Menu Alimentazione sana
Sei in:   benessere.com / Alimentazione sana / Pesce / Pesce ris 
Polpo
Tipo: Molluschi
Nome scientifico: Octopus vulgaris
Famiglia: Octopodidae (Ottopodi)
Ordine: Octopoda (Ottopodi)
Corpo ovale a forma di sacco, rugoso con presenza di numerosi tubercoli. La testa è più grossa del sacco divisa dal corpo da una strozzatura; provvisto di 8 robusti tentacoli con due serie di ventose.
Colorazione grigiastra con chiazze brune o verdastre. Lunghezza, a braccia distese, da 50 a 150 cm. Sono stati ritrovati anche esemplari con lunghezza di 3 mt.


Caratteristiche

Caratteristiche organolettiche
Carni pregiate soprattutto degli esemplari più piccoli. Di buon interesse commerciale. Commercializzato fresco, congelato, essicato.
Particolarità
Per togliere la "nervatura" ai tentacoli, che renderebbe la carne meno tenera, i pescatori sbattevano più volte a terra l'animale fino a distenderne completamente le braccia. Ora questo procedimento viene effettuato con degli appositi macchinari. Sono animali molto timidi che tendono a nascondersi dietro le rocce. La loro colorazione è mutevole a seconda dello stato di riposo o di eccitamento.
Come riconoscere se è fresco
Per riconoscerne la freschezza si deve osservare il colore del mollusco; più la colorazione è viva e intensa, nelle sue varie sfumature, più è garantita la freschezza.
Pulizia e trattamento
Aprire lateralmente la sacca ed eliminarne il contenuto; togliere gli occhi e la bocca, a forma di becco, utilizzando la punta di un coltellino o delle forbici, togliere la pelle che si elimina facilmente dopo la bollitura passando il polpo sotto l'acqua fredda. Strofinare con energia anche i tentacoli del polpo tenendoli sotto il getto d'acqua corrente per eliminare ogni residuo di sabbia dalle ventose. Al momento dell'acquisto del polpo, informarsi se è già stato battuto dal pescivendolo in modo da rompere le fibre e rendere la carne più tenera; in caso contrario bisogna snervarlo battendolo con un batticarne per almeno 10 minuti.
In alternativa, è possibile aumentare leggermente il tempo di cottura.


Cappello da chefRicette e preparazioni

Preparazioni tipiche
Il polpo è generalmente consumato bollito.
Come antipasto o secondo piatto è ottima la preparazione del rotolo di polpo: dopo averlo cotto e scolato il liquido condirlo con 1/2 cucchiao di olio, sale e pepe, avvolgerlo completamente con un foglio di pellicola trasparente bucherellato in più punti, strizzare per far uscire più acqua possibile, stringere bene la pellicola intorno al polpo in modo da dare una forma allungata e tenere il rotolo in frigo almeno 12 ore. Presentarlo tagliandolo a fettine sottile, sistemate su un piatto da portata, condite con salsina di olio, succo di limone, pepe, sale e prezzemolo tritato. Le estremità, tolte al rotolo prima di affettarlo, servono per arricchire un'iinsalata mista.
Ricette suggerite
Carpaccio di polpo Polpi alla greca Polpo alla buce Timballo di maccheroni alla livornese


Pesca e allevamento

Dove si pesca
Specie comune nel Mediterraneo e nll'Atlantico. Presente in tutte le acque temperate.
Stagionalità
E' reperibile durante tutto l'anno.


Informazioni aggiuntive

Denominazioni dialettali
Polpo comune (Italiano); Porpo, Purpo (Liguria); Folpo, Folpo-toto (Veneto); Folpo, Folpo-tòdaro (Venezia G.); Polpo di scoglio, Porpo di scoglio (Toscana-Lazio); Folpo (Marche); Tolbo, Tulbo, Fulbo, Fulpo (Abruzzi); Purpo, Purpo verace, Purpo'e scoglio, Pulpetiello, Purpetiello (Campania); Vurpo, Vurpo, Vurpu, Vurpo veracem Vurpo de petra, Lèmbeto, Mandurlicchi, Purpurizzi (Puglie); Purpu veràce (Calabria); Purpu, Pruppu viraci, Polpo, Purpu masculinu, Polipi di paranza (Sicilia); Pruppu-éru, Pruppu-i-terra (Sardegna).
Denominazioni straniere
INGLESE
Poulp, Sucker
FRANCESE
Pieuvre, Pouple, Pupre, Pourpre, Pourpri, Pourpré rouqué, Satrou, Satrouille, Minard, Morgaz, Ologaroua.
TEDESCO
Pieuvre, Pouple, Pupre, Pourpre, Pourpri, Pourpré rouqué, Satrou, Satrouille, Minard, Morgaz, Ologaroua.
SPAGNOLO
Pulpo, Pulpo de roca, Polp, Pop roqué, Polvo, Poldro.
Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato