Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Articoli vari / Vari / Odori e profumo

ODORI, PROFUMO, BELLEZZA

L'odore e il profumo possono essere armi di seduzione, ma anche motivi di repulsione. Ma a cosa è dovuto un odore sgradevole, come si può porvi rimedio e come si può sfruttare al meglio la magia emanata da un profumo?

Odori corporali: il sudore, il sebo
La causa principale dell'odore corporale è il sudore.

Il sudore ha la funzione fisiologica di disperdere il calore tramite evaporazione. Secernono il sudore le ghiandole sudoripare che sono di due tipi: quelle che versano il sudore direttamente sulla superficie della pelle (eccrine ) e quelle (apocrine ) che sboccano in prossimità del follicolo pilifero. Le ghiandole sudoripare sono molto numerose: dalle 100 alle 350 per centimetro quadrato (gli africani circa il doppio).

La composizione del sudore varia considerevolmente da soggetto a soggetto, da momento a momento e a seconda della zona cutanea. I principali componenti del sudore sono gli elettroliti plasmatici quali il sodio, il cloro, il potassio unitamente allurea e all'acido lattico. È presente anche una piccola quantità di glucosio, il principale zucchero presente nel nostro organismo. Il pH del sudore varia da 4 a 7. Il sudore si mescola, specialmente nelle zone pelose, al sebo grasso prodotto dalle ghiandole sebacee e può venir decomposto da batteri ed enzimi, liberando sostanze (quali acidi grassi - caprilico, caproico, capronico - e amine) che possono generare odori sgradevoli.

Una curiosità : Solo l'uomo e le scimmie antropomorfe sono in grado di regolare la temperatura corporea tramite sudorazione. Gli altri animali hanno dei sistemi differenti: il cane, ad esempio, tramite la salivazione.


Il sebo è anche una via descrezione di ormoni sessuali, steroidi androgeni da cui derivano alcuni feromoni (sostanze chimiche emesse dal nostro corpo in grado di stimolare nell'altro sesso attrazione fisica e sessuale). Queste sostanze è ormai provato che esercitano una comunicazione olfattiva subliminale di grande importanza, addirittura considerata dagli scienziati importante per la sopravvivenza della specie umana.

Deodoranti
Premesso che una accurata igiene periodica è essenziale per prevenire la macerazione e la proliferazione batterica nel film idrolipidico formato da sudore e sebo, per eliminare o limitare gli odori sgradevoli dovuti al sudore ed ai suoi effetti, i deodoranti agiscono secondo i seguenti meccanismi d'azione:

  1. riduzione della sudorazione;
  2. disinfezione locale, al fine di contrastare lazione batteriologica ed enzimatica che causa la decomposizione del sudore;
  3. assorbenza;
  4. deodorazione mediante azione enzimatica.
Tutte le tipologie di prodotto, o la loro combinazione, richiedono particolari attenzioni per evitare controindicazioni quali irritazioni cutanee.

ANTITRASPIRANTI
Agiscono attraverso un'azione irritante che provoca un rigonfiamento (edema) delle cellule dei dotti di escrezione sudorale ostruendo il lume stesso del dotto. Possono ovviamente risultare irritanti.

BATTERICIDI
Impediscono l'eccessivo sviluppo della flora batterica per evitare la degradazione enzimatica del sudore e lo sviluppo dell'odore. Possono essere allergizzanti e causare lo squilibrio della flora batterica residente favorendo la proliferazione di quella patogena.

BATTERIOSTATICI
Limitano, senza inibirlo totalmente, il proliferare della flora batterica riducendo il processo di formazione dei prodotti responsabili dell'odorosità. Sono preferibili rispetto ai battericidi in quanto dotati di attività meno radicale nei confronti della flora batterica. Per la loro efficacia più ridotta, contengono nella formulazione sostanze ad attività mascherante per completare l'efficacia del deodorante.

ASSORBENTI
Assorbono, attraverso la formazione di complessi, i composti responsabili dell'odore, frutto della degradazione enzimatica. Sono, in generale, sostanze ben tollerate, ma dotate di attività non completa e poco modulabile. Per questo motivo non sono utilizzate da sole, ma vengono inserite nella formulazione con altre sostanze attive.

SOSTANZE CON AZIONE ANTI-ENZIMATICA BATTERICA
Bloccano l'attività degli enzimi utilizzati dai batteri per degradare le componenti del sudore causando la formazione dell'odore. Solitamente le sostanze ad azione anti-enzimatica batterica vengono accoppiate a sostanze anti-ossidanti con lo scopo di bloccare lossigeno ambientale che, reagendo con i componenti del sudore, contribuisce alla formazione del cattivo odore.

Non esistono controindicazioni specifiche per i diversi tipi, ma è bene seguire alcune semplici regole:


  1. non applicarli troppo frequentemente
  2. non usarli subito dopo depilazioni che possano aver irritato la pelle

Pubblicità
Ovviamente l'utilizzo di deodoranti limita l'effetto dei feromoni naturali, messaggeri subliminali di attrazione sessuale, a meno di utilizzare un profumo che ne contenga alcuni, magari di sintesi...

Cosa fare se i deodoranti non risolvono il problema?
Può risultare utile rasare i peli ascellari che possono fungere da serbatoio di batteri che, con la loro azione enzimatica, promuovono la formazione dei cattivi odori. In casi più complessi è meglio rivolgersi ad un dermatologo specialista per verificare se esistono condizioni patologiche che possono annoverare tra i sintomi lo sviluppo di cattivi odori. In questi casi insistere nel cercare di risolvere il problema con un deodorante potrebbe ritardare la diagnosi e la reale soluzione del problema.

Altri odori spiacevoli
Altri odori spiacevoli possono essere dovuti a denti non sani, a stomaco dispeptico, a patologie che possono comportare cattivi odori all'alito, alla bocca e al naso. In questi casi si suggerisce di ricorrere al medico.

I profumi
Con il profumo si emana qualcosa di inesprimibile, una componente di seduzione e un carattere di personalità. Il profumo ha caratteristiche evocative che hanno origine nella naturale comunione con la natura.

L'olfatto, come il gusto, può dare sensazioni positive come gioia e benessere ed anche ricevere messaggi di attrazione sessuale.

I profumi non sono perciò, come si potrebbe pensare, soltanto un lusso, ma possono diventare un'arma di fascino e seduzione , se non addirittura una componente dell'immagine e della personalità, un'irradiazione della propria presenza.


La scelta del profumo

La scelta del profumo è molto importante, proprio perché dovrebbe esprimere la personalità di una persona. Può essere piuttosto laboriosa e richiedere un certo tempo, ma deve essere assolutamente personale e con un alto grado di autoconvincimento. Non bisogna scegliere un profumo perché si è sentito da un'amica, deve essere provato su se stessi.

Non esistono regole generali salvo forse cercare di adattare le fragranze scelte e la loro intensità alla personalità. Una donna sicura di se e appariscente può utilizzare un profumo più acuto e penetrante, mentre a una donna più riservata si intonano di più profumi basati su bouquets floreali e delicati.

Il profumo dovrebbe comunque essere testato sulla propria pelle per valutarne l'armonizzazione con il proprio odore naturale.

Un altro consiglio è quello di non acquistare profumi troppo a buon mercato, ma piuttosto di utilizzare con parsimonia un profumo più costoso.

Conviene utilizzare profumi muniti di vaporizzatori: l'atomizzazione finissima delle gocce di profumo intride meglio la pelle.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Estetica fai da te: creare un sapone alla calendula a casa

Ingredienti semplici, una mezz'ora di tempo per 1 kg di sapone, fantasia e risultati garantiti! Ecco la ricetta per creare a casa una saponetta all'olio extra vergine di oliva e calendula, adatta anche alle pelli più delicate.La tecnica a freddo consente di realizzare un sapone che mantenga...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato