Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Articoli vari / Sulla bellezza / Bellezza e vitamine

BELLEZZA E VITAMINE

Vitamine in cosmetica

Ci sono numerosi studi scientifici riguardanti l'efficacia delle vitamine in campo cosmetico.

Vengono utilizzate per le loro diverse proprietà, per esempio come regolatrici della cheratinizzazione, come idratanti, fissatrici o emollienti del capillizio. Alcune vitamine, come la A, la E o l'acido Pantotenico, sono particolarmente impiegate.

Pubblicità
Le vitamine sono sostanze organiche, composte da carbonio, idrogeno, ossigeno e alcune anche da azoto, fosforo e zolfo, caratterizzate da molteplici funzioni.
Vengono introdotte nel corpo umano o nella loro forma definitiva o come precursori, sotto forma di pro-vitamina: vengono distinte in liposolubili, se solubili in grassi, e idrosolubili, se in acqua. Agiscono in quantità minime, la loro carenza determina malattie e la loro insufficienza causa un deperimento di tutte le funzioni vitali.

Uso cosmetico
Non è possibile utilizzare tutte le vitamine nella preparazione dei cosmetici, alcune sono inadatte a questo scopo. La loro utilizazzione è regolata da direttive CEE.
Quelle più utili in cosmetologia sono:

  • Vitamina A
    Viene utilizzata al fine di prevenire, evitare e ritardare i fenomeni di senescenza cutanea . Una sua carenza determina un'alterazione dei processi cellulari, una riduzione dello strato Malpighiano, un'eccessiva cheratinizzazione dello strato corneo e un'ipercheratosi delle cellule epiteliali. La vitamina A viene spesso inclusa nei prodotti cosmetici a concentrazioni variabili, soprattutto per la sua funzione di protezione della cute. Nei mesi invernali, quando diminuisce la secrezione di sebo che, tra i vari componenti, contiene una sostanza chiamata squalene, caratterizzata da una funzione anticheratinizzante, è particolarmente indicato l'uso di prodotti a base di vitamina A, Questi preparati sono in grado di proteggere la pelle ed evitare danni. Applicare prodotti contenenti vitamina A, o somministrare la sostanza per via orale, induce un'attivazione dell'epidermide con ispessimento dello strato Malpighiano.
  • Vitamine del complesso B
    Le vitamine appartenenti a questo gruppo sono molte e non tutte possono essere utilizzate nella cosmetica. L' acido Pantotenico viene usata spesso in preparazioni. E' la vitamina che trova maggior impiego nell'industria cosmetica perché possiede una forte attività biologica, non è assolutamente tossica, non sensibilizza e non irrita la cute. Possiede caratteristiche chimiche e fisiche e di stabilità che ne rendono facile l'uso. L'acido Pantotenico si presenta nelle cellule dell'organismo, in forma legata al co-enzima A, che è il fattore responsabile di varie reazioni organiche ed è importante nell'eliminazione delle tossine. Da parecchi anni viene usato in cosmetica nei prodotti per il trattamento, per l'igiene e per la cosmesi della cute e del capillizio . E' presente in molti preparati anti-irritazione, contro eruzioni cutanee e per il disseccamento della pelle in generale. L'acido pantotenico o pantenolo rappresenta un valido aiuto anche nella cosmesi tricologica in quanto si dimostra efficace in vari modi: - emolliente e trattante nei vari preparati che fungono da supporto alla messa in piega, per esempio i fissatori, e nella lacca spray, perché la sua penetrazione nell'epidermide è molto lenta, controllata e capace di equilibrare il grado di assorbimento seborroico della cuticola del pelo stesso, evitando così l'appesantimento del capello - idratante del capillizio, conferendo così il giusto grado di umidità al capello (importante per prevenire disidratazione e fragilità). E' spesso presente nei balsami in combinazione con alcoli grassi. - migliora il risultato finale di permanenti e tinture, perché pone equilibrio tra i vari componenti dei prodotti utilizzati. - condizionante sulla cheratina dei capelli: infatti è presente in molte emulsioni proprio per questo suo effetto e anche per la capacità di agevolare una rigenerazione epiteliale.
  • Vitamina H
    E' un'altra vitamina molto usata nei prodotti formulati per la cura del capillizio e viene utilizzata con successo nei trattamenti per la seborrea.
  • Riboflavina o vitamina B2
    Viene utilizzata per il trattamento della cute grassa o del capillizio unto, soprattutto quando sono in causa disfunzioni seborroiche. Recentemente sono stati introdotti in commercio prodotti in cui la vitamina B2 è associata alla Tirosina, proprio per accelerare il fenomeno della pigmentazione cutanea. La Riboflavina è considerata importante come fattore di mantenimento delle normali funzioni cutanee, infatti una sua carenza determina un'iperstimolazione dell'attività della ghiandola sebacea, con conseguente sviluppo di acne e seborrea del capillizio.
  • Acido nicotinico
    Si utilizzano gli esteri in campo cosmetico come iperemizzanti, rubefacenti e vasodilatatori
  • Vitamina PP
    Viene usata in preparati ad effetto tonico-stimolante destinati specialmente al massaggio sportivo.
  • La vitamina E è molto usata in cosmetica per le sue molte proprietà: - Migliora le condizioni della superficie cutanea - Agisce come protettore dei lipidi presenti nelle lipoproteine delle membrane cellulari e aiuta a mantenere un buon equilibrio idrico della pelle e la giusta idratazione - Ha un'azione antinfiammatoria - Ha un'azione di difesa sulla cute durante il processo d'invecchiamento e nei confronti delle insidie ambientali - Stabilizza l'effetto della vitamina A e dell'acido retinoico nella loro azione essenzialmente sull'epidermide, e opera a livello del derma - Per le sue caratteristiche di antiossidante nei confronti dei radicali liberi che si formano sulla superficie cutanea - Possiede buone proprietà emollienti e può essere utilizzata in dosi massicce.
  • La vitamina H o Biotina viene spesso aggiunta nei prodotti tricologici ad uso cosmetico in piccole quantità, perché migliora la qualità della cuticola dei capelli trattati. Agisce sulla caduta dei capelli specialmente se causata da ipotrofia del folllicolo e ipersecrezione delle ghiandole sebacee.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Crioadipolisi: il ghiaccio che cancella il grasso in eccesso

La prova costume affligge oltre la metà degli italiani, che ammette di arrivarci impreparato. Se diete rigide, regimi alimentari controllati e attività fisica non bastano per arrivare in forma all’estate, arriva in aiuto la tecnologia. Anche in Italia si sta affermando la...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Wow Therapy, l’allegria fa bene al cuore

Scritto il 25 July 2017 da Alberto&Alberto

Studi recenti collegano l’atteggiamento positivo nei confronti della vita come deterrente nei confronti dell’insorgenza delle patologie cardiovascolari. Da qui la “Wow Therapy”, la capacità di godere delle piccole gioie quotidiane.

Pillole di benessere

Tatuaggio all’hennè, attenzione ai rischi

Scritto il 21 July 2017 da Welly

Uno studio realizzato dall’Università degli Studi di Perugia denuncia la possibile presenza di un colorante non naturale nel prodotto che viene utilizzato per i tatuaggi temporanei. Si chiama para-fenilendiammina ed è uno dei più potenti allergeni da contatto.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.