Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Articoli vari / Sulla bellezza / Dopo le vacanze

BELLEZZA DOPO LE VACANZE

Con il ritorno dalle vacanze, la pelle porta su di sé gli stress da sole, da vento, da mare e via dicendo che la vita all'aria aperta, in piena immersione con la natura, le hanno procurato sottoforma di abbronzatura, più o meno spinta, desquamazioni, più o meno pronunciate, inspessimenti, ecc.

Occorre, dopo l'estate, riequilibrare la pelle nell'ambiente cittadino, tanto più che la temperatura va giorno per giorno abbassandosi e si profilano all'orizzonte i primi freddi ed i primi stress di un'altra stagione nemica della pelle ...l'inverno.

Anche ammesso che di ritorno dal mare o dalla montagna la pelle ed i capelli non abbiano subito inestetismi rilevanti, è difficile che il reinserimento nella vita cittadina si verifichi con una pelle in perfette condizioni e con capelli quanto mai morbidi ed esteticamente producenti. Quasi sempre dopo l'estate si è in presenza di forme più o meno accentuate disidratazione cutanea e di secchezza capillare. La prima si manifesta con piccole rughe intorno agli occhi ed alla bocca e con una presenza di piccole fessurazioni sul volto e sul collo, evidenziate dall'abbronzatura (nel caso siano presenti delle efelidi, queste sono accentuate), per quanto riguarda i capelli, essi presentano una consistenza più stopposa e più arida. Infine nei primi giorni del rientro si verificano le spellature che rendono la pelle disomogenea e a macchie un fenomeno fisiologico di ricambio cellulare.

Il consiglio più ovvio che si suole dare a chi tiene alla propria presenza estetica è quello di recarsi, appena si ritorna in città, da una brava estetista che potrà mettere in opera i migliori trattamenti, consigliando in particolare il tipo più adatto di maquillage per la vostra pelle in questo periodo.
Nel caso però che non vogliate andare presso un istituto di bellezza o questo addirittura non esista a vostra portata, mettete in pratica i consigli che vi daremo in questo articolo, per trattare il più idoneamente possibile la vostra pelle ed i vostri capelli.

Pubblicità
La pelle in autunno
Anzitutto, praticare regolarmente una buona pulizia della pelle, con latti neutri e di buone marche, onde condizionare l'epidermide a ricevere successivamente le creme idratanti e nutrienti che verranno applicate in seguito.

Naturalmente è di fondamentale importanza la scelta della crema di trattamento, che deve essere penetrante (cioè assorbibile con un lieve massaggio) e funzionale, ovvero in grado di dare alla pelle quel turgore e quella morbidezza che stanno alla base del suo aspetto estetico.

Per quanto riguarda i fondo tinta, evitare i toni troppo accesi e rossi, preferendo tonalità più sfumate e pallide, onde armonizzarle con l'abbronzatura.

Di grande utilità, al rientro dalle vacanze, è un trattamento di peeling che, eliminando l'eccesso di strato corneo epidermico superficiale, rinormalizza la pelle rendendola anche più ricettiva ai principi attivi cosmetici.

I capelli in autunno
Nonostante le molte cure che possono essere state somministrate ai capelli durante l'estate, questa stagione li rende sempre più o meno duri e più o meno aridi, con una riduzione conseguente del loro effetto estetico, determinato in condizioni normali dalla loro morbidezza, dalla loro lucentezza e dalla loro flessuosità.

Non è sufficiente eseguire sciampi cosiddetti nutrienti, si consigliano invece, almeno per qualche settimana dopo l'estate, trattamenti con oli leggeri ed assorbibili.
Occorre inoltre rinforzare i bulbi capillari con lozioni leggermente alcoliche contenenti sostanze bioattivatrici, di buona efficacia funzionale. Servirsi anche di frizioni restitutive a funzione tricogena, entrate oggi largamente nell'uso specialmente presso i parrucchieri.
Nel caso di capelli molto fini e molto deboli, servirsi di soluzioni contenenti cheratina, che rinforzano, come per una leggera verniciatura superficiale, tutto il capello nella sua lunghezza.
Infine, dopo l'estate, fare attenzione a pettinarsi con delicatezza e non a strappi o con impazienza, strappando spesso ed inutilmente molti capelli e ciò per la minore lubrificazione e morbidezza del capello stesso, induritosi ed inariditosi alquanto durante l'estate.

La linea in autunno
Se l'esercizio sportivo, il nuoto, le lunghe passeggiate, lo stesso vivere negli ambienti più salutari del mare e della montagna hanno contribuito a migliorare la vostra linea ed a tonificarvi, cercate di mantenerne la forma anche dopo il vostro ritorno in città.
Scegliete quindi la giusta attività fisica, in palestra o a casa propria, osservare le regole di alimentazione proposte dal vostro dietologo, o in questo sito ed infine cercare di avere il massimo di interessi e di buon umore, infatti è provato che stati di stress favoriscono l'insorgere di depositi adiposi e perfino di cellulite.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Estetica fai da te: creare un sapone alla calendula a casa

Ingredienti semplici, una mezz'ora di tempo per 1 kg di sapone, fantasia e risultati garantiti! Ecco la ricetta per creare a casa una saponetta all'olio extra vergine di oliva e calendula, adatta anche alle pelli più delicate.La tecnica a freddo consente di realizzare un sapone che mantenga...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato