Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Articoli vari / Sui cosmetici / Prin. attivi vegetali 

PRINCIPI ATTIVI DI ORIGINE VEGETALE IN COSMETICI ANTI-AGEING

A cura della Dott.ssa Angiola Falconetti

La prevenzione dell'invecchiamento cutaneo è uno dei più attuali ed interessanti temi di ricerca della moderna cosmetologia. L'obiettivo è lo sviluppo di cosmetici anti-invecchiamento (anti-ageing in inglese) in grado di contrastare la formazione e la comparsa dei tipici segni della senescenza a livello della pelle. Ottenere questo obiettivo con l'utilizzo di principi attivi di origine vegetale aggiunge "valore" al prodotto, rendendolo più vicino alle tendenze di mercato, cioè alle esigenze dei consumatori, e limitando gli effetti collaterali.

I segni dell'invecchiamento

L'invecchiamento cutaneo si manifesta con uno o più dei seguenti segni:

  • comparsa di micro-rughe
  • secchezza cutanea
  • perdita di elasticità della pelle
  • ipercheratosi (l'ispessimento dello strato superficiale della pelle)
  • macchie iperpigmentate (le tipiche macchie di colore più scuro, dette anche, con un'espressione piuttosto infelice: "fiori di cimitero")

Le attività anti-invecchiamento

Per svolgere un'attività anti-invecchiamento un cosmetico deve perciò agire a differenti livelli; quanti più aspetti coinvolgerà, tanto più efficace e completa ne risulterà la sua azione anti-ageing. Un cosmetico con funzionalità anti-ageing potrà quindi intervenire:

  • sull'idratazione degli strati profondi e superficiali della pelle, riducendo la perdita di acqua e restituendo turgore alla nostra cute;
  • riducendo lo spessore dello strato più esterno (strato corneo) e restituendo elasticità alla pelle; quindi con un piccolo effetto lifting;
  • sul microcircolo, aumentando la capacità dei capillari sottocutanei di nutrire i tessuti circostanti, mantenendoli "giovani";
  • prevenendo o riducendo l'azione dannosa dei radicali liberi sulla pelle, generati da vari fattori, quali raggi solari, stress ambientali, farmaci, fumo ecc.

Tra tutte, l'azione anti-radicali liberi è la proprietà anti-ageing per eccellenza, la principale e più specifica e quella su cui, solitamente, si concentrano i formulatori che realizzano cosmetici specifici per questo aspetto.

I radicali liberi

Sono specie chimiche molto instabili e reattive che possiedono una vita brevissima, a volte frazioni di secondo, e agiscono aggressivamente nei confronti delle molecole circostanti, ivi comprese quelle biologiche, degradandole. Un eccesso di radicali liberi determina reazioni a catena, che cominciano a demolire la membrana delle cellule più superficiali della nostra pelle (la principale difesa tra il nostro organismo e l'ambiente esterno) e man mano arrivano a danneggiare strutture profonde delle cellule (DNA e altre macromolecole). Una volta danneggiate queste strutture, le cellule della pelle non sono più in grado di produrre collagene o fibre elastiche, con conseguenze irreversibili sull'elasticità e sul tono della nostra cute. Il nostro organismo dispone di alcuni sistemi di difesa per neutralizzare l'effetto dei radicali liberi, ma spesso il nostro stile di vita (ad esempio il fumo, un'alimentazione troppo ricca di grassi e additivi, stress e inquinamento) ci espone ad un'azione più aggressiva e dannosa di queste molecole, accelerando il normale fenomeno dell'invecchiamento.

È chiaro, quindi, come sia opportuno far fronte a queste aggressioni alla salute del nostro organismo, anche con prodotti cosmetici che aiutino la nostra pelle a difendersi meglio. L'applicazione locale di sostanze antiossidanti può infatti limitare il danneggiamento delle cellule cutanee, prevenendo così la perdita delle caratteristiche della pelle giovane.

Principi attivi naturali

La tendenza del mercato cosmetico, negli ultimi anni, è verso prodotti di origine naturale e vegetale ed in commercio le proposte sono numerose e diversificate. Anche se difficilmente troveremo un cosmetico "pensato" interamente con ingredienti naturali, sempre più facilmente possiamo trovare sostanze attive di origine vegetale nella sua composizione e soprattutto nella composizione di un cosmetico anti-ageing.

Le piante che possiedono proprietà utili alla cosmesi, per formulare prodotti anti-invecchiamento ed in particolare anti-radicali liberi, sono molte. Esamineremo le caratteristiche delle principali, alcune già note e molto diffuse, altre meno conosciute, ma molto interessanti, mettendo in evidenza i principi attivi contenuti, che prevengono la perdita delle caratteristiche della pelle giovane.

L'uva rossa
VITIS VINIFERA
Nei semi dell'uva rossa (Vitis vinifera) sono contenute le Proantocianidine, molecole che possiedono un'interessante proprietà: sono dei radical scavenger, in grado, cioè, di "catturare" i radicali liberi neutralizzandoli e rendendoli non più dannosi per le cellule del nostro organismo. Le proantocianidine stanno richiamando l'attenzione di molti ricercatori, che le considerano uno dei gruppi più interessanti tra gli antiossidanti di origine vegetale, anche 15-30 volte più efficaci della vitamina E e degli altri antiossidanti classici.
Il mirtillo nero
I semi di mirtillo nero (Vaccinium myrtillus) contengono due tipi di molecole utili per la nostra pelle: un'elevata percentuale di Acidi Grassi Essenziali, che vanno ad integrare i lipidi delle cellule epidermiche, per vari motivi danneggiati, e i Tocoferoli, appartenenti alla famiglia della Vitamina E, noti per le proprietà antiossidanti.

VACCINIUM MYRTILLUS

La soia

La soia (Glycine max) è divenuta molto popolare negli ultimi tempi, grazie al contenuto di alcune sostanze dalle proprietà simili agli estrogeni, gli Isoflavoni. La loro attività ha molteplici effetti anche sull'invecchiamento cutaneo: previene la formazione delle macchie cutanee, rinforza e rende più compatto il tessuto profondo della pelle, il derma, stimolando la sintesi di collagene e riducendo lo sviluppo del tessuto adiposo sottocutaneo.

GLYCINE MAX

L'olivello spinoso
Le bacche dell'Olivello spinoso (Hippophae rhamnoides) contengono dosi molto elevate di Acidi Grassi Essenziali, costituenti della pelle. Molto ricchi anche in Carotenoidi, gli estratti di Olivello spinoso possono svolgere complessivamente un'attività protettiva nei confronti dei raggi ultravioletti, antiossidante e coadiuvante nella microcircolazione e nella rigenerazione epiteliale.

HIPPOPHAE RHAMNOIDES

Il ribes nero

I semi di Ribes nero (Ribes nigrum) contengono Acidi Grassi Polinsaturi in quantità fisiologicamente bilanciate, ottimali per l'equilibrio della nostra pelle. Gli estratti di ribes svolgono una notevole azione idratante; combinati poi con i Tocoferoli, dalle proprietà antiossidanti, possiedono una funzionalità anti-invecchiamento nei confronti della pelle.

RIBES NIGRUM

Il cardo mariano
Molto interessante è il frutto del Cardo mariano (Silybum marianum), che contiene Silimarina, un complesso di sostanze tra cui oli essenziali, lipidi, zuccheri, vitamine C, E, K e flavonoidi. L'azione protettiva di silimarina sembra esercitarsi principalmente sulla membrana cellulare, sia proteggendone direttamente i componenti, sia con un effetto antiossidante: la silimarina, infatti, è considerata un antiossidante in grado di reagire con numerosi radicali liberi, formando composti più stabili e meno reattivi.

SILYBUM MARIANUM


Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Sbiancamento dentale: i consigli dell'esperto

Un sorriso bianco è sinonimo di bellezza e dà luce al viso. Ma gli esperti avvertono: attenzione alle tecniche di sbiancamento "fai da te", perchè senza la supervisione di un professionista si rischia di compromettere la salute dello smalto e delle gengive. Ecco allora i...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Cinque, divertentissimi, matti…

Scritto il 28 ottobre 2014 da Alberto&Alberto

Nessuno li ricorda più, eppure hanno rallegrato una generazione: "Les Charlots" (meglio conosciuti in Italia come i "Cinque Matti"), sono scomparsi insieme ai cinema parrocchiali.

Pillole di benessere

Un budino incantato per Halloween

Scritto il 31 ottobre 2014 da Welly

Nel giorno di Halloween, vi proponiamo due ricette a base di zucca e in tema "fantastico", forniteci da Assolatte.

Offerta del mese
Oscar Neo Estrattore di succo vivente Offerta del mese
L' Estrattore di Succo Vivente più resistente al mondo! Oscar Neo appartiene alla generazione degli ultimi e più moderni estrattori di succo a freddo.Vedi prodotto

Novità
Estrattore di succo Hippocrates Hippo Plus Novit del mese

La centrifuga Hippocrates ha una resa maggiore rispetto alle altre centrifughe e produce un succo di frutta e verdure che non contiene alcuna traccia di polpa; è un robot da cucina perfetto per la cucina sana, in particolare per quella crudista. Comprare una centrifuga è un investimento che non si fa tutti i giorni e Hippo Plus di Hippocrates è la migliore centrifuga in cui investire i tuoi soldi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

Nazione
Regione
Struttura
Data di arrivo
Data di partenza
Camere
Adulti
Bambini



copyright © 1999-2014 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE