Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Articoli vari / Sulla bellezza / Bellezza e stagioni

BELLA IN TUTTE LE STAGIONI

A cura di Ermelinda Anna Minnella

Cambia la stagione, cambia la pelle!

4 stagioniOgni passaggio da una stagione all'altra, è avvertito profondamente dalla nostra epidermide; oltre allo stress emotivo legato alle nostre percezioni, la pelle subisce anche le influenze esterne. Sbalzi di temperatura e di umidità, agenti atmosferici quali pioggia, vento, sole o gelo, non giovano certo al sottile equilibrio della nostra epidermide. A questo aggiungiamo poi una dose di trascuratezza o di superficialità nella scelta di cure e prodotti, ed il gioco è fatto: pelle spenta ed impura 365 giorni lanno. Volete evitare questo inconveniente? Seguite il nostro programma di rinnovamento...

Splendore in tre fasi

Uno degli errori più comuni è quello di utilizzare per lunghi periodi la stessa linea di prodotti; latte, tonico, creme da giorno e da notte, vengono sostituite solo quando il flacone non ha più nulla da dare. In realtà ogni stagione deve portarci a modificare le cure che rivolgiamo al nostro corpo e al nostro viso. Se in inverno va benissimo una crema dalla consistenza più corposa, in estate al contrario dobbiamo usare un idratante dalla texture leggerissima. In autunno ed in primavera, stagioni di passaggio per eccellenza, dobbiamo invece assecondare e favorire il naturale ricambio cellulare cui lepidermide è soggetta…. parliamo naturalmente di pulizia profonda, idratazione, cure mirate, massaggi e maschere specifiche.


Prima fase: purifichiamo...

La pelle appare spesso offuscata da un velo di opacità che ne riduce la luminosità e ne evidenzia le imperfezioni. Soprattutto dopo un'estate di sole e mare, la pelle appare spenta e, se l'abbronzatura inizia a lasciarci, la cute assume un colorito davvero sgradevole… per cancellare lo stress dal viso occorre innanzitutto una buona pulizia. Per almeno una settimana sarà necessario usare un buon sapone detergente, un gommage o un esfoliante delicato da passare sul viso inumidito con acqua tiepida; l'operazione va ripetuta mattino e sera per i primi sette giorni, e poi protratta per circa un mese ma solo la sera. Se preferite potete assicurarvi una buona pulizia con i vecchi, ma sempre validi, sistemi casalinghi. Il peeling fai da te si può preparare miscelando qualche cucchiaio di yogurt magro naturale con una abbondante manciata di zucchero semolato; l'alternativa per le pelli più grasse è rappresentata dalla miscela zucchero-limone… per le pelli disidratate si può aggiungere alla miscela yogurt-zucchero, una parte di latte detergente nutriente. Dopo aver pulito il viso in profondità, si passa un batuffolo di cotone imbevuto di tonico picchettando e tamponando; si lascia asciugare all'aria e si procede con una crema specifica, idratante per il giorno e nutriente per la sera. Sulle pelli miste o grasse la crema nutriente va sostituita con una seboequilibrante o con una purificante. Per ottenere risultati eccellenti, si consiglia l'uso di una maschera cosmetica, da applicare la sera a giorni alterni per i primi sette giorni, due volte la settimana nei successivi quindici giorni ed infine una volta la settimana a regime ordinario. Per favorire l'azione della maschera, prima dell'applicazione del prodotto, occorre lavare il viso con acqua calda e latte detergente e con il volto ancora umido, bisogna massaggiare con movimenti circolari; sciacquare nuovamente il viso con abbondante acqua calda, tamponare con una tovaglia l'eccesso di acqua e stendere uno strato abbondante di maschera, lasciando agire per il tempo necessario. Dopo aver rispettato il tempo di posa si può lavare bene la faccia e rimuovere ogni residuo con del detergente lava viso.

Pubblicità

Seconda fase: trattamenti specifici

Con la pelle pulita e priva di impurità ogni trattamento estetico e cosmetico darà risultati ottimali. La cosa importante è sapersi orientare nella scelta del prodotto specifico più adatto alle proprie esigenze. Innanzitutto bisogna scegliere che tipo di cosmetico acquistare e dove acquistarlo. Esistono svariate possibilità: dal prodotto naturale a quello galenico, dal preparato fitoterapico a quello cosmetico, dalla profumeria, alla farmacia… ciò che conta è che nel nostro armadietto non manchi nulla. I complici fondamentali sono il latte ed il tonico, entrambi indispensabili per la pulizia di base; a questi possiamo aggiungere uno struccatore per occhi e labbra, utile per rimuovere rossetto lunga tenuta e mascara resistente all'acqua, e se non vogliamo farci mancare proprio nulla, possiamo completare il reparto prima pulizia con dell'acqua termale, da spruzzare su viso, collo e decoltè per una immediata sensazione di benessere.P er la pulizia profonda non possono invece mancare scrub o emulsioni con granuli, maschere, argilla verde ventilata e qualche olio essenziale da miscelare all'argilla. Da non sottovalutare i vapori alle erbe che dilatano i pori aiutando la pelle ad espellere impurità e particelle inquinanti; allo stesso tempo le erbe sapientemente adoperate aiutano a lenire le irritazioni. Per ottenere i massimi benefici dal vapore, bisogna far bollire dell'acqua e versarla in un catino dove avrete posto le vostre erbe di bellezza, acquistate fresche in erboristeria. Dovrete poi coprire il capo con un telo di spugna e rimanere col volto sulla bacinella per circa dieci minuti, facendo in modo di far andare il vapore sul viso senza disperderlo. Tra le erbe detergenti ricordate l'ortica e la camomilla, tra le astringenti il limone, la menta e l'arancio amaro, mentre per cicatrizzare è possibile usare finocchio e ylang ylang. Per la preparazione della maschera all'argilla, usate invece gli oli essenziali: per la pelle grassa scegliete tra salvia, rosmarino, geranio e issopo; per la pelle secca, ma impura, indirizzatevi verso l'estratto di rosa, gelsomino o camomilla. Una volta purificata a fondo la pelle, concedetevi qualche minuto di puro relax con un massaggio delicato effettuato con la punta delle dita, picchiettate cioè della crema idratante su viso e collo fino a completo assorbimento.


Terza fase: dieta cosmetica

La bellezza viene sempre e comunque da dentro, ecco perché per avere una pelle sana e luminosa non è sufficiente effettuare solo trattamenti esterni. Nella maggior parte dei casi un disordine alimentare o una dieta povera di vitamine e sali minerali, sono alla base dei più comuni problemi di pelle; la pelle grassa o impura è il sintomo più evidente di una alimentazione scorretta, ricca di cibi grassi ed esageratamente elaborati, così come la pelle spenta è sinonimo di carenze vitaminiche… basta modificare il proprio regime alimentare per vedere i primi benefici sulla pelle. Innanzitutto bevete molto, aggiungete ortaggi e verdure fresche ad ogni pasto, ridimensionate l'uso di sostanze raffinate e di alcolici. Possibilmente mangiate cibi ricchi di fibra, yogurt, frutta fresca e cereali. L'ideale sarebbe poi fare uso di tisane ed infusi preparati ad hoc in erboristeria. Molte bevande risultano, oltre che utilissime, anche gradevoli e soprattutto in inverno, una tazza di infuso caldo non guasta proprio. Quando vi fate preparare la miscela di erbe, tenete conto non soltanto dei bisogni estetici ma anche di quelli fisiologici; se ad esempio soffrite di digestione lenta, di ritenzione idrica o di qualunque altro disturbo, fatelo presente al vostro erborista, otterrete un mix in grado di aiutarvi su tutti i fronti… Curata l'alimentazione, il primo passo è fatto, ma non basta, adesso dovrete scegliere un trattamento mirato da ripetere ciclicamente; fiale anti-età, idratanti profondi, creme al collagene o al retinolo, alla vitamina A o alla vitamina E… non vi rimane che farvi consigliare dal farmacista o dall'erborista di fiducia, oppure rivolgervi ad una estetista qualificata o prenotare un controllo dal dermatologo. Qualunque prodotto scegliate ricordate di usarlo con costanza e di ripetere periodicamente il trattamento che vi è stato consigliato. Ricordate che il rinnovamento cellulare si ottiene nel tempo, ecco perché per ottenere risultati visibili servono almeno trenta giorni di cure costanti… interrompere il ciclo a metà annullerebbe quanto fatto sino a quel momento, perciò se iniziate un trattamento, portatelo a termine. Qualche minuto dedicato al vostro aspetto, vi regalerà una sensazione di benessere anche psichico, e si sa, per stare bene con gli altri, bisogna prima stare bene con se stessi….

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Estetica fai da te: creare un sapone alla calendula a casa

Ingredienti semplici, una mezz'ora di tempo per 1 kg di sapone, fantasia e risultati garantiti! Ecco la ricetta per creare a casa una saponetta all'olio extra vergine di oliva e calendula, adatta anche alle pelli più delicate.La tecnica a freddo consente di realizzare un sapone che mantenga...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato