Menu Alimentazione sana

ARTICOLI VARI

L'IMPORTANZA DI MANGIARE INTEGRALE

Per molto tempo gli alimenti a base di cereali integrali sono stati considerati «cibo dei poveri», in contrapposizione ai prodotti realizzati con farine raffinate. Ma non è così: mangiare integrale vuol dire fare il pieno di sostanze nutritive preziose per l'organismo.

I PESTICIDI

Con il nome pesticida, o fitofarmaco, si intende una vasta gamma di sostanze chimiche tra le quali gli erbicidi, i disinfettanti, i repellenti ecc, utilizzati in agricoltura per evitare la formazione di funghi, muffe, sviluppo di insetti o erbe infestanti. Tra queste, vi sono sostanze inorganiche come il cloro, lo zolfo e il rame, sostanze organiche non volatili (Nvoc) e sostanze semivolatili (Svoc).

LE MERENDINE

Nell’ambito dell’alimentazione vi sono due scuole di pensiero. C’è chi sostiene che i pasti nell’arco della giornata debbano essere solamente tre, ovvero un’abbondante colazione seguita poi dal pranzo e dalla cena, e c’è chi sostiene invece che debbano essere cinque, aggiungendovi una merenda a metà mattina e una a metà pomeriggio.

GLI ADDITIVI ALIMENTARI

qualsiasi sostanza normalmente non consumata come alimento in quanto tale e non utilizzata come ingrediente tipico degli alimenti, indipendentemente dal fatto di avere un valore nutritivo, che aggiunta intenzionalmente ai prodotti alimentari per un fine tecnologico nelle fasi di produzione, trasformazione, preparazione, trattamento, imballaggio, trasporto o ...

IL CHEWINGUM

I primi a masticare palline di gomma a base di lattice di Sapodilla, pianta tipica delle foreste pluviali, furono i Maya, ma il brevetto del chewingum moderno è datato 28 dicembre 1869. A produrlo per primo fu, infatti, l’americano William Semple che in pochi anni trasformò una gomma molla e insapore a base di caucciù...

IL PACKAGING

Ogni qualvolta si esce da un supermercato o da una rivendita di alimentari dopo una spesa si riportano a casa, oltre al cibo e ad acquisti di altra natura, anche i diversi imballaggi necessari al trasporto. Ma davvero tutti gli imballaggi sono necessari? E in quale misura?

GLI ORTI URBANI

Gli orti urbani stanno proliferando in modo spontaneo nelle città sotto l’impulso di diversi bisogni, prima di tutto quello di creare un continuum tra la vita cittadina, povera di contatti bucolici, con la Madre Terra. Avere sul terrazzo o balcone un “pezzo di natura” deriva da un desiderio pressoché ancestrale; di fatto gli esseri umani da cacciatori sono diventati poi allevatori e agricoltori e coltivando la terra ne hanno ricavato cibo e quindi sostentamento.

LA CONTRAFFAZIONE ALIMENTARE

La contraffazione alimentare è la sostituzione totale di una sostanza alimentare con un’altra il cui pregio è nettamente minore. Per fare un esempio pratico: la vendita di olio di semi spacciati per olio di oliva, oppure la vendita di margarina “mascherata” da burro. Può accadere, inoltre, che a sostanze sane si vadano a sostituire sostanze pericolose per la salute.

CIBO E RELIGIONE

Il modo di mangiare e ciò che si mangia non sono elementi casuali o marginali nella vita, ma rivestono una grande importanza anche per il benessere. Il rapporto che le persone instaurano col cibo è complesso e legato a fattori diversi: è senza dubbio un fatto culturale poiché il modo di pensare il cibo è mediato culturalmente dall’ambiente e dalla società in cui si vive.

CIBO E FAVOLE

Le fiabe hanno molteplici finalità, quale quella di creare un mondo immaginario nel quale il bambino possa lasciarsi andare con la mente, sviluppare la fantasia, riconoscersi in alcuni personaggi, provare emozioni diverse, provare il piacere di stare con un adulto (genitore, nonni, ecc) che gli sta dedicando la sua attenzione e il suo tempo. Un tempo speso bene perché “intimo”.

RELIGIONE E DIGIUNO

L’assunzione o il rifiuto del cibo hanno un ruolo importante nelle religioni, tanto che spesso il linguaggio religioso è ricco di metafore alimentari come “nutrimento dell’anima”, “cibo spirituale”, ecc. Le regole che riguardano il cibo sono anche legate al concetto di purezza rituale con significati diversi a seconda della religione a cui ci si riferisce.

LA SICUREZZA ALIMENTARE

Per sicurezza alimentare s’intende un concetto molto semplice ma al contempo complesso e ricco di sfaccettature, poiché nel momento in cui si parla di cibo gli aspetti da tenere in considerazione sono moltissimi a partire dall’igiene del medesimo, all’igiene di chi lo manipola, agli imballaggi utilizzati, al materiale, agli aspetti microbiologici ecc.

CIBO E AMBIENTE

Ogni volta che si va a fare la spesa, si entra al supermercato o ci si reca al mercato, si compiono delle scelte che non si rifletteranno solo sulla salute dell’individuo, ma anche sull’ambiente. Si sa benissimo che mangiare frutta e verdura di stagione permette all’organismo di introdurre tutte quelle vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti e acqua di cui ha bisogno soprattutto in quel particolare periodo dell’anno.

SURGELARE E CONGELARE

Congelare e surgelare non sono sinonimi: si tratta infatti di processi di conservazione del cibo che hanno differenze sostanziali e ad ognuno dei quali corrispondono modalità diverse di preparazione prima di poter consumare l’alimento.

NUOVE TECNOLOGIE APPLICATE AGLI ALIMENTI - IRRADIAZIONE

Da diversi anni si stanno sviluppando, sia a livello nazionale sia internazionale, delle nuove tecnologie applicate a diversi alimenti; l'irradiazione si colloca tra quelle più innovative. Fu utilizzata per la prima volta nel 1943, negli USA, per sterilizzare uno tra gli alimenti più diffusi nell'alimentazione degli americani: gli hamburger.

Pubblicità

ETICHETTE: IMPARIAMO A LEGGERLE

Siamo al supermercato e con la lista della spesa in mano, decidiamo di ripristinare la nostra dispensa, intanto il carrello della spesa si riempie di svariate confezioni diverse per forma, grandezza e colore. Conosciamo esattamente ciò che stiamo acquistando, la sua composizione, l'origine ...in buona sostanza, leggiamo l'etichetta?

LA MACROBIOTICA

Dall'unione delle parole greche: "makros" e "bios", ha origine il termine "macrobiotica", il cui significato è letteralmente: lunga vita, grande vita, vita piena. E' un'antichissima filosofia orientale, di 5000 anni fa, il cui orientamento di base è rappresentato da una visione olistica dell'uomo, dove ogni elemento è in equilibrio con gli altri, e per quanto riguarda il cibo, esso è considerato fondamentale per mantenere l'armonia tra la mente e il corpo.

COME CONGELARE

Sempre più spesso, per motivi di rapidità e comodità, si usa il congelamento per la conservazione dei cibi. Ma non tutti conoscono le metodologie più adatte e efficaci per la conservazione degli alimenti, dai piatti già cotti alla frutta.

COME COMPORRE UN MENU

Predisporre un buon menu è forse più difficile che preparare un buon piatto, poiché richiede la conoscenza dei ritmi stagionali e delle relative materie prime, esperienza nell'accostamento di sapori e colori, gusto e tecnica nell'abbinamento di cibi e vini.

SALUTE AL SALMONE

Non tutti sanno che il salmone, oltre ad essere squisito, ha delle caratteristiche nutrizionali straordinarie: oltre ad avere un contenuto di proteine molto alto, è molto "energetico" poiché contiene grassi, ma del tipo che favorisce la formazione del "colesterolo buono".

A TUTTA FRAGOLA

Con l’arrivo della primavera al profumo dei fiori che sbocciano si unisce quello del frutto primaverile per eccellenza: la fragola. Oltre ad essere molto gustoso, si tratta di un alimento ricco di Vitamine, di Zuccheri, di Potassio ed con un basso contenuto di Sodio: eccovi alcune sfiziose ricette che utilizzano il frutto in modi inaspettati!

IL PATE

Una delle glorie dei ristoranti francesi è il "paté maison": ogni chef vi dedica particolari cure, cercando di creare una ricetta personale preparata generalmente con pollo, anatra o cacciagione.E' caratterizzato dalla fine macinatura della materia prima principale; servito freddo, può essere ricoperto di gelatina, di pancetta, o preparato come un "pasticcio" in uno stampo foderato di pane a cassetta.

FAST FOOD - SLOW FOOD

Sapevi che in alternativa al Fast Food esiste lo Slow Food ?...E' vero che il Fast Food fa male ?...La risposta a queste domande ed altre informazioni in questo articolo.

La salute vien mangiando

Poche e semplici buone abitudini, non solo da leggere, per aiutare il nostro benessere: considerazioni sulla corretta quantità di acqua da assumere, sul sale, sull'attività fisica, sul "mangiare fuori pasto" e su alcune precauzioni...

PRONTO IN TAVOLA

Risparmiare tempo o denaro? Oltre a fare i conti di quello che abbiamo speso occorre fare i conti anche con il tempo a disposizione per organizzare i nostri pasti e le nostre esigenze nutrizionali. Decido cosa compro, dove compro, preparo e cucino o compro il "già pronto"? Abituiamoci a valutare con attenzione cosa è più importante per noi.

ECCO COME TI CONDISCO LA CENA!

Per rendere più appetibile un piatto unico, un'insalata, un minestrone o la zuppa di cereali aggiungiamo un condimento salutare e accompagniamolo con un sorriso.

I RITUALI DELLA TAVOLA:

La tavola è al centro dei riti conviviali. E' il simbolo per eccellenza dell'arte del vivere e gli oggetti da tavola hanno ispirato le forme più raffinate della bellezza. Dividere con altri il cibo vuol dire scambiare sentimenti di amicizia e solidarietà. La "sala da pranzo" è il luogo dove esercitare l'arte del ricevere e l'uso della "parola" come strumento principe della socialità.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

La birra: caratteristiche e proprietà nutrizionali

Una bella birra fresca da bere con gli amici, soprattutto in estate, è subito sinonimo di convivialità e festa. Amate la birra? O per meglio dire le birre? Sentiamo i consigli del nutrizionista Paolo Paganelli che ci illustra le caratteristiche delle diverse varietà (scura,...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Cucina vegana: il burger di verdure e legumi

E se l’hamburger fosse 100% vegan? In questa puntata sui fornelli di Veg Eat la chef Giovanna Guadalupi propone una versione del classico macinato di carne in chiave vegana, che soddisferà anche i palati più esigenti. Rico di proteine e fibre, grazie alla presenze delle foglie...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegria e benessere con lo Zumba Fitness

Scritto il 17 gennaio 2017 da Alberto&Alberto

Ci si lascia trasportare dalla contagiosa allegria dei ritmi sudamericani e intanto si perdono i grassi in eccesso e ci si guadagna in benessere. È lo Zumba Fitness che dalla Colombia ha praticamente conquistato il mondo!

Pillole di benessere

Vaccini, si parte

Scritto il 20 gennaio 2017 da Welly

Entro poche settimane diventerà operativo il nuovo Piano Nazionale Vaccini del Ministero della Sanità che introduce la gratuità per la profilassi di alcune malattie che ne erano fino a oggi, escluse. Vediamo quali.

Offerta del mese
Bio-mex 850g incluse 2 spugne speciali
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.