ultmo aggiornamento
Sei in:   benessere.com / Alimentazione sana / Ricette del mese / 2005_05
Stampa questa pagina

Maggio 2005

Un “primo” che abbina efficacemente una primizia dell’orto con un prodotto del mare, gustato in un osteria veneziana e prontamente “clonato”. Abbinatelo ad un bianco profumato: uno Chardonnay trentino, oppure un Prosecco “spento” del Veneto.

Per sei persone:

50 grammi di riso Carnaroli
Un mazzo di asparagi verdi
400 grammi di gamberi
Una cipolla
Una costola di sedano
Una carota
Uno scalogno
Prezzemolo
Olio extravergine
Una noce di burro
Vino bianco asciutto
Sale

Dopo averli ben lavati, per preparare gli asparagi spezzateli con le mani; mettete da parte la parte commestibile e le punte, e non gettate la parte bianca e dura.
Sgusciate i gamberi ancora crudi, tenendo da parte anche i carapaci (i “gusci”) e le teste.
Preparate un brodo vegetale con le solite verdure, nel quale farete bollire per una mezz’ora anche gli scarti degli asparagi e dei gamberi.

Tagliate a tocchetti il verde degli asparagi, e fateli stufare in una casseruola con uno scalogno tritato e due cucchiai di olio extravergine; quando saranno ammorbiditi aggiungete il riso, mescolate accuratamente e sfumate con un buon bicchiere di vino bianco.

Aggiungete poco per volta il brodo, sempre mescolando; quando mancheranno un paio di minuti alla cottura aggiungete le punte degli asparagi e le code dei gamberi. Regolate di sale.
Quando il riso sarà ben al dente aggiungete una noce di burro, mescolate accuratamente e fate mantecare per meno di un minuto a pentola coperta e fuoco spento; spolverizzate di prezzemolo tritato e servite subito.

Altri mesi:
Articoli correlati

diete, nutrizione, dietetica

ricette di cucina gratis online

corsa

Offerta del mese

Sedia ergonomica naturale

La sedia ergonomica professionale ideale per mantenere la posizione corretta della spina dorsale, inclinazione regolabile.


96.48 Euro
Novit del mese

Estrattore di succo vivo Oscar VitalMax 900

Oscar 900 - il numero uno tra i produttori di grandi quantità di succo spremuto a freddo. Molto più di un semplice spremiagrumi elettrico!


290.00 Euro
Copyright © 1999-2012 A.E.C. srl - CHI SIAMO | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | VIAGGI