Menu Alimentazione sana
Sei in:   benessere.com / Alimentazione sana / Alimenti / Le spezie

LE SPEZIE

LE SPEZIE IN CUCINA

Originarie per la maggior parte dall'Oriente, benché alcune come il peperoncino e la vaniglia provengano dal Nuovo Mondo, le spezie consistono generalmente in radici essiccate, scorza, baccelli o semi di piante aromatiche.

IL CORIANDOLO

Il coriandolo è una spezia originaria del bacino del Mediterraneo, ma che ha trovato più ampio utilizzo nella cucina orientale. Ha un aroma non troppo forte ma molto particolare e fa parte anche delle piante officinali.

LA PAPRICA

La Paprica o Paprika è una delle spezie più comuni utilizzate per la preparazione dei cibi. Essa si ottiene a partire da un ortaggio, il peperone, fatto essiccare e macinato per produrre una finissima polvere che si usa per insaporire alcuni piatti.

LA CURCUMA

L’uso alimentare della curcuma è molto diffuso sia nella cucina medio-orientale che in quella del sud est asiatico ma il suo impiego è molto vasto e facilmente adattabile anche alla cucina occidentale.

LA NOCE MOSCATA

La noce moscata è il seme della pianta tropicale Myristica Fragrans e in cucina è versatile e adatta a tipi di preparazioni molto diversi fra loro.

IL PEPE

Il Piper Nigrum è originario dell’India meridionale; in cucina si usa il seme della bacca della pianta, che è un rampicante. A seconda di come il seme viene estratto o trattato e dal grado di maturazione, si otterranno i vari colori con cui è conosciuto il pepe, cioè nero, verde e bianco.

LA CANNELLA

La cannella viene utilizzata in ogni tipo di cucina, con la differenza che se in Occidente è considerata più spezia da preparazioni dolci o per aromatizzare bevande, in Oriente il suo impiego è più versatile.

I CHIODI DI GAROFANO

Il chiodo di garofano è una spezia di indiscutibile fascino, sia per la complessità del sapore che dona alle pietanze, sia per la sua storia.

IL PEPERONCINO

Il peperoncino che si usa in cucina, fresco o essiccato che sia, è un frutto, più precisamente una bacca.

LO ZAFFERANO

Lo zafferano, nel variegato e particolare mondo delle spezie, occupa un posto a sé, per la storia, per l’aroma, e anche per il costo, a seconda delle varietà quasi proibitivo.

L'AGLIO

L'aglio in cucina trionfa in ogni forma, che sia fresco o essiccato, che si decida di utilizzarlo crudo o cotto, che si opti per gli spicchi interi o si voglia tritarli, che si parli di aglio vestito o spellato.

LA VANIGLIA

La vaniglia, una delle spezie più conosciute al mondo, e probabilmente la più usata in assoluto nella pasticceria, altro non è che l’estratto, la polvere derivata dall’essiccazione o direttamente il baccello di un’orchidea messicana.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

La birra: caratteristiche e proprietà nutrizionali

Una bella birra fresca da bere con gli amici, soprattutto in estate, è subito sinonimo di convivialità e festa. Amate la birra? O per meglio dire le birre? Sentiamo i consigli del nutrizionista Paolo Paganelli che ci illustra le caratteristiche delle diverse varietà (scura,...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le bacche, preziose alleate per la nostra salute

Antiossidanti, ricche di vitamine e sali minerali, detossinanti, con proprietà antistaminiche e disinfettanti. Sono tante le virtù delle bacche, piccole miniere di elementi eccellenti non solo a livello nutrizionale, ma anche curativo. Per esempio la mora selvatica è ricca di...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

E c'è anche la Teatroterapia

Scritto il 25 April 2017 da Alberto&Alberto

Dopo esserci occupati dell'azione benefica che può esercitare sugli spettatori la visione di una commedia, affrontiamo un altro aspetto del teatro, da praticare in ambito psicoterapeutico per il raggiungimento del benessere psico-fisico.

Pillole di benessere

Se il telefonino ci fa ammalare

Scritto il 21 April 2017 da Welly

Ad un congresso di psichiatria a Firenze si sta discutendo in questi giorni del fenomeno crescente della nomofobia, il timore ossessivo di non essere raggiunti al telefono cellulare. Qualcosa di più di uno stato d’ansia, assimilabile invece alle dipendenze patologiche.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.