Menu Alimentazione sana

LA NOCE MOSCATA

Il nome scientifico dell'albero è molto evocativo: si chiama Myristica Fragrans, è una pianta alta fino a venti metri originaria delle Isole Molucche e regala due tipi di spezie, la noce moscata, che è il seme, e il macis, la parte interna del frutto che riveste il seme.
Rispetto alla noce moscata il macis ha un sapore più delicato, e viene usato anche in combinazione con altre spezie, ad esempio per formare un curry; il seme, invece, opportunamente trattato, ha un sapore e un aroma molto caratteristici, che spiccano anche se la spezia viene usata in quantità ridotte. La noce moscata, infatti, per quanto abbia proprietà benefiche, se assunta in dosaggio elevato ha effetti collaterali anche molto gravi e pericolosi per la salute.
L'albero che dà i frutti che contengono macis e noce moscata cresce solo nei climi tropicali; attualmente è coltivato soprattutto in Indonesia, nelle Antille e in Malesia.

Pubblicità
In cucina
La noce moscata è versatile e adatta a tipi di preparazioni molto diversi fra loro: una spolverata di questa spezia, grattuggiata con il piccolo strumento apposito, impreziosisce primi a base di paste ripiene di carne, salse e condimenti come la besciamella, secondi e contorni come purè e spinaci, e tanti dolci, dai budini alle creme per la farcia. In commercio si trova intera, e può essere conservata al buio in un barattolo di vetro chiuso, in un luogo fresco, o in polvere, ma in questa versione perde molto del suo aroma.
La salsa in cui viene più utilizzata, che è anche una delle più famose e amate in cucina, è la besciamella, salsa di origine francese (per quanto alcuni ne rivendichino le origini toscane) ma immancabile anche sulle tavole italiane e britanniche. Preparare una buona besciamella è un'operazione molto semplice, che richiede poco tempo e pochi ingredienti. La spesa prevede solo cinque acquisti: un etto di burro, altrettanta farina, un litro di latte, un pizzico di sale e una grattata di noce moscata. Questa spezia in genere viene grattata con uno strumento apposito. Al burro sciolto a fiamma bassa si aggiunge, a fuoco spento, la farina setacciata a pioggia, mischiandola con una frusta ed evitando la formazione di grumi. Quindi si rimette il composto (il cui nome francese è roux, ed è una salsa base) sul fuoco, sempre molto basso, finché non assume un colore dorato. A parte si fa scaldare il latte fresco intero, a cui vanno aggiunti il pizzico di sale e di noce moscata; il latte viene versato, mischiando il tutto con la frusta, nel composto di farina e burro, e il tutto va fatto cuocere per pochi minuti a fiamma bassa finché la salsa non si addensa e non inizia a bollire.
Tra i primi, in genere viene indicata come componente di paste ripiene, dagli agnolotti ai cannelloni; ma una grattata di noce moscata su un risotto delicato, ad esempio a base di zucca e stracchino, può regalare un nuovo aroma al piatto.
Per quanto riguarda i contorni, quello più semplice da preparare e più amato da tutti è probabilmente il purè di patate. Anche qui, gli ingredienti sono pochi e i passaggi elementari: per un chilo di patate bianche che vanno fatte lessare, bastano 80 grammi di burro, 300 ml di latte, un pizzico di sale e di noce moscata. Le patate ben lessate vanno schiacciate, passate in un tegame su fuoco basso, insaporite con sale e noce moscata; poi si aggiunge il burro a pezzetti, e poco alla volta il latte fatto bollire (la quantità dipende dal grado di morbidezza che si preferisce). Mescolare finché il purè non è omogeneo.

Pubblicità
Proprietà
Della noce moscata è bene non abusare mai e attenersi alle dosi consigliate nelle ricette. Per quanto infatti, soprattutto in passato, sia stata molto apprezzata per le virtù antisettiche e digestive, in dosi elevate può causare disturbi che partono da febbre, vomito e palpitazioni per arrivare ad allucinazioni, delirio e convulsioni, fino all'avvelenamento con esiti gravissimi. Va evitata o assunta con estrema cautela, e dopo aver richiesto consiglio medico, da persone in gravidanza o in cura con psicofarmaci. Tra i componenti dell'olio essenziale figurano la miristicina, presente anche in altri vegetali usati in cucina come prezzemolo e aneto, che in dosi elevate ha caratteristiche neurotossiche; l'elemicina, che in dosi elevate può causare allucinazioni; il safrolo, anch'esso tossico in dosi elevate e pericoloso per il fegato.
La medicina popolare occidentale ha riconosciuto alla noce moscata proprietà digestive e carminative, oltre a un'azione antimicotica e antisettica. La medicina tradizionale asiatica ha utilizzato questa spezia per disturbi neurologici e digestivi.
La spezia contiene numerose vitamine e sali minerali, per quanto, ricordiamo che deve essere assunta in dosi minime; tra i minerali sono presenti potassio, ferro, magnesio, calcio, manganese, rame; tra le vitamine, si trovano la A, alcune vitamine del gruppo B e l'acido folico, la vitamina C.
 
Curiosità

Il nome della spezia avrebbe origini medievali, e dipenderebbe dall'odore particolare della noce moscata, che richiama quello del muschio.
Oltre che per i cibi la noce moscata viene utilizzata anche per aromatizzare le bevande, come l'inglese eggnog, a base di latte, uova e liquore.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

La birra: caratteristiche e proprietà nutrizionali

Una bella birra fresca da bere con gli amici, soprattutto in estate, è subito sinonimo di convivialità e festa. Amate la birra? O per meglio dire le birre? Sentiamo i consigli del nutrizionista Paolo Paganelli che ci illustra le caratteristiche delle diverse varietà (scura,...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le bacche, preziose alleate per la nostra salute

Antiossidanti, ricche di vitamine e sali minerali, detossinanti, con proprietà antistaminiche e disinfettanti. Sono tante le virtù delle bacche, piccole miniere di elementi eccellenti non solo a livello nutrizionale, ma anche curativo. Per esempio la mora selvatica è ricca di...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

40 anni di febbre e di allegria

Scritto il 15 agosto 2017 da Alberto&Alberto

La consuetudine di celebrare le più importanti ricorrenze decennali è stata tradita, in questo 2017, dal poco spazio riservato al quarantennale dell’uscita nelle sale cinematografiche di un film epocale come “La Febbre del sabato sera” (1977). Eppure l’allegria che suscita la sua colonna sonora è più viva che mai.

Pillole di benessere

La dieta sotto l’ombrellone

Scritto il 18 agosto 2017 da Welly

I consigli di una nutrizionista su cosa è meglio mangiare in estate per non rischiare di tornare con qualche chilo in più al termine delle vacanze.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.