Menu Alimentazione sana
Sei in:   benessere.com / Alimentazione sana / Pesce / Pesce ris 
Cozza, Mitilo
Tipo: Molluschi
Nome scientifico: Mytilus galloprovincialis
Famiglia: Mytilidae (Mitilidi)
Ordine: Mytiloida (Mitiloidi)
Conchiglia ovale, allungata, leggermente ricurva verso l'estemità anteriore. Cerniera munita di 3/4 piccoli denti.
Di colore nero violaceo all'esterno, madreperlaceo all'interno. Lunghezza massima 11 cm.


Caratteristiche

Caratteristiche organolettiche
Carni gustose sia cotte che crude. E' commercializzata fresca e congelata.
Come riconoscere se è fresco
Viene commercializzato ancora vivo per assicurare la freschezza,questo il prodotto deve essere obbligatoriamente accompagnato da etichetta riportante la data di confezionamento ed i riferimenti di provenienza.
Pulizia e trattamento
Raschiare le cozze con un coltello per togliere le incrostazioni e passarle sotto l'acqua corrente. Staccare il residuo del filamento che spunta da ogni conchiglia, metterle in una larga pentola, a fuoco vivo, sino a che si aprono le valve.Se alcune cozze non si aprono sono da buttare via perché il mollusco all'interno può essere nocivo.


Cappello da chefRicette e preparazioni

Preparazioni tipiche
E' adatto sia come antipasto, sia come secondo piatto o unite a risotto o spaghetti a completamento di primi piatti e zuppe di pesce.
Alla marinara con vino bianco: dopo aver pulito le cozze, versare in un tegame olio, aglio e peperoncino facendo insaporire per circa 2 minuti, mettere le cozze, alzare la fiamma, versare il vino e lasciare evaporare per altri 2 minuti, coprire la pentola e cuocere per circa 8 minuti sino a che tutte le cozze sono aperte.
Al limone, insaporendo le cozze aperte con polpa di limone amalgamata ad olio extravergine d'oliva ed a qualche cucchiaio di liquido dei molluschi lasciato addensare a fuoco alto.
Gratinate al forno: aggiungendo un composto di pangrattato, aglio, olio, sale, pepe e prezzemolo. Unite al sugo di pomodoro o a polpa di pomodorini freschi insaporiti da foglie di basilico.
Ricette suggerite
Bucatini con cozze Conchiglie e scampi al vapore Cozze alla marinara Cozze gratinate Cozze gratinate al forno Cozze in zuppa Crostini di polenta con frutti di mare Il pasticcio di pesce Il pasticcio di pesce Insalata del pescatore Paella Paella di pesce Pasta alle cozze Pizza quattro stagioni Pomodori della costiera Risotto al sapore di mare Spaghetti al sugo di mare Sugo fantasia di mare Tiella di riso Zuppa di cozze


Pesca e allevamento

Dove si pesca
Vive a basse profondità attaccato col bisso a corpi sommersi. Viene staccato mediante raschiamento.
Stagionalità
E' reperibile durante tutto l'anno.
Tipo di allevamento
Sono state emesse delle precise normative, da parte del Ministero della Sanità, con le quali si stabilisce che, prima di essere messi in commercio per il consumo, i mitili devono restare immersi in impianti di instabulazione per 24 ore.


Informazioni aggiuntive

Denominazioni dialettali
Mitilo comune, Muscolo, Cozza (Italiano); Dattero nero, Musculu (Liguria); Peocio, Peocchia,Pedocchi, Peochio dell'Arsenale (Veneto); Pidochi, Pedocchio (Venezia G.); Dattero, Dattero nero (Toscana); Mosciolino, Coppola musciolino, Peocio (Marche); Cozzica, Cozza nera, Cozzeca'e Taranto (Campania); Cozzica, Cozzela, Cozze gnore (Puglie); Anapinnula, Arcella niura, Cozza niura, Catacuzzola niuri (Sicilia); Cocciula de niaccara, Cozzula niudda, Muscola niudda (Sardegna)
Denominazioni straniere
INGLESE
Moule of the France, Mussel, Common Musse, Edible Mussel
FRANCESE
(Mediterraneo) Moule de la Méditerranée, Moule de Provence, Muosclé de Rocco, (Atlantico) Mouscle de Bordeau, Meskl, Mouscouliona, Blonde, Caieux
TEDESCO
(Mediterraneo) Moule de la Méditerranée, Moule de Provence, Muosclé de Rocco, (Atlantico) Mouscle de Bordeau, Meskl, Mouscouliona, Blonde, Caieux
SPAGNOLO
(Mediterraneo) Mocejones, Musclu, Mejillòn, Muscle; (Atlantico) Mocejone, Mazajone, Migillòn, Mexillon, Lingerone
Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato