Menu Alimentazione sana
Sei in:   benessere.com / Alimentazione sana / Ricette del mese / Risotto con fagioli

Risotto con fagioli

Ottobre 2005

Un'insolita ricetta di risotto adatta alla stagione autunnale, che si ispira ad un tradizionale piatto brasiliano adattandolo ad un gusto mediterraneo. E' un piatto dal gusto deciso, che richiede un vino adeguato. Un Rosso Toscano a base Sangiovese sarà l'accompagnamento ideale.

Per 6 persone

400 g di riso
300 g di fagioli sgranati
1 cipolla
1 cucchiaio da tè di conserva di pomodoro
1/2 l di viono rosso invecchiato
1 cucchiao di farina bianca
100 g di burro
5 cucchiai d'olio d'oliva
1 l di brodo formaggio parmigiano sale 

Dorare la cipolla con l'olio, sgranare i fagioli freschi, lavarli e metterli a soffriggere nel tegame. Stemperare del burro con un po' di farina e aggiungere l'impasto al soffritto, poi versare il vino, lasciarlo evaporare, e unire la salsa di pomodoro sciolta in un poco di brodo. Coprire il tegame e lasciarlo sul fuoco lento fino alla cottura dei fagioli. Soltanto allora aggiungere il sale. Far bollire il brodo per preparare il risotto: rosolare in un tegame il riso con il burro e, a poco a poco, aggiungere brodo fino alla giusta cottura. Poco prima di toglierlo dal fuoco mettere nel riso la metà del sugo dei fagioli ed un bel pezzo di burro crudo per dargli lucidità. Guarnire il risotto nelle fondine con i fagioli nel mezzo, irrorati dal rimanente sugo, e servire del buon parmigiano a parte.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

La birra: caratteristiche e proprietà nutrizionali

Una bella birra fresca da bere con gli amici, soprattutto in estate, è subito sinonimo di convivialità e festa. Amate la birra? O per meglio dire le birre? Sentiamo i consigli del nutrizionista Paolo Paganelli che ci illustra le caratteristiche delle diverse varietà (scura,...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Cucine d'autore: i segreti di Antonino Cannavacciuolo

Il grande chef italiano Antonino Cannavacciuolo, 2 stelle Michelin, diventato famoso anche grazie al programma televisivo "Cucine da incubo", ci racconta la sua idea di benessere, legata al recupero delle tradizioni culinarie, agli ingredienti semplici e ai piatti dell'infanzia. E a proposito di...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Techetechetè, allegria senza nostalgia

Scritto il 01 settembre 2015 da Alberto&Alberto

Va in onda ancora fino al 6 settembre il programma estivo della Rai che assembla creativamente e sapientemente frammenti della migliore televisione del passato remoto e prossimo. Regalando a tutti, nessuno escluso, momenti di allegria. Ma non parliamo di nostalgia

Pillole di benessere

Gli italiani trascurano le cure

Scritto il 04 settembre 2015 da Welly

Un rapporto OsMed dell'Agenzia Italiana del Farmaco denuncia una scarsa aderenza della maggior parte degli italiani cui è stata prescritta una terapia alla corretta assunzione dei farmaci, ovvero nella giusta misura e frequenza.

Offerta del mese
Oscar Neo Estrattore di succo vivente Offerta del mese

Oscar Neo da 1000. L'Estrattore di Succo Vivente più resistente al mondo!
L'estrattore di succo vivente Oscar Neo è l'ultimo e più moderno estrattore di succo a freddo. Oscar Neo DA 1000 mantiene le caratteristiche dei modelli precedenti, quali un singolo rotatore-tritatore, un sistema di estrazione a tre fasi, e una spremitura a freddo che mantiene vive le sostanze nutrienti fino a 48 ore dopo la spremitura. Inoltre con questo estrattore è possibile anche macinare, fare gelati, pasta, spaghetti e molto altro ancora.

Disponibile in pronta consegna!!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale con schienale - Color ecrù Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale per coloro che lavorano seduti, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione della sedia e dello schienale sono regolabili.

Altezza: 90 cm 
Larghezza: 45 cm 
Profondità: 50 cm. 

Nella sezione Benessere in Casa è possibile visualizzare  altri modelli disponibili nella variante ecrù/nera. 
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

Nazione
Regione
Struttura
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini

fonte verde

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2015 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato