Menu Alimentazione sana
Sei in:   benessere.com / Alimentazione sana / Scuola / Gratinatura

LA GRATINATURA

Più che un metodo di cottura, la gratinatura è un procedimento per ottenere uno strato dorato e croccante su una pietanza mantenendola morbida al suo interno previa cottura nella parte superiore del forno, quella che sprigiona più calore (grill).
Secondo l’alimento da preparare e la relativa ricetta, la gratinatura si può effettuare contemporaneamente alla cottura dell’alimento stesso o al termine della stessa, e da ciò dipenderà anche il grado di calore su cui impostare il forno così come i tempi di cottura.

Il fenomeno alla base dell’ottenimento della gratinatura è la cosiddetta “reazione di Maillard” (dal nome del chimico francese che ne ha osservato e studiato la modalità) per cui ad una temperatura superiore ai 180° i carboidrati e le proteine interagiscono tra loro e danno origine ad un composto.

Per ottenere una pietanza gratinata o “al gratin”, bisogna ricoprirla con pane grattato o formaggio grattugiato cui si possono aggiungere olio e prezzemolo. Altri prodotti che possono essere utilizzati per ricavare la crosticina dorata sono i ricci di burro, la besciamella, o il tuorlo d’uovo sbattuto.

Il sistema più semplice ed efficace per ottenere una buona gratinatura è quella di aggiungere il pan grattato o altro prodotto poco prima che la cottura della pietanza sia terminata per poi inserirla nel forno (o nel microonde, nella modalità grill) per completarla. In alternativa, si può cuocere la pietanza direttamente con il prodotto utile alla gratinatura ma in questo caso bisognerà rivolgere molta attenzione ai tempi di cottura poiché il rischio è che la crosticina si formi troppo presto o troppo tardi; nel primo caso, la crosta si può bruciare mentre nel secondo caso, la parte interna della pietanza potrà perdere la sua morbidezza e rinsecchirsi. In ogni caso, se si sceglie di cuocere la pietanza nella sua interezza, è opportuno che essa venga preventivamente ricoperta abbondantemente da una salsa come la Mornay, una besciamella rinforzata la cui ricetta riportiamo qui.

Salsa Mornay
Mescolate due tuorli d'uovo leggermente battuti con qualche cucchiaio di panna e mezzo litro di besciamella calda. Portate mescolando al punto di ebollizione, togliete dal fuoco ed aggiungete trenta grammi di burro e quattro/cinque cucchiai di Groviera grattugiato.


Oltre alla parte superiore del forno e al microonde, per preparare una pietanza “al gratin” si può utilizzare anche un utensile specifico come la salamandra, un apparecchio che ha la fonte di calore in alto, proprio come il grill e che oltre alla proprietà di gratinare ha anche quella di tostare i cibi.
Pubblicità

Gli alimenti più idonei a ottenere una pietanza gratinata sono il pesce, le verdure, la pasta e alcuni tipi di carne. A ogni pietanza, una diversa gratinatura che tenga conto delle proprietà dell’alimento da cucinare. Ad esempio il pesce, alimento già proteico, non richiede utilizzo di altri alimenti proteici come il formaggio o l’uovo ma può essere ricoperto semplicemente da un composto di prezzemolo, aglio, sale, olio e pan grattato. Diverso è il caso delle verdure e degli ortaggi cui si combinano bene l’uovo e il formaggio così come la pasta può essere gratinata con la besciamella o con il burro.

Ricette di gratinatura su benessere.com:

Code di scampi al gratin
Code di gamberi al gratin
Filetti di rombo in salsa al gratin
Cappesante gratinate
Cozze gratinate
Asparagi gratinati
Cavolfiore gratinato al tonno
Patate gratinate alla panna
Porri gratinati
Cozze gratinate al forno
Cavolfiore gratinato al tonno
Cardi al forno con salsiccia
Sformato di riso con melanzane

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

La birra: caratteristiche e proprietà nutrizionali

Una bella birra fresca da bere con gli amici, soprattutto in estate, è subito sinonimo di convivialità e festa. Amate la birra? O per meglio dire le birre? Sentiamo i consigli del nutrizionista Paolo Paganelli che ci illustra le caratteristiche delle diverse varietà (scura,...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le bacche, preziose alleate per la nostra salute

Antiossidanti, ricche di vitamine e sali minerali, detossinanti, con proprietà antistaminiche e disinfettanti. Sono tante le virtù delle bacche, piccole miniere di elementi eccellenti non solo a livello nutrizionale, ma anche curativo. Per esempio la mora selvatica è ricca di...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Stanlio & Ollio, una serata in allegria

Scritto il 19 September 2017 da Alberto&Alberto

“Cucciolo, ma tu li conosci Stanlio & Ollio”? “No, papà”. “Allora abbandono questo film noioso che stavo vedendo e ti presento alcuni dei miei amici più cari di sempre!”.

Pillole di benessere

L’ictus cerebrale, non solo tra gli anziani

Scritto il 22 September 2017 da Welly

Aumentano i casi di ictus cerebrale in giovane età. Per l’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale, l’incidenza è da attribuirsi a una maggiore diffusione dell’abuso di alcol e droghe.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.