Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Articoli vari / Vari / L'irsutismo facciale

L’IRSUTISMO: UNA INDAGINE EURISKO

Una indagine di Eurisko diffusa nel giugno 2006 testimonia della grande disinformazione che circonda l’irsutismo che sembra rappresentare ancora un tabù per molte donne.
Particolarmente avvertito (il 13% delle donne intervistate su un campione rappresentativo di 1040 donne italiane dai 15 anni in su) è il problema dell’irsutismo facciale (o ipertricosi), ovvero della presenza di una accentuata o eccessiva peluria sul viso, nelle aree cosiddette maschili (labbro superiore, mento, guance), ciò che genera disagio e sofferenza: il 57% delle donne che ne soffre dichiara di sentirsi meno attraente e meno femminile.
L’indagine di Eurisko rivela come le donne che dichiarano di avere il problema dell’irsutismo facciale hanno in media poco più di 50 anni (il 34% ha oltre 64 anni), un livello di istruzione basso (49% titolo di studio elementare), e sono prevalentemente casalinghe (34%) e pensionate (28%). Si tratta quindi di una categoria più anziana e culturalmente debole che, nonostante manifesti disagio, convive con il problema.
Solo il 35% delle donne si dichiara informato che l’irsutismo non è una questione puramente estetica ma che può essere una manifestazione esterna di disturbi di salute, possibile sintomo di una patologia endocrinologica (policistosi ovarica, tumori dell’ovaio, patologie dei surreni, ecc.) o anche dovuta all’effetto di un farmaco o stanza chimica assunta nel corso di una cura.
Di fronte all’accentuazione del fenomeno, quindi, il 29% delle donne interpellate hanno dichiarato di essersi rivolte all’estetista o addirittura al personale della profumeria per un consiglio, anziché consultare un medico, sia esso un medico generico o un dermatologo, come ha dichiarato solo il 15% del campione. Quest’ultima è una percentuale relativa ad una categoria di donne più giovani, culturalmente attive e solite a mettere in atto maggiori strategie di intervento.
A fronte di un problema vissuto come fortemente disturbante, soprattutto nelle relazioni sociali e nei rapporti con il proprio partner, l’orientamento delle donne che soffrono del problema è quello di cercare un rimedio. (75% contro il 25% che non ricorre ad alcuna soluzione)

Pubblicità
La prevalente disinformazione in tema di irsutismo porta la maggior parte delle donne ad utilizzare metodiche “cosmetiche”, con la cosiddetta “ceretta” come trattamento più utilizzato. Depilazione ed epilazione sono i metodi più diffusi dalle donne che decidono di porre da sole o con l’aiuto di un estetica un immediato rimedio al problema dei peli superflui sul viso. Altre metodiche vedono l’utilizzo del laser o la pratica della elettrodepilazione.
Un’altra metodica di recente formulazione, infine, prevede l’utilizzo di una crema a base di eflornitina come complemento di tutti i trattamenti mirati contro l’irsutismo, siano questi di tipo farmacologico o di rimozione meccanica e/o fisica dei peli.

Tuttavia è indispensabile, sia che il fenomeno si presenti in modo accentuato o meno, che venga interpellato un medico per verificare se ci si trovi in presenza di un problema di salute.
Un corretto iter diagnostico investe competenze di dermatologia , endocrinologia e ginecologia .
Da segnalare, in questo senso, la produzione di un nuovo software per la valutazione dell’irsutismo affidato ad un board polispecialistico di dermatologi, endocrinologi e ginecologi nell’ambito di un progetto denominato SHE (Software for Hirsutism Evaluation). Tale metodica consente di acclarare l’eventuale patologia sottostante la manifestazione dell’irsutismo e di poter affrontare il problema dei peli indesiderati con le soluzioni più idonee al singolo caso. l’esperienza necessaria a realizzare lavori di qualità in assoluta sicurezza.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Cosmesi fai da te: come creare uno stick labbra naturale in casa

Cioccolato fondente, cera d'api, olio di mandorla e olio essenziale d'arancio: ingredienti naturali per una ricetta semplice. In pochi minuti si può preparare a casa uno stick emolliente per le labbra davvero goloso! Vediamo come con l’aiuto di Ermano Spinelli, fitopreparatore di...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Viva il primo caffè (e anche il secondo)

Scritto il 19 giugno 2018 da Alberto&Alberto

Se faccia bene o male è annosa questione, anche se la maggior parte degli studi propende per una valutazione positiva. Comunque sia, quello del primo caffè è per molti di noi un momento irrinunciabile e indispensabile viatico per affrontare gli impegni della giornata.

Pillole di benessere

Un decalogo per gli ipertesi in montagna

Scritto il 15 giugno 2018 da Welly

L’Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle Malattie Cardiovascolari sfata il falso mito che la montagna non possa essere causa di problemi agli ipertesi e offre dieci suggerimenti per trascorrere vacanze sane e serene ad alta quota.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato