Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Articoli vari / Vari / Radicali liberi

I RADICALI LIBERI

I rots (Reactive Oxygen Toxic Species) o, come sono comunemente conosciuti, radicali liberi, rappresentano uno dei principali nemici contro cui l'uomo moderno, teso nello sforzo di migliorare la lunghezza e la qualità della propria vita, dovrà affinare le sue armi per vincerne i subdoli attacchi.

Come dice il Prof. Sirtori I radicali liberi sono i subdoli partecipi di malanni vari, dall'arteriosclerosi all'infarto, dalle trombosi celebrali alle artriti, e sono anche responsabili dell'insenilimento . La loro perfidia chimica e' dovuta al fatto che nascono laddove c'è cattiva circolazione del sangue e una ridotta attività delle ghiandole surrenali, oppure dove c'è una persistente presenza di batteri e di funghi, quindi un'infezione cronica .

Anche se molto si dovrà ancora indagare sulla loro eziologia e sui meccanismi con cui agiscono,sotto certi punti di vista, questi pericolosi killers sono già piuttosto conosciuti. Sono atomi, molecole o frammenti di molecole dotati di grande reattività chimica a causa della presenza di almeno un elettrone libero (cioè non impegnato da legami).
I radicali liberi sono presenti in natura e si possono formare anche per perossidazione di quei lipidi fisiologici presenti nel rivestimento cellulare (lipoperossidi).

Una certa difesa contro di essi è possibile assicurarsela attraverso l'integrazione della dieta con elementi anti-radicali liberi chiamati anche antiossidanti i quali includono alcune vitamine, taluni amminoacidi e minerali di zinco e selenio, ed altri composti.
Tralasciamo di addentrarci nella chimica e biologia delle reazioni con cui i radicali liberi coinvolgono negativamente l'organismo, ci limiteremo ad osservare che il meccanismo di azione di questi antiossidanti si esplica mediante la cattura e l'inattivazione di essi, troncando in tal modo quelle reazioni a catena per cui da un radicale si generano, con un rapidissimo turnover, altri radicali liberi.

Le ripercussioni a livello estetico
Si verificano alterazioni di tipo ossidativo a carico del collagene e dell'elastina con una perdita delle loro funzioni fisiologiche attraverso la polimerizzazione e conseguente irrigidimento delle loro strutture, alterazioni genetiche del DNA e RNA, rottura delle grosse molecole di carboidrati costituenti del muco che svolge importanti funzioni lubrificanti, accumulo di pigmenti nelle cellule causa di quelle macchie cutanee conosciute col nome di macchie senili. Ed ancora degradazioni dei grassi insaturi e delle proteine costituenti essenziali delle membrane cellulari, restringimento delle piccole arterie e dei capillari o irritazioni delle pareti vasali dovuti a prodotti tossici ed irritativi.

Pubblicità

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Moda e bellezza: come cambiano i canoni

Una donna per essere bella deve essere necessariamente magra? Per gli italiani, donne e uomini, la donna ideale è una taglia 44, seguita dalla 46 e solo al terzo posto la 40-42. È quanto emerge dalla ricerca condotta da GfK Italia per Fiorella Rubino su un campione di 1.000 donne e...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

Malattie rare, assistenza in crescita

Scritto il 20 luglio 2018 da Welly

Il IV Rapporto sulla condizione delle persone con Malattia Rara in Italia, presentato alla Camera dei Deputati, fa il punto sull’epidemiologia, sull’accesso alla diagnosi, alle terapie, all’assistenza oltre che sull’organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica. Con buone notizie.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato