Menu Alimentazione sana

LA CUCINA MESSICANA: ZUPPE E VERDURE

Si scrive sopa, si legge carne, pesce, verdure, salse, lime, chili a volontà: ogni vero pasto che si rispetti, in Messico, non può prescindere da una calda, abbondante e saporitissima zuppa, in cui è possibile trovare davvero qualsiasi ingrediente. Come già detto, nella cucina messicana l’unico alimento che manca è la pasta, per il resto c’è davvero tutto; e la sopa, come primo piatto, può diventare anche un pasto intero, perché permette ai messicani di scatenare la fantasia e mescolare insieme gli innumerevoli ingredienti che un po’ la terra, un po’ le tradizioni e le commistioni culturali, hanno donato alla loro gastronomia.

Se le zuppe sono diffuse su tutto il territorio, è anche vero che ogni regione ha la sua autonomia culinaria, e preferisce alcuni tipi di alimenti ad altri; per cui nelle zone costiere abbonderanno le meravigliose zuppe di pesce, mentre nella parte settentrionale del paese la carne sarà regina indiscussa della tavola anche nella versione in scodella; per quanto riguarda le verdure, sono amate ovunque, e ce n’è una quantità e una varietà tale da non porre limiti alla fantasia in cucina. Ingrediente fondamentale di quasi ogni zuppa, e in realtà di quasi ogni piatto messicano, sono i peperoncini, i chiles, anch’essi presenti in tantissime varietà di colori e piccantezza. E anche nelle zuppe si trovano le famose tortillas, praticamente onnipresenti nei piatti messicani: spesso infatti la sopa viene servita con tortillas tagliate a striscioline e immerse nel brodo, oppure di accompagnamento.

Della zona dello Yucatan è originaria una delle zuppe più note, la sopa de limon, a base di pollo, limone e, naturalmente, peperoncini, che vengono fatti soffriggere in una casseruola con pomodoro e cipolle, nel burro mischiato ad aceto. Caratteristica particolare di questa zuppa è l’aggiunta di un po’ di birra, la cerveza, in genere un paio di cucchiai, insieme al brodo di pollo. Il brodo viene versato sui pezzetti di pollo tagliati a dadini e cotti e sulle striscioline di tortillas, insieme alle fettine di limone.

Altra zuppa famosissima, e molto utile al sistema immunitario, è quella a base di aglio, di cui esistono versioni differenti. Nella più leggera, l’aglio schiacciato viene prima fatto appassire nell’olio e poi fatto cuocere insieme a brodo di carne, prezzemolo e alloro, ma poi è tolto dalla pentola al momento di servire con zuppa di albumi e pane tostato. Nella versione meno indicata per chi ha qualche problema a digerirlo, invece, l’aglio viene prima ammorbidito in forno, quindi frullato con cipolla appassita nell’olio, e infine cotto con brodo, sale, cumino e un tipo di piccolo peperone chiamato chipotle. La zuppa viene poi servita con succo di lime, tortillas a striscioline e fettine d’avocado.

Se invece si preferisce qualcosa di tipico ma un po’ più digeribile e leggermente meno piccante, la zuppa di pomodoro e mais è perfetta: gli ingredienti sono tutti a prova di stomaci occidentali e per quanto riguarda la piccantezza, si può optare per il peperoncino in polvere da aggiungere in quantità a piacere.
In un soffritto semplice con olio d’oliva, cipolla leggermente appassita e poco dado a base di pollo, va aggiunta della polpa di pomodoro tritata, del purè di mais e una scatola di chicchi di mais. Il piatto va servito, naturalmente, con tortillas, e anche con la panna acida, un altro ingrediente di cui si fa largo uso in Messico.

Per quanto riguarda le verdure, sono molto amate e diffuse, e ogni messicano ne consuma in grandi quantità sia in piatti semplici sia in ricette elaborate e ricche di ingredienti. Forse l’ortaggio più utilizzato è il pomodoro, che ben si presta ad accompagnare zuppe e insalate di ogni tipo, ed è indispensabile per la realizzazione di molte delle famose salse che accompagnano quasi ogni piatto della cucina locale. Amatissimi sono i fagioli, che dominano su alcune delle pietanze più note ed amate anche all’estero. E tra le ricette a base di verdure spicca, nonostante sia un frutto, l’avocado, che non solo è l’ingrediente indispensabile per la salsa guacamole, ma è anche considerato un contorno perfetto per piatti a base di pesce o frutti di mare, servito in insalata con lime e peperoncino.

Originario proprio dell’America è il mais, che accompagna molti piatti ma, come l’avocado, può essere servito da solo, insaporito col chili. Le pannocchie bollite e servite a pezzi, condite con un composto di burro, pomodoro, peperoncino e panna acida, sono un classico della cucina messicana.

Pubblicità

Il piatto tipico a base di fagioli si chiama frijoles de olla, fagioli in pentola, appunto, e in genere si realizza con i tipici fagioli neri messicani, cotti in una pentola di terracotta; in Messico si usa dire che nemmeno i topi mangiano fagioli crudi, perché un coccio sul fuoco con dei fagioli a bollire si trova in ogni casa. I fagioli neri vanno lasciati in acqua almeno per una notte intera, prima di cuocerli. La zuppa di fagioli in genere viene realizzata aggiungendo carne di maiale (salsicce o pancetta) per renderla ancora più saporita; i fagioli possono essere schiacciati per creare una purea densissima e molto saporita. Ma i fagioli non sono gli unici legumi amati in Messico: anche le lenticchie sono molto diffuse, soprattutto quelle rosse. La ricetta delle lenticchie in agrodolce è semplicissima da realizzare, è sufficiente far cuocere i legumi in una pentola con cipolla, cumino macinato, cannella, acqua, succo d’arancia e, chi vuole, lime, e chiodi di garofano che vanno tolti prima di servire.

Lo stufato di verdure miste è un altro piatto semplicissimo, che però regala l’opportunità di assaporare insieme verdure note anche in occidente o più tipiche del Messico; una vera ricetta dello stufato non esiste, perché i messicani tendono a mischiare insieme più o meno qualsiasi tipo di verdura abbiano a disposizione, soprattutto se si tratta di utilizzare avanzi del giorno prima; orientativamente, si calcoli come minimo la presenza di pomodori, mais, carote, fagioli e fagiolini, peperoncino, brodo, cipolla e le immancabili tortillas ad accompagnare il piatto.

Pagina precedente Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 3/3 Pagina 4/3
Introduzione alla cucina messicana La cucina messicana: zuppe e verdure La cucina messicana. carne e pesce

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

La birra: caratteristiche e proprietà nutrizionali

Una bella birra fresca da bere con gli amici, soprattutto in estate, è subito sinonimo di convivialità e festa. Amate la birra? O per meglio dire le birre? Sentiamo i consigli del nutrizionista Paolo Paganelli che ci illustra le caratteristiche delle diverse varietà (scura,...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Alga spirulina: proprietà nutrizionali e usi in cucina del cosiddetto “cibo del futuro”

È considerato un vero e proprio “super food” per il suo contenuto si sostanze nutritive essenziali: 65% di proteine (due volte la quantità della carne rossa), amminoacidi essenziali, ferro, magnesio, manganese, potassio, calcio, fosforo, zinco, selenio, vitamine A, C, K,...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato