Menu Alimentazione sana

LA CUCINA DELL'UMBRIA

Una piccola regione incuneata nel centro della penisola, una delle poche in Italia che non ha nessuno sbocco sul mare, e che sembra incastonata come un gioiello tra Marche, Toscana e Lazio. Solo due province, Perugia e Terni; solo novecentomila abitanti; e un’incredibile ricchezza di arte, cultura, storia ed enogastronomia. Regione dell’interno, abbonda in carne, soprattutto suina, e predilige le cotture arrosto e allo spiedo; ma, ricca di acqua dolce, non manca di pesce, dalle anguille alle trote; ed è superba quanto a verdure, funghi, oli e il rinomato tartufo. Norcia soprattutto evoca aroma di tartufi e di salumi, ma tutta la regione offre un’ampia varietà di insaccati e prodotti caseari: il pecorino, fresco e stagionato, di Norcia e stagionato in botte, il ravaggiolo e la ricotta, la caciotta e il castaldo tartufato, si accompagnano al prosciutto di montagna, al ciauscolo, alla coppa, alla corallina, al capocollo, al guanciale barbozzo, alla finocchiella e alle varietà di salsicce, fresche, secche, di fegato (mazzafegato).

Le uova trionfano sode, come nell’antipasto di magro (nell’antipasto umbro invece ci sono principalmente formaggi e salumi) o in frittata, che sia semplice con le acciughe o di lusso, con il tartufo, o tipica di Pasqua con la coratella d’agnello. Anche il pane qui è importante e particolare, da quello con le noci al casereccio, protagonista di bruchette e panzanelle, antipasti coi tartufi neri, con le olive, con il profumatissimo olio locale. Il pane casereccio è protagonista anche di una minestra comune ad altre regioni del centro, l’acqua cotta, che qui in Umbria si prepara aggiungendo al pane raffermo condito con olio e pepe un brodo fatto con acqua, cipolla, pomodoro, sale e mentuccia. In brodo ovviamente possono essere serviti anche svariati formati di pasta, tra cui i tagliolini, tipica pasta all’uovo di questa e altre regioni, o i cappelletti, con brodo di cappone nel periodo di Natale.

Pubblicità
Tra i formati più caratteristici troviamo invece le ciriole o strangozzi, fatte con grano duro, olio e sale, senza uova; le fettuccine, da mangiare con la ricotta freschissima locale; gli strascinati, magari accompagnati da un ragù bianco di maiale. Gli gnocchi possono essere accompagnati da sugo d’oca o di castrato, le pappardelle si esaltano col ragù di cinghiale, e anche qui troviamo il formato simile alle lasagne chiamato vincisgrassi. In uno dei regni italiani del tartufo, la pasta con il tartufo non può mancare, che si tratti di tagliolini, strangozzi o di classici spaghetti; e pasta è anche quella, lievitata, che dà forma alla pizza alla perugina, poi riempita con formaggi e salumi; altro prodotto tipico è la torta al formaggio, tipicamente pasquale.

Come detto, nonostante non abbia sbocchi sul mare l’Umbria presenta una tradizione di cucina ittica non irrilevante: l’anguilla, che sia servita in spiedini con una marinatura di olio, aceto, rosmarino, lauro, sale e pepe, come a Cascia, o a tronchetti con cipolle, pomodoro, peperoni e vino bianco, è molto amata. Il Trasimeno regala materia prima di qualità, tra anguille, carpe, lucci, persici, tinche, che possono essere declinati in varie ricette, come il luccio da arrostire e condire con salse e verdure a piacere, funghi, maionese o mostarda. Le trote all’umbra si servono col tartufo nero, il persico con limone ed erbe.

Ma la carne è padrona sulle tavole umbre, di qualsiasi animale e taglio sia. Da Norcia e il suo cosciotto d’agnello cotto col prosciutto, a Foligno con l’agnello imbottito, e poi l’agnello a scottadito o fritto, la carne ovina non manca; né il pollame, che può essere servito in spezzatino coi tartufi, o la galantina, o l’oca arrosto, e varie sono le ricette a base di manzo. Ma qui spadroneggia il maiale, che si tratti della celebre porchetta, di fette spesse di prosciutto fresco infarinate e cotte nel vino, di lonza, costolette o cotiche da servire con le fave. Quanto ai contorni, questa non è terra di soli oli e tartufi, ma anche di prodotti tipici come broccoletti del lago, cipolle di Cannara, cicerchie, fagioli di Cave, patate rosse, lenticchie, sedano nero, farro, zafferano, oltre a zucchine, carciofi, cardi, funghi. Non c’è dubbio però che il tartufo nero abbia un fascino speciale, presentato in pastella, o avvolto nel lardo come quello tipico di Norcia.

Pubblicità
Tra i dolci vanno ricordati la ciaramicola, a forma di ciambellone molto alto; le frittelle di riso; l’attorta o rocciata; i mostaccioli; il panpepato; le pinoccate, a base di pinoli bagnati nel maraschino, gettati nello zucchero fatto sciogliere in acqua sul fuoco e serviti dentro grandi ostie; i biscotti di mandorle, tuorli e zucchero chiamati stinchetti; il torcolo, classico dolce di pasta con pinoli, uva passa, frutta candita; frappe e castagnole, la cicerchiata, le fave dei morti, i maccheroni con le noci e la zuppa inglese.

Per i vini, sono Docg Montefalco Sagrantino Passito, Sagrantino di Montefalco, Torgiano rosso Riserva; tantissimi i Doc, dai Colli del Trasimeno all’Orvieto, dal Montefalco all’Assisi, e poi Tevere, Trebbiano, Vin Santo, Vernaccia.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

La birra: caratteristiche e proprietà nutrizionali

Una bella birra fresca da bere con gli amici, soprattutto in estate, è subito sinonimo di convivialità e festa. Amate la birra? O per meglio dire le birre? Sentiamo i consigli del nutrizionista Paolo Paganelli che ci illustra le caratteristiche delle diverse varietà (scura,...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Imparare a leggere le etichette dei cibi, per mangiare più sano e non ingrassare

Curare la propria alimentazione è il primo passo per sentirsi bene e rimanere in forma. Ma la cosa più importante è saper scegliere gli alimenti adatti al nostro benessere e abbinarli correttamente. In linea generale la buona regola è mangiare cibi freschi, poco...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

L’allegria di un compleanno “social”

Scritto il 23 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

L’avvento di Facebook ha cambiato il modo di rapportarsi tra le persone. La maggior parte degli auguri – siano essi legati ad un compleanno, un anniversario o una festività – giungono ora ‘via social’, senza contatti diretti. Ma prendiamola per il verso giusto

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 gennaio 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato