Menu Alimentazione sana
Sei in:   benessere.com / Alimentazione sana / Ricette del mese / Gnocchetti al cacao con fonduta di formaggio

Gnocchetti al cacao
con fonduta di formaggio

Dicembre 2004

Si avvicinano le feste di Natale, sarà inevitabile eccedere un po’ con i dolci: panettone, pandoro, cioccolato la faranno da padroni sulla nostra tavola.
Il cioccolato, tra questi, è forse il cibo capace di regalarci un piacere realmente “voluttuoso”.
Per i vostri pranzi festivi vi proponiamo un inconsueto utilizzo del cacao in un “primo” che non sfigurerà neppure sulla tavola di Natale, magari seguito dal tacchino ripieno.
Il gusto dolce-amaro del cacao fa un piacevole contrasto con il sapore lievemente piccante della fonduta; accompagnate il tutto con un rosso leggero e profumato (un Franconia friulano o un Pinot nero altoatesino) o con un buon rosato quale il Montepulciano Cerasuolo abruzzese.

Per sei persone:

700 grammi di patate farinose
circa 300 grammi di farina bianca
due cucchiai colmi di cacao amaro
150 grammi di formaggio di montagna a pasta dura non piccante (Asiago, Formai de Mùt, Casera o altro)
mezzo bicchiere di latte
un tuorlo d’uovo
una noce di burro
sale

Gli gnocchi
Bollite le patate con la buccia in abbondante acqua salata; sbucciatele, schiacciatele con lo schiacciapatate e spargetele sulla spianatoia o su un tavolo.
Aggiungete il cacao e, poca per volta la farina impastando con le mani fino ad ottenere un impasto morbido che sia possibile “modellare”; la quantità di farina può variare sensibilmente secondo la qualità delle patate.
Dividete l’impasto in pezzi, e lavorateli sulla spianatoia con le dieci dita in modo da ottenere dei “cordoni” dello spessore di un dito mignolo. Divideteli in segmenti di circa un centimetro, che rotolerete con delicatezza sul piano infarinato per ottenere dei piccoli gnocchetti.
Gettate poco alla volta gli gnocchi in abbondante acqua salata, e toglieteli con una schiumarola man mano che verranno a galla. Condite subito con la fonduta che avrete preparato e tenuto in caldo.

La fonduta di formaggio
Tagliate il formaggio a dadini e lasciatelo in infusione nel latte per un paio d’ore.
In una piccola casseruola fate sciogliere il formaggio ed il burro nel latte della infusione, senza far prendere il bollore; quando la fonduta è ben calda aggiungere il tuorlo d’uovo, mescolare bene e servire subito.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

La birra: caratteristiche e proprietà nutrizionali

Una bella birra fresca da bere con gli amici, soprattutto in estate, è subito sinonimo di convivialità e festa. Amate la birra? O per meglio dire le birre? Sentiamo i consigli del nutrizionista Paolo Paganelli che ci illustra le caratteristiche delle diverse varietà (scura,...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Imparare a leggere le etichette dei cibi, per mangiare più sano e non ingrassare

Curare la propria alimentazione è il primo passo per sentirsi bene e rimanere in forma. Ma la cosa più importante è saper scegliere gli alimenti adatti al nostro benessere e abbinarli correttamente. In linea generale la buona regola è mangiare cibi freschi, poco...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 gennaio 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato