ultmo aggiornamento
Sei in:   benessere.com / Alimentazione sana / Ricette del mese / 2010_06
Stampa questa pagina

Giugno 2010

Nella cucina della Basilicata oltre al baccala' 'Lu baccalà pur'è pesce', come scrive Ottavio Cavalcanti nella sua raccolta 'La cucina della Basilicata' si trovano molte ricette 'povere' che utilizzano le verdure ed in particolare la cipolla 'La cipodda ié lu cas'cavadd de lu faticante (la cipolla è il caciocavallo del lavoratore). Proponiamo, questa volta senza cipolla, il Misto di patate e verdure in padella piatto veramente mediterraneo, facile da fare e buonissimo se le verdure sono di qualità.

Ingredienti per 4 persone:
5-6 patate novelle
2 melanzane
2-3 peperoni di colore diverso
2 zucchine
Qualche pomodoro maturo per il sugo
aglio
prezzemolo
basilico
origano
olio di frantoio
sale


Sbucciate le patate, lavatele, affettatele e friggetele in padella. Mondate le melanzane, peperoni e zucchine; lavateli spezzettateli e cuocerteli nello stesso modo. A parte con i pomodori lavati e privati dei semi, aglio prezzemolo tritati, basilico, origano, olio e sale, preparate una salsa nella quale versare, quasi a fine cottura, patate e verdure. Fate insaporire e servite caldo.

Pubblicità

Articoli correlati

diete, nutrizione, dietetica

ricette di cucina gratis online

corsa

Offerta del mese

Sedia ergonomica naturale

La sedia ergonomica professionale ideale per mantenere la posizione corretta della spina dorsale, inclinazione regolabile.


96.48 Euro
Novit del mese

Estrattore di succo vivo Oscar VitalMax 900

Oscar 900 - il numero uno tra i produttori di grandi quantità di succo spremuto a freddo. Molto più di un semplice spremiagrumi elettrico!


290.00 Euro
Copyright © 1999-2012 A.E.C. srl - CHI SIAMO | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | VIAGGI