Menu Alimentazione sana
Sei in:   benessere.com / Alimentazione sana / Articoli vari / Pronto in tavola

PRONTO IN TAVOLA

Oggi è ampia l'offerta dei cibi pronti: sono prodotti che vanno incontro alle esigenze della vita moderna: ma si accordano con un'alimentazione di qualità?

Quando le nostre nonne preparavano delle pietanze potevano organizzarsi per tempo ed in ogni caso passavano molte ore in cucina. I piccoli elettrodomestici, la pentola a pressione ed i forni di nuova generazione hanno già permesso alle nostre mamme di ridurre i tempi di preparazione dei cibi.
Oggi, in un mondo dai ritmi che non danno tregua, organizzare un pasto in tempi brevissimi può essere un'esigenza irrinunciabile: ed è possibile, grazie alla disponibilità commerciale di cibi pronti, o semi-pronti . La varietà delle proposte è amplissima: verdure grigliate, fiocchi di patate, pasta per pizze, zuppe di pesce…Queste proposte sono spesso gradite da coppie in cui entrambi lavorano, da single o da anziani che non hanno più la voglia o la fantasia per cucinare pasti elaborati.

Il mercato dei cibi pronti si sta enormemente sviluppando nel campo dei surgelati. Le tecniche recentemente introdotte nella catena del freddo hanno migliorato la qualità dei prodotti soprattutto nelle fasi successive alla scongelamento e durante la cottura.

Pubblicità
Secondo esperti gastronomi, i piatti pronti surgelati sono, nella gran parte dei casi, di buon livello e, se alimentarsi vuol dire anche variare, rappresentano l'occasione per farlo in economia di tempo. D'altra parte, chi utilizza regolarmente cibi pronti non ha la possibilità di vagliare personalmente se tutti gli ingredienti corrispondono alle proprie esigenze nutrizionali.

Vale la pena di ricordare che la cottura e la conservazione possono provocare una perdita di vitamine nelle verdure a foglia e negli ortaggi.
Bisogna anche accertarsi quanto può durare una confezione una volta aperta. La verdura e gli ortaggi sono lunghi da pulire, perciò ben vengano le insalate già tagliate, gli spinaci già lavati, i peperoni arrostiti ed anche il contorno mediterraneo della famosa pubblicità, ma non rinunciamo, appena possibile, a preparare una caponata come si deve. Comunque, per salvaguardare la salute, sarebbe bene abituarsi a scegliere, con curiosità ed interesse, una per una le derrate che arrivano sulla nostra tavola.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

La birra: caratteristiche e proprietà nutrizionali

Una bella birra fresca da bere con gli amici, soprattutto in estate, è subito sinonimo di convivialità e festa. Amate la birra? O per meglio dire le birre? Sentiamo i consigli del nutrizionista Paolo Paganelli che ci illustra le caratteristiche delle diverse varietà (scura,...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le bacche, preziose alleate per la nostra salute

Antiossidanti, ricche di vitamine e sali minerali, detossinanti, con proprietà antistaminiche e disinfettanti. Sono tante le virtù delle bacche, piccole miniere di elementi eccellenti non solo a livello nutrizionale, ma anche curativo. Per esempio la mora selvatica è ricca di...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Scende la pioggia ma che fa…

Scritto il 14 November 2017 da Alberto&Alberto

Proviamo a trasformare le avversità in opportunità di buonumore. Ad esempio: se usciamo di casa e piove, pensiamo ad una canzone allegra sul tema. Perché "le gocce cadono/ma che fa/se ci bagniamo un po'!"

Pillole di benessere

Sulla “pipì a letto”, c’è da sapere che…

Scritto il 17 November 2017 da Welly

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, con una conferenza stampa al Senato, ha voluto attirare l’attenzione su un disturbo che viene generalmente sottovalutato ma che può avere pesanti ricadute, soprattutto sul profilo psicologico. Cosa c’è da sapere sulla “enuresi”.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.