Menu Alimentazione sana

CUCINA REGIONALE

Le regioni italiane

LA CUCINA DELLA SARDEGNA

Gli ingredienti e i prodotti tipici della Sardegna spaziano dal dolce del miele e delle mandorle al rinomato zafferano locale, dai ravanelli al timo, dalla pera limone al mirto, dal carciofo spinoso all'asparago selvatico, e poi aglio, cipolla rossa, corbezzolo, grano e grano cotto, ciliegia, olive, peperoncino, alloro, oltre alle varie preparazioni derivate dalla carne suina e dai latticini.

LA CUCINA DELLA SICILIA

La cucina siciliana è la più varia e spettacolare della nazione, la più ricca di sapori, influenze e contrasti, in ogni suo aspetto, dalla quantità di ingredienti, prodotti tipici, ricette locali

LA CUCINA DELLA PUGLIA

Una terra di storia e cultura, la Puglia, di paesaggi splendidi come quelli salentini, di folklore come la taranta, di peculiarità come i trulli. E di una cucina imponente nella sua ricchezza.

LA CUCINA DELLA CALABRIA

Una cucina forte, quella calabrese, senza mezze misure, che non teme l'olio denso degli ulivi locali e i più accesi tra i peperoncini, che ha capolavori della lavorazione della carne suina ma che sa esaltare i profumi di clementine e bergamotti.

LA CUCINA DELLA BASILICATA

La Basilicata (o Lucania) è la terra di una gastronomia ricca di paste dalle tante fogge, di carni di ogni tipo, di tradizioni dal sapore meridionale dalla costa alle alture.

LA CUCINA DELLA CAMPANIA

Non di sola pasta e pizza è fatta la cucina della Campania, una delle più allegre, saporite e colorate della nazione. La regione è ricca di prodotti di eccellenza, di ricette straordinarie, di vini Docg e liquori.

LA CUCINA DEL MOLISE

Il Molise è una terra ricca di storia e tradizioni proprie, e per quanto la sua cucina sia indubbiamente influenzata dalla gastronomia delle regioni confinanti vanta anche molte tipicità, ricette e preparazioni originali ed esclusive.

LA CUCINA DELL'ABRUZZO

Una regione stretta tra Adriatico e Appennini, che combacia a nord con le Marche e si appoggia a ovest e sud a Lazio e Molise, che al di fuori di una striscia pianeggiante costiera è una terra forte di colli e monti. E dunque presenta una gastronomia egualmente divisa tra terra e mare.

LA CUCINA DELL'UMBRIA

Regione dell’interno, l'Umbria abbonda in carne, soprattutto suina, e predilige le cotture arrosto e allo spiedo; ma, ricca di acqua dolce, non manca di pesce.

LA CUCINA DEL LAZIO

La cucina laziale non è solo cucina romana, tutt’altro: tutta la regione gode di una grande ricchezza di tradizioni, di ingredienti tipici, di raffinatezze.

LA CUCINA DELLE MARCHE

Non solo olive ascolane. È il primo piatto che viene in mente, pensando alla gastronomia marchigiana, perché è ottimo, perché è diffuso ormai su tutto il territorio nazionale, perché già dal nome dà un’indicazione geografica che non lascia dubbi. Ma la cucina delle Marche offre una ricchezza di prodotti e ricette quasi sorprendente, se si pensa che non si sta parlando di una delle regioni più grandi della penisola.

LA CUCINA DELL'EMILIA ROMAGNA

Il trionfo della carne suina: dalla mortadella al prosciutto di Parma, dalla salama da sugo allo zampone. E poi, la pasta ripiena in ogni interpretazione, dai tortellini agli anolini, dai ravioli ai cappelletti. E poi, la sublimazione dell’arte casearia in quello che è il formaggio stagionato italiano più conosciuto al mondo, il parmigiano reggiano.

LA CUCINA TOSCANA

Culla dell’arte, della cultura, della lingua italiana; crocevia di popoli e influenze artistiche, madre di grandi civiltà e splendori architettonici, protagonista della storia, dagli Etruschi ai Medici, della letteratura, della pittura, della scultura.

LA CUCINA LIGURE

Un arco elegante, che introduce all’Italia da ovest. Una striscia di terra divisa tra Riviera di Levante e di Ponente, quasi schiacciata fra il mare e le montagne, ricca di foreste, densamente popolata, piccola eppure grandissima nella varietà della sua terra.

LA CUCINA VENETA

Bacari, ombre e cicheti. Ovvero, i tipici locali veneziani, dove bere un aperitivo a base di vino, accompagnati da piccoli stuzzichini che, quanto a varietà e gusto, non hanno nulla da invidiare alle famose tapas spagnole: si spazia dal baccalà alle polpette ai frutti di mare gratinati, dai polipetti alle uova al cotechino.

LA CUCINA FRIULANA

Il Friuli, con Udine, Pordenone e Gorizia; la Venezia Giulia, con Trieste: come il Trentino-Alto Adige, anche il Friuli-Venezia Giulia, regione a statuto speciale, ha un’anima doppia in cui si fondono storia, tradizioni, usi e culture diverse, anche gastronomicamente.

LA CUCINA DEL TRENTINO ALTO ADIGE

Due anime in una regione, due cucine diverse entro gli stessi confini, una sola geografia per due storie differenti: quella del Trentino, costituito dalla provincia autonoma di Trento, e quella dell’Alto Adige o Sud Tirolo, provincia autonoma di Bolzano. Il Trentino-Alto Adige è la regione che si estende fino al punto più a settentrione d’Italia, con un clima freddo che ovviamente influenza le abitudini gastronomiche.

LA CUCINA LOMBARDA

Riso e Oro. Ovvero, la sapienza della tradizione e l’impatto della nuova cucina italiana, firmata Gualtiero Marchesi. Milanese doc, classe 1930, colui che è riconosciuto come lo chef italiano più famoso al mondo e una pietra miliare dell’innovazione dell’arte culinaria del Belpaese, con questo piatto fonde il punto d’arrivo e il punto di partenza, la tradizionale di una regione e il nuovo charme gastronomico di una nazione.

LA CUCINA PIEMONTESE

La seconda regione italiana per ampiezza, dopo la Sicilia; una delle più interessanti per il territorio, la storia, i contatti con le altre culture. Terra di confine, il Piemonte, appoggiato alla Francia, sormontato dalle Alpi occidentali, delimitato dall’Appennino Ligure, attraversato dal Po. Terra di storia, dai Romani ai Savoia, dalla Olivetti alla Fiat.

LA CUCINA VALDOSTANA

È la più piccola regione italiana, ed è una delle più ricche. È l’unica composta da una sola provincia, racchiusa dalle Alpi, circondata da quattro delle vette più alte d’Europa, Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino, Gran Paradiso. Ed è l’unica dove non si mangia pasta.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

La birra: caratteristiche e proprietà nutrizionali

Una bella birra fresca da bere con gli amici, soprattutto in estate, è subito sinonimo di convivialità e festa. Amate la birra? O per meglio dire le birre? Sentiamo i consigli del nutrizionista Paolo Paganelli che ci illustra le caratteristiche delle diverse varietà (scura,...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Il vino fa bene? Scopriamo le sue proprietà digestive e antiossidanti

Un bicchiere di vino a pasto può proteggere dall’infarto. Una buona notizia per chi apprezza sorseggiare il cosiddetto “nettare degli dèi” accompagnare pranzo e cena. A dirlo sono diversi studi medici, il primo dei quali risalente al 1979 in Francia, quando si...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Metti la musica in cassetta

Scritto il 21 March 2017 da Alberto&Alberto

Dopo il ritorno in auge del vinile, non senza comprensibili motivazioni, si assiste ora al revival delle musicassette, dopo quasi trent’anni di oblio. In questo caso, però, è solo la nostalgia a trainare il fenomeno…

Pillole di benessere

Pausa pranzo, attenti al sale

Scritto il 24 March 2017 da Welly

In occasione della Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale, in svolgimento fino a domenica 26 marzo, gli esperti dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica mettono in guardia dall’eccesso di sodio che si può annidare in quei piatti che generalmente vengono consumati nei pasti fuori casa.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.