Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Articoli vari / Sui cosmetici / I cosmeceutici

I COSMECEUTICI

Il termine “cosmeceutical ” – cosmeceutico , in italiano – è stato coniato dal dermatologo americano Albert Kligman agli inizi degli anni ’80 per indicare quel tipo di prodotto cosmetico che, per la sua composizione, non è classificabile come farmaco pur essendo a base di principi fortemente attivi in grado di penetrare la parte superficiale dell’epidermide.
Nonostante la loro diffusione, i cosmeceutici non sono stati ancora definiti sotto il profilo scientifico e normativo, persistendo una ambiguità di fondo rispetto alla legislazione in vigore sulla definizione dei prodotti cosmetici. Secondo l’articolo 1 della legge 713/81, “per prodotti cosmetici si intendono sostanze e preparazioni diverse dai medicinali, destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, organi genitali esterni), oppure sui denti e sulle mucose della bocca allo scopo, esclusivo o prevalente, di pulirli, profumarli, modificarne l’aspetto, correggere gli odori corporei, proteggerli o mantenerli in buono stato .”
All’art. 2 della legge, si afferma quindi che “i prodotti cosmetici non hanno finalità terapeutiche e non possono vantare attività terapeutiche”.
Nel rispetto della legislazione vigente, dunque, i prodotti cosiddetti cosmeceutici dovrebbero rientrare nella categoria dei farmaci e come tali soggetti a delle norme precise che vanno dall’approvazione del Ministero della Salute all’obbligatorietà della prescrizione medica su ricetta non ripetibile fino alla distribuzione attraverso le farmacie. Eppure le stesse sostanze contenute all’interno dei cosmeceutici venduti in farmacia si possono ritrovare in prodotti cosmetici venduti nelle normali profumerie. I casi, in questo senso, sono molteplici: uno per tutti, il Retinolo che nella sua forma alcolica coincide con la Vitamina A e che può svolgere funzioni cosmetiche; lo stesso Retinolo , nella sua forma acida (acido retinoico ) è un farmaco a tutti gli effetti, spesso presente nelle creme dermatologiche.
In attesa che venga definito correttamente il confine tra cosmetico e farmaco, ci si deve affidare attualmente al buon senso e alla correttezza delle case produttrici che devono garantire l’assoluta sicurezza ed efficacia dei prodotti che non debbono mai interferire con la struttura e le funzioni del corpo e i cui principi attivi devono essere presenti in dosi scientificamente controllati. Deve essere inoltre chiaro che i cosmeceutici possono e debbono intervenire sugli inestetismi della pelle e non per curare e guarire delle malattie cutanee.

Pubblicità
Tra i principi attivi non classificati come medicinali presenti nelle formulazioni cosmetiche ci sono l’urea , gli alfa e i beta idrossiadici e, come si è detto, il retinolo ; la presenza degli uni o degli altri dipenderà dal tipo di inestetismo dermatologico da affrontare.
Gli alfa e beta idrossiaci possiedono proprietà antixerosiche, cheratoplastiche e leviganti, ciò che li rende efficaci nei casi di aridità e di ispessimento dell’epidermide, soprattutto del viso.
L’urea e il retinolo sono alla base dei cosmeceutici usati nel trattamento dell’invecchiamento cutaneo. Altri principi attivi con potere antiossidante sono l’acido lipoico e il Dimetil Ammino Etanolo (DMAE): il primo potenzia l’azione delle vitamine antiradicali, contrastando quindi i danni causati dai radicali liberi: il secondo, potenzia e stabilizza la membrana cellulare donando tonicità alla pelle, che si manterrà più giovane grazie anche ad una azione di contrasto della degenerazione del collagene. Buoni risultati si possono raggiungere anche con l’associazione tra i due principi.

La forte azione esercitata dai principi presenti all’interno dei cosmeceutici, aldilà dell’obbligo della prescrizione, induce a suggerire il loro uso a seguito di segnalazione da parte di un medico che conosca sia la dermatologia che la cosmetologia e che possa individuare e segnalare eventuali intolleranze.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Curarsi con le erbe: combattere cellulite e ritenzione idrica

La prova costume si avvicina, ma non temete, potete trovare nelle erbe un alleato vincente nella lotta a cellulite, ritenzione idrica, capillari e vene esposti. Se questi problemi vi assillano, ecco allora che non possono mancare: bacche di mirtillo nero, rusco, vite rossa, pilosella, bardana,...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato