere effetti avversi sullo sviluppo del feto o del bambino.

Gli allergeni
Sono principalmente i pollini, il gamete maschile delle piante che viene emesso proprio dai fiori. Le allergie a carattere prevalentemente respiratorio, con i fiori eduli si trasformano in allergie alimentari, con sintomi a carico dell’apparato digerente, principalmente il vomito ma anche la diarrea. I soggetti allergici ai pollini dovrebbero consumare i fiori eduli con molta moderazione.

Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/2
I fiori eduli Fiori eduli principali

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

La birra: caratteristiche e proprietà nutrizionali

Una bella birra fresca da bere con gli amici, soprattutto in estate, è subito sinonimo di convivialità e festa. Amate la birra? O per meglio dire le birre? Sentiamo i consigli del nutrizionista Paolo Paganelli che ci illustra le caratteristiche delle diverse varietà (scura,...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Imparare a leggere le etichette dei cibi, per mangiare più sano e non ingrassare

Curare la propria alimentazione è il primo passo per sentirsi bene e rimanere in forma. Ma la cosa più importante è saper scegliere gli alimenti adatti al nostro benessere e abbinarli correttamente. In linea generale la buona regola è mangiare cibi freschi, poco...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

I giorni dell’influenza

Scritto il 12 gennaio 2018 da Welly

Ha già colpito 2 milioni di italiani ma il picco dell’influenza avverrà in questi giorni di metà gennaio. In presenza di febbre alta, gli esperti sconsigliano l’uso degli antibiotici e suggeriscono invece i vaccini e gli antipiretici. Da assumersi per via orale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato