Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Articoli vari / Sulla bellezza / Bellezza in cucina

BELLEZZA ...IN CUCINA

Tutti sanno che molti cosmetici sono basati su erbe officinali, ma forse non tutti sanno che molte erbe conosciute per le loro applicazioni culinarie hanno anche proprietà cosmetiche.

Ecco alcuni esempi:



La camomilla

La camomilla è una pianta aromatica che fiorisce da maggio ad ottobre. Cresce nell’Europa centro-meridionale e nell’Asia Minore; si coltiva in Svizzera, in Ungheria, in Olanda, nell’America del Nord e in Argentina. E' noto l'effetto sedativo del suo infuso, ma la camomilla è anche un apprezzato ingrediente cosmetico. Viene impiegata per la preparazione di lozioni, creme, latti decongestionanti e dopobarba per le sue proprietà contro le irritazioni e le infiammazioni cutanee. Viene utilizzata negli shampoo per l'effetto lenitivo e antipruriginoso sul cuoio capelluto.

Il rosmarino

E' una delle erbe aromatiche più usata in cucina: arricchisce il sapore di un piatto e rende più sfiziosa la portata. E’ una pianta spontanea che nasce lungo tutta la costa del Mediterraneo e le sue foglie aghiformi e di colore verde scuro sono usate sia fresche che essiccate per aromatizzare pesci e carni alla griglia. Tra i meriti di questo arbusto sempre verde c’è quello di contenere un olio essenziale (eucaliptolo) che si usa anche nelle malattie respiratorie per il suo effetto balsamico. Sull’impiego del rosmarino nella cosmesi si trovano tracce sin dall’antichità, quando con infusi e decotti tratti dalle foglie della pianta si realizzavano preparati per viso e pelle. Nel XIII secolo la notorietà del rosmarino era legata all’ “acqua di Ungheria ”, un efficace antidoto contro svenimenti, vertigini e isterismi. A questo proposito, una leggenda narra che la Regina d’Ungheria ricevette la formula di questa acqua dalle mani di un angelo; con il suo uso la sovrana si mantenne bella e attraente sino a tarda età, quando il re di Polonia la chiese in sposa. Oggi l’essenza di rosmarino è impiegata per la preparazione di acque di colonia e di saponette, di tonici per il bagno e di lenimenti per muscoli indolenziti.

Pubblicità

L'alloro

L'alloro (o lauro), è un albero sempre verde che cresce spontaneo e coltivato in giardini e piccoli boschi. In cucina viene utilizzato come erba aromatica specialmente per preparazioni di pesci e sughi. Per uso cosmetico viene utilizzato per le sue proprietà stimolanti, toniche ed eccitanti delle mucose. La polvere delle foglie secche aiuta la guarigione delle ulcerazioni. Le bacche poi sono ancora più efficaci delle foglie: da loro si ricava un olio calmante che può aiutare sia nelle coliche gastriche ed intestinali, sia, usato internamente, può essere risolutivo o calmante dei reumatismi. Un decotto molto denso ottenuto bollendo le bacche schiacciate è un ottimo pediluvio che, oltre a rinfrancare dalla stanchezza, evita i noiosi sudori estivi delle estremità.

La menta

Vi sono molte specie di menta selvatica, come l'acquatica, la silvestre e la crispa, che hanno però virtù similari. La menta più usata è comunque quella piperita, che viene coltivata industrialmente. Come infuso svolge azione digestiva e tonica per via interna. Con le sommità fiorite o con le foglie si possono fare suffumigi utili per stimolare la pelle e per attivare la circolazione del sangue.

Il mirtillo

Le foglie di mirtillo presentano nette proprietà astringenti e rassodanti sulla pelle. Infusi e decotti sono utili per l'azione tonificante e astringente sui tessuti. I bagni contenenti estratti di foglie di mirtillo pigmentano leggermente la pelle per la presenza di tannini melanogeni.

La salvia

Viene coltivata comunemente negli orti, come il rosmarino, per il suo impiego in cucina: le sue foglie infatti, sono aromatiche e di odore caratteristico. Anche con la salvia si possono fare suffumigi per stimolare la pelle, mentre un prodotto semplice da toletta è l'infuso al 3%, oppure la macerazione di una manciata di foglie in un quinto di litro di aceto. Questa preparazione, usata per suffumigi (un cucchiaio per catino di acqua), rende la pelle compatta e liscia. Le foglie di salvia sono anche ottimi dentifrici naturali: a queste foglie è stato da sempre riconosciuto un ottimo potere decongestionante gengivale. Con esse si possono preparare anche tisane digestive.

Il prezzemolo

Molto usato in cucina, può servire per preparare un'acqua tonica contro il rossore localizzato alle guance: basta mettere a bagno per 24 ore in un bicchiere d'acqua un mazzetto di foglie fresche; si utilizzerà poi in seguito l'acqua per lavarsi delicatamente il viso.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Estetica fai da te: creare un sapone alla calendula a casa

Ingredienti semplici, una mezz'ora di tempo per 1 kg di sapone, fantasia e risultati garantiti! Ecco la ricetta per creare a casa una saponetta all'olio extra vergine di oliva e calendula, adatta anche alle pelli più delicate.La tecnica a freddo consente di realizzare un sapone che mantenga...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato