Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Articoli vari / Sui cosmetici / Cosmetici uomo

COSMETICI PER L'UOMO

Shopping on line: Cosmetici per luomo

La cosmetica non è più soltanto femminile… La popolazione maschile italiana spende più di 250 milioni di euro in prodotti cosmetici specifici per uomo e gli esperti affermano che, nel mercato cosmetico, il settore maschile sarà quello a sviluppo più rapido nei prossimi anni.

E stato effettuato dall'Istituto DIRECTA di Milano, uno studio su l'attenzione al benessere e alla cura di sé che ha l'uomo in Italia , da cui sono emerse interessanti osservazioni.
E' diminuito il tempo che gli uomini dedicano agli svaghi (cinema, sport, serate con gli amici), mentre è aumentato il tempo dedicato all'alimentazione e alla cura del proprio aspetto esteriore. E' emerso inoltre che un settore della popolazione, definito gli evoluti (nell'ambito della cura di sé e per il profilo generale), ha una maggiore attenzione all'utilizzo di cosmetici.
Ma cosa differenzia questi evoluti?

  • Maggior concentrazione nella fascia di età tra i 25 ed i 44 anni;
  • Maggior concentrazione nell'ambito di professioni di livello medio/alto.

  • Un altro dato interessante è che, a differenza delle donne, tra gli uomini è più sentita l'esigenza di un consiglio esperto (possibilmente di un medico dermatologo) per la scelta del giusto prodotto.

    Pubblicità
    Particolarità della pelle dell'uomo
    La pelle dell'uomo e della donna presentano la stessa struttura di base e la stessa composizione, ma si notano delle differenze fisiologiche. In generale la pelle maschile è più spessa rispetto a quella femminile. Misurazioni effettuate attraverso lecografia ad ultrasuoni hanno dimostrato un maggior spessore del 16% circa, a prescindere dalletà. Ciò è dovuto al fatto che lo strato corneo presenta un maggior numero di strati cellulari, e dal fatto che il derma è più ricco in collagene. Più spessa, la pelle dell'uomo è dunque di natura più resistente, più ferma, più tonica, il che implica un aspetto giovanile mantenuto più a lungo. Nonostante ciò, anche la pelle maschile è esposta ad un importante fattore di invecchiamento cutaneo: la disidratazione.
    Nella pelle maschile le ghiandole sebacee sono più numerose e più grosse.
    L'abbondanza di ghiandole sebacee e della loro secrezione fa si che i follicoli pilo-sebacei siano più dilatati e più evidenti. La pelle maschile ha dunque un più elevato apporto in lipidi, il che spiega come i tipi di pelle più diffusi siano grassa e mista.
    Per queste ragioni, gli uomini sono generalmente attenti alla consistenza dei prodotti cosmetici, la quale deve essere fluida, non grassa e deve lasciare un effetto opaco sulla pelle.
    Ulteriore caratteristica della pelle maschile è la presenza di un sistema pilifero molto sviluppato. Per quanto riguarda la barba, conta di circa 15.000 peli, con una crescita media di 13,7 cm. all'anno. La rasatura quotidiana alla quale è sottoposta la pelle rappresenta unaggressione importante, in quanto va a ridurre il film idro-lipidico di protezione. La rasatura causa, inoltre, dei micro-traumi ed un essiccamento abbinato ad arrossamenti ed irritazioni.

    Per quanto riguarda il processo di invecchiamento cutaneo, si devono considerare tre modificazioni importanti:

    1. la disidratazione
    2. il rallentamento dell'attività cellulare
    3. il rilassamento dei tessuti di sostegno

    La disidratazione
    La rarefazione dei fattori naturali di idratazione porta rapidamente ad uno stato di pelle disidratata. Questo elemento è accentuato dall'abitudine, alquanto maschile, di lavarsi con un sapone e non con un prodotto più delicato che rispetti la fisiologia dello strato corneo. Questo gesto banale di igiene quotidiana provoca la progressiva eliminazione delle protezioni cutanee naturali, facilitando l'evaporazione dell'acqua. La disidratazione è inoltre accentuata dalle aggressioni esterne come i raggi solari, il freddo, il vento.

    Il rallentamento dellattività cellulare
    Porta all'indebolimento dell'azione protettrice dello strato corneo. Un'epidermide che si segna ed una ruga che diviene più profonda sono segni di una diminuzione dell'attività cellulare.

    Indebolimento dei tessuti di sostegno
    La struttura della loro pelle permette agli uomini di accusare meno rapidamente i primi segni di invecchiamento rispetto alle donne. Se la pelle maschile si segna più tardi, in quanto la secrezione sebacea la protegge dalle aggressioni esterne, essa diminuisce però di spessore più rapidamente e, dal momento in cui il processo di invecchiamento si è attivato, si segna più in profondità, soprattutto in corrispondenza della fronte, del contorno occhi e delle guance. I cambiamenti nelle strutture dei tessuti di sostegno è più rapida presso luomo rispetto alla donna, in quanto cambiano le proprietà biomeccaniche della pelle, la quale perde la sua elasticità e tonicità. La solidità dell'epidermide, forte soprattutto nei primi trentanni di vita, cala brutalmente tra i 30 ed i 50 anni prima di raggiungere un nuovo stato di equilibrio. In sostanza, ciò che è progressivo presso la donna, è improvviso nell'uomo. Le rughe si formano bruscamente e sono caratterizzate da una profondità maggiore.

    I cosmetici per luomo

    Per soddisfare le esigenze e le peculiarità della pelle maschile alcune case cosmetiche hanno realizzato delle linee cosmetiche mirate.

    Nella sezione Shopping di benessere.com è possibile trovare una vasta gamma di cosmetici per l'uomo:

    Benessere TV

    Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
    Ultimo video pubblicato

    Curarsi con le erbe: combattere cellulite e ritenzione idrica

    La prova costume si avvicina, ma non temete, potete trovare nelle erbe un alleato vincente nella lotta a cellulite, ritenzione idrica, capillari e vene esposti. Se questi problemi vi assillano, ecco allora che non possono mancare: bacche di mirtillo nero, rusco, vite rossa, pilosella, bardana,...

    Ultimi post dal blog

    Allegria e benessere

    Al mercato, allegria e benessere

    Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

    Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

    Pillole di benessere

    Contro l’ictus, misuriamo la pressione

    Scritto il 30 March 2018 da Welly

    Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

    Offerta del mese
    Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
    Offerta del mese

     

    BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

     

    Vedi prodotto

    Novità
    Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
    Novit del mese

     

    Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
    Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
    Vedi prodotto

    Prenota la tua vacanza benessere!

    Cerca

    http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


    copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

    Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
    CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato