Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Articoli vari / Sull'estetica / L'onicoterapia

L'ONICOTECNICA

Dalle richieste recenti di mercato la figura dell’onicotecnico (letteralmente: tecnico delle unghie) sta crescendo sempre di più, a professionalizzare tale figura è proprio tale richiesta. La professione dell’onicotecnico è piuttosto recente, anche se esistono delle testimonianze del desiderio di possedere unghie lunghe, forti e belle nell’abitudine di antichi egizi e cinesi di utilizzare “preistoriche” tips di metallo. Si dovrà arrivare però agli anni 50 per assistere alla nascita delle unghie artificiali come le intendiamo oggi.

Per utilizzare al meglio le moderne tecniche dedicate alle unghie, quali le applicazioni di resine, decalcomanie, paillettes, ecc. è importante conoscere al meglio la struttura di quest’ultime per esempio come sono composte. Esse sono lamine cheratiniche , in parte visibili (lamina) e in parte non visibili (radice/matrice), posizionate sulle piccole falangi delle dita di mani e piedi. La lamina è strettamente connessa con il letto ungueale sottostante (iponichio) e s’insinua nel solco periungueale che la circonda (perionchio), ma si separa da questo a livello del margine libero. All’estremità opposta si trova la matrice dell’unghia, vera zona germinativa, dove si ha la maggior attività di moltiplicazione cellulare; ciò significa anche che qualsiasi patologia a questo livello si rifletterà sulla lamina. La matrice è ricoperta dalla piega ungueale, della quale spesso è visibile una parte arcuata e biancastra detta lunula. In questa stessa zona cresce la cuticola, sottile ispessimento cheratosico ed elastico della cute. Tutt’intorno all’unghia invece c’è una zona di pelle denominata perionchio.

L’unghia è composta quasi esclusivamente da cheratina, una proteina fibrosa e assai resistente, insolubile in acqua e nei solventi, che costituisce perciò una delle protezioni del nostro corpo.

La velocità di crescita della lamina è di 1-3 mm al mese, quindi mediamente ogni 4 mesi circa l’unghia si rinnova completamente. Tornando al passato rispetto ad oggi i metodi di cura e miglioramento delle unghie si sono certamente evoluti ed affinati. Infatti oggi per diventare onicotecnico professionista è prevista una formazione specifica che comprende insegnamenti quali: anatomia dell’unghia naturale, studio delle patologie, ma anche conoscenza di gestione dell’attività, nozioni di marketing e comunicazione. Senza contare che solo il laboratorio pratico fornisce la manualità e l’esperienza necessaria a realizzare lavori di qualità in assoluta sicurezza.

Pubblicità

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Estetica fai da te: creare un sapone alla calendula a casa

Ingredienti semplici, una mezz'ora di tempo per 1 kg di sapone, fantasia e risultati garantiti! Ecco la ricetta per creare a casa una saponetta all'olio extra vergine di oliva e calendula, adatta anche alle pelli più delicate.La tecnica a freddo consente di realizzare un sapone che mantenga...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato