Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Articoli vari / Vari / Ciglia extensions

LE CIGLIA EXTENSIONS


In teoria, si tratterebbe di un sofisticato trucco ideato da madre natura per proteggere gli occhi da polvere, pioggia, agenti irritanti. Ma in realtà se si pensa alle ciglia non è certo un meccanismo di difesa ciò che viene in mente, bensì un’arma di seduzione: delineano il contorno degli occhi, danno profondità allo sguardo, modificano l’espressività e l’intensità del viso. Sono uno strumento di bellezza di importanza straordinaria, e come tale, da sempre, vengono curate, truccate, abbellite, modificate. Dai mascara rinforzanti e allunganti, neri o colorati, ai piegaciglia, sono molti gli strumenti che sono stati ideati nel corso dei secoli per correggere ciglia non troppo folte o scure, o aumentarne il fascino; fino all’invenzione delle ciglia finte, molto diffuse soprattutto a partire dagli anni ’40, che sicuramente donavano una nuova intensità allo sguardo, ma che presentavano non pochi inconvenienti: innanzitutto, un effetto non proprio naturale, soprattutto se osservate da vicino, e poi il rischio che potessero staccarsi nei momenti meno opportuni, visto che erano applicate, a striscia, direttamente sulle palpebre.
Da New York è sbarcata anche in Europa una nuova tecnica che rivoluziona l’estetica dello sguardo. Prendendo esempio dalle extensions che si applicano ai capelli già da molti anni e che sono ormai di uso comune, negli Stati Uniti è stata ideata l’eyelash extensions, l’estensione semipermanente delle ciglia. Il principio è simile a quello già sperimentato sulla capigliatura: si tratta di ciglia artificiali che vengono applicate non sulle palpebre, ma sulla base delle ciglia vere, garantendo effetti rivoluzionari quanto a stabilità e naturalezza. La tecnica è ormai diffusa anche in Italia, non comporta costi eccezionali, non è dolorosa, è di facile esecuzione e sicuramente viene in aiuto di chi non è stato dotato dalla natura di ciglia particolarmente folte o lunghe, o ha sofferto dei danni causati da cure o malattie che le hanno indebolite.

Come si pratica d’estensione delle ciglia
Le ciglia sintetiche vengono applicate una per una da uno specialista (che deve avere una preparazione apposita) nel corso di una seduta che dura da una a tre ore, mentre le sedute di refill, da effettuare ogni due-tre settimane, hanno una durata media di un’ora. I ritocchi periodici sono necessari perché il prodotto viene applicato sulle ciglia naturali, che in genere hanno un ciclo di vita di due o tre mesi: quando un ciglio cade, porta con sé anche quello sintetico che gli era stato posizionato sopra, e che quindi va reinnestato.
Il cliente sceglie, all’inizio della seduta, che tipo di ciglia desidera. Il prodotto varia a seconda dell’azienda che lo propone, come ovvio, ma in genere la scelta spazia fra vari colori, spessori e lunghezze. Per cui si può optare per un effetto naturale, con ciglia scure di medio spessore e una lunghezza non eccessiva, così come si può decidere di sbizzarrirsi con colori accesi e ciglia lunghissime.
Una volta effettuata la scelta, tutto ciò che deve fare il cliente è stendersi sul lettino e chiudere gli occhi: il trattamento non è doloroso né fastidioso; il prodotto sintetico viene applicato su ogni ciglio con un adesivo specifico studiato per non creare alcun problema di sensibilizzazione e che non danneggia le ciglia naturali.
Gli unici accorgimenti da tenere a mente riguardano la preparazione per il trattamento e le successive 24-48 ore. È necessario presentarsi perfettamente struccati, possibilmente senza lenti a contatto, e senza aver usato il piegaciglia dal giorno precedente. Dopo il trattamento si deve tenere presente che l’adesivo ha bisogno di circa 24 ore per stabilizzarsi. Quindi per almeno un giorno, possibilmente due, le ciglia non devono entrare in contatto con acqua o vapore; per questo motivo è necessario evitare di lavare la zona occhi, andare in piscina, usufruire di saune o solarium.
Dopo i primi due giorni, quando le ciglia sintetiche sono perfettamente stabilizzate su quelle naturali, si possono riprendere le consuete abitudini: le ciglia sono resistenti all’acqua, quindi è possibile fare nuoto, frequentare palestre o saune. Però resta necessario osservare qualche piccolo accorgimento sia per quanto riguarda il make-up sia l’uso di prodotti detergenti.
In genere il risultato finale del trattamento fa sì che non si senta la necessità di usare mascara, ma qualora lo si voglia applicare comunque, si deve scegliere un prodotto non waterproof, cioè che non sia resistente all’acqua. Inoltre non deve contenere oli di nessun tipo, e questo vale anche per qualsiasi prodotto detergente e struccante di cui si faccia uso.

Questo tipo di trattamento, effettuato solo da professionisti che devono aver seguito corsi specifici, si rivolge non solo a chi desidera ciglia più lunghe e folte, ma anche a chi ha voglia di cambiare completamente il proprio look, puntando quindi su colori vivaci e applicazioni aggiuntive di cristalli che impreziosiscono ulteriormente lo sguardo. Il costo di una seduta può quindi variare molto, non solo in base alle tariffe dell’operatore, ma anche del trattamento scelto.

Le ciglia sintetiche, di qualsiasi colore o forma vengano scelte, sono in poliestere e sono naturalmente curvate, per cui non necessitano di piegaciglia né hanno un effetto di rigidità innaturale; sono flessibili, morbide, non perdono la forma. Quanto al colore, come detto, si può optare per un effetto naturale, scegliendo tonalità in nero o marrone, o ci si può sbizzarrire, soprattutto in occasione di serate particolari, con colori che spaziano dal viola al blu, e con l’applicazione di decorazioni e cristalli swarovski.
Attenzione a non confondere l’eyelash extensions con altri metodi di applicazione di ciglia finte, più tradizionali, a striscia o a ciuffetto: si tratta di pratiche del tutto diverse, che garantiscono altri risultati e vengono effettuate con prodotti differenti.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Curarsi con le erbe: preparare la pelle all'abbronzatura

Preparare adeguatamente la pelle all'esposizione ai raggi solari non è solo una questione estetica, ma aiuta a prevenire disturbi come eritemi e scottature, che nel tempo potrebbero creare lesioni e problemi ben più gravi. Per questo, oltre ad applicare la crema solare con il fattore...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

L'allegro orto di città

Scritto il 22 maggio 2018 da Alberto&Alberto

In molte città italiane la crisi si combatte anche con la spesa 'fai da te'. Occupandosi direttamente di un orto, si spende di meno, ci si diverte e ci si guadagna in salute e benessere.

Pillole di benessere

Sul tappeto del benessere

Scritto il 11 maggio 2018 da Welly

Il tapis roulant non è più popolare, come lo era un tempo, tra chi vuole perdere calorie e tenersi in forma. Eppure resta ancora una delle macchine più efficaci per garantirsi un buon dispendio energetico. Qualche consiglio per utilizzarlo in modo corretto.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato