Menu Alimentazione sana
Sei in:   benessere.com / Alimentazione sana / Articoli vari / Utensili elettrici

GLI UTENSILI ELETTRICI

Sono passati i tempi in cui, in cucina, veniva tutto eseguito a mano, dall'impastare allo sbattere le uova allo spremere le arance. Negli ultimi anni, le cucine sono diventate, più di qualsiasi altro posto, vere piccole succursali dei negozi di elettrodomestici. Sono stati inventati apparecchi per ogni esigenza: per tagliare, affettare, sbattere, spremere, mescolare, etc. Però, è necessario saperli usare: gli elettrodomestici aiutano, ma non cucinano da soli. Almeno non ancora.
Attenzione agli inutili eccessi: se è vero che è praticamente impossibile ottenere a mano i risultati che si hanno con un frullatore, è anche vero che spremere un paio di arance è uno sforzo tutto sommato sostenibile anche senza l'ausilio della tecnologia. Inoltre i grandi chef preferiscono avere un contatto fisico con gli ingredienti: la macchina può tagliare le verdure in modo più preciso di un essere umano, ma un vero cuoco in genere usa coltello e tagliere.

Mixer da tavolo
Detto anche impastatore planetario, di solito ha tre accessori base, una frusta, una spatola e un gancio, oltre ad altri componenti che variano da modello a modello. La testa rotante gira dall'interno all'esterno del recipiente, cattura l'impasto e lo mescola uniformemente e velocemente.

Robot da cucina
Ogni modello ha diverse velocità, vaschette intercambiabili se si lavora con piccole o grandi quantità di cibo, e si adatta a tutte le esigenze: trita, grattugia, affetta, impasta, frulla e altro ancora. Ormai è indispensabile. Si usa con carne, verdura, frutta, pane, mescola impasti, crea creme, emulsiona salse e condimenti. Qualche piccolo difetto: non è indicato per le piccole quantità, per le erbe aromatiche, qualche frammento sfugge al disco per grattuggiare e si infila sotto il coperchio. Peccati veniali.

Robot multiuso
Costosissimo, ma racchiude in sé tanti utensili da cucina. Al modello base, che contempla il recipiente, il coperchio, il gancio per impastare, la doppia frusta e la spatola, e che a volte contempla anche frullatore e robot da cucina, si possono aggiungere tritacarne, tritaverdure e spatole.

Sbattitore
Utilissimo per montare (panna o albumi), emulsionare salse e impastare. L'unica accortezza: le fruste devono essere removibili, per poterle lavare con più facilità, e devono essere a filo metallico tondo o elicoidale, preferibili a quelle a lamina piatta.

Frullatore
Per miscelare liquidi, creare bibite alla frutta, succhi, salse, zuppe, puree, tritare il ghiaccio. I migliori hanno il contenitore in vetro.

Frullatore a immersione
Estremamente pratico, è utile per le piccole quantità o per montare leggermente i liquidi. Generalmente è dotato di un tritatutto e una frusta.

Pubblicità
Centrifuga
Indicata per verdura e frutta, che vanno inserite pelate e sbucciate, vengono ridotte in polpa, e la forza centrifuga fa sì che il succo passi attraverso un setaccio.

Tostapane
Indispensabile per i toast, ovviamente, ma anche per preparare tartine, senza dover accendere il forno.

Macinacaffè
Funziona come un frullatore e polverizza i chicchi di caffè. Il modello a doppia lama è facile da usare e veloce, ma piuttosto rumoroso e non macina in modo uniforme. Il modello provvisto di mole produce una polvere uniforme, ma è più difficile da usare e occupa più spazio.

Grattugia elettrica e spremiagrumi elettrico
Utili, ma non proprio indispensabili.

Friggitrice elettrica
Non solo patate: la friggitrice può essere usata anche per altri alimenti, come ad esempio il pesce. In molti modelli la temperatura dell'olio è controllata da un termostato, e c'è la possibilità di filtrare le impurità. A parte la resistenza, in genere tutti i componenti sono lavabili in lavastoviglie.

Bilancia elettronica
Più precisa di quasi tutti gli altri modelli di bilancia, ideale per chi sta a dieta o controlla gli ingredienti fino all'ultimo grammo.

Qualche consiglio

  • Scegliere sempre elettrodomestici stabili, che non oscillino pericolosamente sul piano di lavoro. Attenzione anche ai componenti: devono essere facili da smontare e da pulire. È necessario lavare sempre ogni componente dopo l'utilizzo, per evitare che sviluppi batteri.
  • Leggere sempre le istruzioni prima di metterli in funzione, anche se "sembra" di saperli usare.
  • Staccare sempre la spina prima di smontare e lavare gli apparecchi, ma mai con le mani bagnate. Attenzione quando si lavano parti taglienti, e soprattutto quando si ripongono: è più sicuro tenerle separate dagli altri utensili, infilzate in polistirolo o altro materiale che le renda innocue.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

La birra: caratteristiche e proprietà nutrizionali

Una bella birra fresca da bere con gli amici, soprattutto in estate, è subito sinonimo di convivialità e festa. Amate la birra? O per meglio dire le birre? Sentiamo i consigli del nutrizionista Paolo Paganelli che ci illustra le caratteristiche delle diverse varietà (scura,...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le bacche, preziose alleate per la nostra salute

Antiossidanti, ricche di vitamine e sali minerali, detossinanti, con proprietà antistaminiche e disinfettanti. Sono tante le virtù delle bacche, piccole miniere di elementi eccellenti non solo a livello nutrizionale, ma anche curativo. Per esempio la mora selvatica è ricca di...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Scende la pioggia ma che fa…

Scritto il 14 November 2017 da Alberto&Alberto

Proviamo a trasformare le avversità in opportunità di buonumore. Ad esempio: se usciamo di casa e piove, pensiamo ad una canzone allegra sul tema. Perché "le gocce cadono/ma che fa/se ci bagniamo un po'!"

Pillole di benessere

Sulla “pipì a letto”, c’è da sapere che…

Scritto il 17 November 2017 da Welly

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, con una conferenza stampa al Senato, ha voluto attirare l’attenzione su un disturbo che viene generalmente sottovalutato ma che può avere pesanti ricadute, soprattutto sul profilo psicologico. Cosa c’è da sapere sulla “enuresi”.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.