Menu Alimentazione sana

LA CUCINA VIETNAMITA: CARNE E PESCE

Pho e Nuoc Mam: i due piatti vietnamiti per eccellenza, quelli che rappresentano e sintetizzano un’intera cultura gastronomica, sono, rispettivamente, una zuppa di manzo e noodles, e una salsa a base di pesce.
Se per il Nuoc Mam non c’è di che stupirsi, visto che il pesce, insieme al riso, è l’alimento cardine sulle tavole del Vietnam, altro discorso vale per il Pho: la carne, discorso che del resto vale anche per molti altri paesi asiatici, non è il perno dell’alimentazione vietnamita. E soprattutto non la carne rossa, e tantomeno quella bovina. Eppure Pho, in tavola, è equivalente di Vietnam; e probabilmente si tratta dell’unica vittoria che l’Impero Mongolo è riuscito ad avere su questo paese, che ha resistito tenacemente a tutti i suoi attacchi e i suoi tentativi d’invasione, salvo poi arrendersi davanti a un piatto di probabile origine mongola, che oggi è la bandiera del Vietnam. Strani scherzi della storia.

In realtà il Vietnam ha risentito molto meno di altri paesi della tradizionale poca affezione nei confronti della carne tipica dell’estremo oriente, e dovuta ad abitudini alimentari e dettami religiosi; soprattutto il pollame è sempre stato molto diffuso e consumato. Il tradizionale pranzo di Capodanno, ad esempio, ha come protagonisti assoluti un pollo o un’anatra cucinati interi, che servono ad augurare prosperità per tutto l’anno. Altro tipo di carne molto apprezzata è quella di maiale, che addirittura vanta una tradizione speciale. Come in Giappone è celeberrimo il manzo di Kobe, che viene cresciuto a birra e cibi speciali, massaggiato per rendere i muscoli più morbidi e, addirittura, rallegrato dall’ascolto di brani musicali, in Vietnam c’è l’equivalente suino: il maiale di Hue. In questa città i maiali vengono allevati seguendo la tradizione, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione: niente pastoni e sostanze strane, ma riso, frutta, foglie di banano, affinché la carne sia più tenera. Nel paese la carne di maiale di Hue è una vera raffinatezza da gourmet. Inutile dire che anche i piatti a base di maiale vengono insaporiti con la salsa Nuoc Mam; non potrebbe essere altrimenti. Entrando nello specifico delle ricette, l’anatra arrosto, il piatto di Capodanno, non è certo tra i più facili da preparare, ma può rappresentare una sfida per chi ama cucinare e desidera addentrarsi nei segreti della cucina vietnamita. Il segreto consiste principalmente nella marinatura della carne, che segue regole decisamente diverse da quelle a cui siamo abituati in occidente. La marinata infatti si prepara con salsa Nuoc Mam (che, ricordiamo, è a base di pesce: un accostamento piuttosto insolito sulle tavole europee), soia, miele, zenzero macinato e le cinque spezie cinesi. L’anatra va cosparsa di marinata, sia all’esterno, sia tra la pelle e la carne; a questo punto deve riposare in frigo per almeno un giorno, e solo dopo 24 ore è pronta per essere farcita con zenzero, citronella, scalogno, aglio, e quindi arrostita.

Pubblicità

Non stupisca il miele nella marinata: altro piatto molto amato è il maiale caramellato, che viene servito nelle foglie di banano, dopo essere stato cotto previa marinata di Nuoc Mam, zenzero e zucchero. La marinata (la maggior parte dei cui ingredienti può variare, ma una costante resta sempre la salsa Nuoc Mam) è molto più utilizzata in Vietnam che in occidente: anche piatti semplici a base di carne che noi non faremmo passare per la marinatura, nel paese asiatico richiedono tassativamente almeno qualche ora di trattamento. E spesso la marinata rappresenta la vera cottura della carne, come nel caso del manzo al lime, che viene solo scottato in un tegame, ma poi sosta per almeno un paio d’ore immerso in una salsa con lime, Nuoc Mam, zucchero e peperoncino. Altro piatto tipico a base di carne, in genere di manzo, con brodo, verdure e noodles è il Lau.

Per quanto riguarda il pesce, dalla salsa Nuoc Mam fino al piatto più famoso, il Cha Ca, in Vietnam c’è solo l’imbarazzo della scelta. Frutti di mare, crostacei, pesci d’acqua dolce e salata, dal branzino all’anguilla, dai gamberi ai granchi: in Vietnam gli amanti del pesce non si annoierebbero di certo. Il Cha Ca, il piatto più famoso, è a base di filetti di pesce (per chi vuole provare a farlo in Italia va benissimo, ad esempio, il branzino) fritto o grigliato, servito con noodles a parte, zafferano e salsa. Per chi vuole cimentarsi nel pesce fritto con aneto, i filetti di pesce bianco vanno mescolati in un composto a base di farina di riso e curcuma, fritti e serviti con aneto, crudo o scaldato in olio nel wok. Come si anticipava nell’introduzione alla cucina di questo paese, uno dei frutti più amati è il cocco, e il latte di cocco, estratto dalla polpa, è consumato sia come bevanda sia come accompagnamento a molte ricette, soprattutto a base di pesce. Un branzino al vapore, ad esempio, è perfetto se insaporito con una salsa a base di latte di cocco, zucchero, aglio, peperoncino e zenzero; la stessa salsa, arricchita con Nuoc Mam e curry, può essere versata sui frutti di mare, sui crostacei, su altri tipi di pesce.

Pagina precedente Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 4/3 Pagina 5/3
Introduzione alla cucina vietnamita La cucina vietnamita: carne e pesce La cucina vietnamita: dolci e bevande

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

La birra: caratteristiche e proprietà nutrizionali

Una bella birra fresca da bere con gli amici, soprattutto in estate, è subito sinonimo di convivialità e festa. Amate la birra? O per meglio dire le birre? Sentiamo i consigli del nutrizionista Paolo Paganelli che ci illustra le caratteristiche delle diverse varietà (scura,...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Alga spirulina: proprietà nutrizionali e usi in cucina del cosiddetto “cibo del futuro”

È considerato un vero e proprio “super food” per il suo contenuto si sostanze nutritive essenziali: 65% di proteine (due volte la quantità della carne rossa), amminoacidi essenziali, ferro, magnesio, manganese, potassio, calcio, fosforo, zinco, selenio, vitamine A, C, K,...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato