Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Articoli vari / Sui cosmetici

ARTICOLI VARI SUI COSMETICI

Capire il cosmetico

I DANNI DA COSMETICI

Tutte le donne, in un modo o nell’altro, ne sono schiave e i dati riportano che ultimamente anche gli uomini ne fanno largo uso. I cosmetici sono sostanze chimiche o naturali che vengono utilizzate generalmente per “abbellire” il proprio aspetto fisico.

Capire il cosmetico

LA BIOECOCOSMESI

No agli Ogm, no al trattamento con sostanze chimiche derivate dal petrolio, sì all’agricoltura biologica. Sono le nuove regole che determinano il comportamento di moltissimi consumatori in tutto il mondo ma, nonostante quello che si potrebbe pensare a una prima lettura, non riguardano il settore dell’alimentazione, bensì quello della cosmesi.

Capire il cosmetico

CAPIRE IL COSMETICO: COMPOSIZIONE E INGREDIENTI

Cerchiamo di capire meglio come è fatto un cosmetico e quali possono essere le sostanze che lo costituiscono.
Gli ingredienti che compongono solitamente un prodotto cosmetico vengono chiamati in gergo tecnico "materie prime".
Al consumatore non resta che privilegiare i prodotti che vantano una elevata percentuale di componenti di origine naturale, cominciando a prestare una maggiore attenzione a quanto riportato in etichetta.

Scegliere il cosmetico: come leggere l'etichetta

SCEGLIERE IL COSMETICO: COME LEGGERE L'ETICHETTA

Al consumatore/consumatrice che voglia sapere cosa compra, quando acquista un cosmetico, mancano spesso gli strumenti utili per decifrare quello strano linguaggio riportato sul retro di tutte le confezioni dei "prodotti di bellezza" in commercio.
Una maggiore conoscenza ed attenzione all'etichetta aiuterebbero a fare scelte più consapevoli, a prevenire eventuali inconvenienti e a darci la sensazione di aver speso con intelligenza i nostri soldi.

Cosmetici: quanto li conosciamo?

COSMETICI: QUANTO LI CONOSCIAMO?

Nell'immaginario collettivo "cosmetico" vuol dire prodotto per il trucco e, spesso, soprattutto per gli uomini, qualcosa che riguarda prevalentemente le donne. Niente di più fuorviante!
Cosmetici sono tanti prodotti diversi, che vanno da quelli cosiddetti da toiletries (per la pulizia della persona) a quelli di profumeria, la cosmesi decorativa, i prodotti professionali per parrucchieri, estetiste e saloni di bellezza, i prodotti termali, quelli per la protezione solare, ecc.

I COSMETICI NATUTRALI

Come per la medicina si sono recentemente affermate diverse medicine alternative (la fitoterapia, l'aromaterapia, la gemmoterapia, ecc.), così per la cosmesi si sono realizzate differenziazioni sempre più numerose, con diversa e ben dimostrata validità (fitocosmesi, aromacosmesi, gemmocosmesi, ecc.), con un ritorno, sia nel primo che nel secondo caso, ai trattamenti con prodotti naturali.

Principi attivi di origine vegetale in cosmetici anti-ageing

PRINCIPI ATTIVI DI ORIGINE VEGETALE IN COSMETICI ANTI-AGING

La prevenzione dell'invecchiamento cutaneo è uno dei più attuali ed interessanti temi di ricerca della moderna cosmetologia. L'obiettivo è lo sviluppo di cosmetici anti-invecchiamento in grado di contrastare la formazione e la comparsa dei tipici segni della senescenza a livello della pelle. Ottenere questo obiettivo con l'utilizzo di principi attivi di origine vegetale aggiunge "valore" al prodotto, rendendolo più vicino alle esigenze dei consumatori, e limitando gli effetti collaterali.

Pubblicità

Terme

TERME E COSMESI

Gli effetti terapeutici e cosmetici delle acque termali e dei fanghi erano già conosciuti nei tempi antichi; in questo articoli vengono descritti i vari tipi dell'attuale cosmesi termale, dalla crenocosmesi, in cui si usano le acque minerali, alla fucoidocosmesi, che utilizza le sostanze bioattive prodotte dalle alghe dei fanghi termali.

ALOE VERA OGGI

Il sostantivo ALOE proviene dal nome 'Alloeh' con cui le popolazioni arabe chiamano la pianta. Aloe vera (famiglia Aloacee) è una pianta robusta, di aspetto simile alle agavi ornamentali delle nostre riviere, provvista di lunghe foglie spinose e fiori gialli caratteristici. Si conoscono più di 400 specie di aloe, tutte caratterizzate da due gruppi di sostanze attive fogliari: le lassative, colorate in giallo (aloine, antrachinoni), degli strati compatti, esterni ed il gel, cicatrizzante, dei tessuti molli, spugnosi, interni.

I COSMECEUTICI

Il termine cosmeceutico indica quel tipo di prodotto cosmetico che, per la sua composizione, non è classificabile come farmaco pur essendo a base di principi fortemente attivi in grado di penetrare la parte superficiale dell’epidermide. Nonostante la loro diffusione, i cosmeceutici non sono stati ancora definiti sotto il profilo scientifico e normativo, persistendo una ambiguità di fondo rispetto alla legislazione in vigore sulla definizione dei prodotti cosmetici.

COSMETICI PER L'UOMO

COSMETICI PER L'UOMO

Cosmetica non più soltanto al femminile: secondo gli esperti del settore, la cosmesi maschile avrà uno sviluppo molto rapido nei prossimi cinque anni, sulla scia di un aumentato interesse per la cura di sé e del proprio corpo. Per soddisfare queste esigenze e le peculiarità della pelle maschile alcune case cosmetiche hanno realizzato delle linee cosmetiche mirate.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Curarsi con le erbe: combattere cellulite e ritenzione idrica

La prova costume si avvicina, ma non temete, potete trovare nelle erbe un alleato vincente nella lotta a cellulite, ritenzione idrica, capillari e vene esposti. Se questi problemi vi assillano, ecco allora che non possono mancare: bacche di mirtillo nero, rusco, vite rossa, pilosella, bardana,...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 aprile 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 marzo 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato