Menu Alimentazione sana

LA CUCINA IRLANDESE: ANTIPASTI E CEREALI

Gli amanti della carne, coloro che preferiscono il pesce, gli appassionati di pasticci e focacce: i pasti, e ovviamente gli antipasti, dell’isola di San Patrizio sono in grado di accontentare davvero tutti i palati. In netto contrasto con gli stereotipi, che li dipingono come un popolo sulle cui tavole trionfano quasi solo birra scura e patate, gli irlandesi hanno saputo sviluppare nel corso dei secoli una cucina ricca di spunti e sapori, che esalta i prodotti dell’acqua dolce e salata, dei pascoli, delle coltivazioni. Una varietà di cibi e gusti che si nota fin dall’inizio, sia che come inizio si intenda quello di giornata, con la nota e sontuosa colazione irlandese, sia che si intenda l’incipit di ogni pasto. Gli antipasti infatti, come del resto avviene in quasi tutte le tradizioni gastronomiche, danno la possibilità di lasciare libero sfogo alla creatività culinaria, sfruttando appieno tutte le risorse e gli ingredienti che l’isola verde offre. E quindi carne, che sia di montone o di manzo o di maiale; pesce, dal ricco sapore affumicato alle delicate sfumature di molluschi e crostacei; patate, naturalmente; ma anche l’amatissimo burro salato.

Un prodotto tipico dell’Irlanda è il Black Pudding, una specie di grossa salsiccia molto scura fatta di vari ingredienti, tra cui uno dei principali è il sangue di maiale. Si tratta di un piatto che può essere servito sia fritto con il bacon a colazione, sia come inizio pasto, sia, data la consistenza, come portata a sé. Per chi preferisce gusti più leggeri, ci si può accostare al pasto irlandese con del prosciutto al forno, o una portata di manzo affumicato. L’affumicatura è una tecnica molto diffusa in Irlanda e naturalmente coinvolge anche il pesce, dal salmone alle aringhe. Non mancano proposte di aperitivi e antipasti particolarmente suggestive, dalla consumazione di ostriche (famose quelle di Galway) a un classico cocktail di gamberi; difficili da trovare, e davvero singolari, sono le buttered eggs, uova conservate per mesi nel burro. La zuppa di pesce vellutata può essere proposta sia come primo sia ad inizio pasto; così come eclettico è il tortino di patate. Un ingrediente speciale, che naturalmente non fa portata a sé ma accompagna colazioni, antipasti, spuntini, è il burro salato, specialità irlandese rinomata da secoli, che può impreziosire le singole portate così come esaltarsi sui vari tipi di pane che le accompagnano. E la migliore bevanda per iniziare un pranzo o una cena seduti davanti a una tavola imbandita è, quasi scontato sottolinearlo, una Guinness, che si sposa perfettamente con tutto, ostriche comprese, e che si trasforma anche in ingrediente basilare per molte ricette tipiche.

Pubblicità
Per quanto riguarda invece la diffusione dei cereali nei piatti e nelle ricette dell’isola verde, si deve sottolineare che sulle tavole irlandesi la pasta non la fa certo da padrona: non è un prodotto che appartiene alla tradizione nazionale, per quanto naturalmente ormai sia ben conosciuta. I cereali si possono trovare a colazione, di vario tipo, insieme al latte; sotto forma di zuppa, come quella d’avena; o in versione “liquida”, in quanto componenti essenziali di birre e distillati; e abbiamo visto che, tra Guinness e whiskey, non si tratta certo di un capitolo secondario dell’enogastronomia locale. Ma il loro regno, il campo in cui lasciano il segno anche più che in altre tradizionali culinarie internazionali, è quello del pane. L’Irlanda propone una varietà di pani che stupiscono per forme, ingredienti, preparazioni, dal notissimo Soda Bread, realizzato per l’appunto con l’aggiunta di bicarbonato di sodio, al tipico pane di patate, che sfrutta uno dei prodotti tipici del luogo, al pane fritto, rievocato nel bellissimo “Le ceneri di Angela” di Frank McCourt.
Il Soda Bread si prepara con farina (di vari tipi), sale, latticello, ma niente lievito: è qui che il bicarbonato lascia il segno, fungendo da agente lievitante. Il pane ha una forma circolare e porta sulla crosta superiore il segno della tipica incisione a croce. Non è particolarmente difficile da fare anche in casa, tenendo presente qualche accorgimento come il non esagerare con la dose di bicarbonato e farlo cuocere il tempo sufficiente, sempre considerando, oltretutto, che la cucina irlandese è tradizionalmente incline alle lunghe cotture; relativamente al latticello, se è irreperibile può essere sostituito con qualche prodotto come il latte acido. Il pane di patate sfrutta quello che è uno dei simboli dell’Irlanda, e che anche nel resto del mondo si distingue per la versatilità; il pane realizzato con le patate ha una forma circolare ed è molto utilizzato soprattutto a colazione. Di tutti gli altri tipi di prodotti da forno, che sono veramente molti e spaziano dal dolce al salato, dal pane pensato appositamente per il tè a quello tipico di Halloween, da quello scuro a quello allo zenzero, vanno citati gli scones, un nome che in realtà racchiude una grande varietà di piccoli panini e focaccine,in numerose declinazioni, al burro, al formaggio, alle patate e con altri ingredienti.

Pagina precedente Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/3 Pagina 3/3
Introduzione alla Cucina Irlandese La cucina irlandese. antipasti e cereali La cucina irlandese: zuppe e verdure

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

La birra: caratteristiche e proprietà nutrizionali

Una bella birra fresca da bere con gli amici, soprattutto in estate, è subito sinonimo di convivialità e festa. Amate la birra? O per meglio dire le birre? Sentiamo i consigli del nutrizionista Paolo Paganelli che ci illustra le caratteristiche delle diverse varietà (scura,...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Alga spirulina: proprietà nutrizionali e usi in cucina del cosiddetto “cibo del futuro”

È considerato un vero e proprio “super food” per il suo contenuto si sostanze nutritive essenziali: 65% di proteine (due volte la quantità della carne rossa), amminoacidi essenziali, ferro, magnesio, manganese, potassio, calcio, fosforo, zinco, selenio, vitamine A, C, K,...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato