nel sito nel web con
Ultimo aggiornamento
  benessere.com (home) / Alimentazione sana / Ricette del mese / 2004_06

Giugno 2004

Tranne che in alcune zone d'Italia, dove da sempre è presente in tavola, fino a poco tempo fa il consumo di tonno fresco era assai limitato: la saporita carne di questo pesce era conosciuta e consumata soprattutto in scatola, sia ella versione sott'olio che in quella "al naturale" ovvero in salamoia.
Più recentemente il tonno è comparso sui banchi delle pescherie e dei supermercati, e sta entrando nelle abitudini alimentari degli italiani.
Questo pesce, che può raggiungere i due metri di lunghezza, ha carni rosse e ricche di sangue, assai saporite e povere di grassi: una assai valida alternativa alla carne.
Potete consumarlo anche semplicemente cotto alla griglia; questo mese vi proponiamo l'antipasto; seguiranno il primo e la pietanza per permettere addirittura, per chi lo volesse, di preparare un menu..."monografico".

Antipasto: LA "TARTARE" DI TONNO
Viene solitamente chiamata "tartare" (o bistecca alla tartara) una polpetta di carne cruda, variamente condita: provatela con del tonno tritato, ovviamente freschissimo, accompagnata con un vino bianco aromatico (uno Chardonnay di Sicilia, o un profumato Falanghina del Sannio).

Per quattro persone:

280 grammi di tonno freschissimo, tritato non troppo finemente al tritacarne o al mixer
Olio extravergine di oliva
Un cucchiaino di aceto balsamico
Un cucchiaio di succo di limone
Un cucchiaino di foglie di aneto, possibilmente fresco (può essere sostituito con un paio di prese di semi di finocchio)
Sale e pepe
Per guarnire il piatto: qualche ciuffetto di valeriana e, se stagione, chicchi di melograno oppure qualche sottile fetta di arancia

 
Fate una emulsione con due/tre cucchiai di olio, l'aceto balsamico, sale e pepe; aggiungete le foglie di aneto tritate e mescolate bene.
In una terrina mescolate accuratamente il tonno tritato con l'emulsione, aggiustate di sale se necessario; formate quattro polpettine cilindriche, leggermente schiacciate al centro.
Disponete ciascuna polpettina su di un piatto, che guarnirete a piacere con qualche foglia di insalata e con il melograno e/o le fettine di arancia; versate nell'incavo delle "tartare" un poco di succo di limone e servite subito.
Altri mesi:

Halloween sul Lago di Garda
Weekend di Halloween presso l'Hotel Caesius in mezza pensione (possibilità di late check out)
Hotel Caesius Thermae Spa  
Bardolino (VR)
Veneto - Italy

Vedi
 

chi siamo | scrivici



Copyright © 1999-2009 A.E.C. srl
[L'editore] [Pubblicità] [Shopping on-line] [Corsi]