Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Articoli vari / Estetica maschile / Tratt. estetici uomo

I TRATTAMENTI ESTETICI PER L'UOMO

A cura di Adelaide Valle

Il centro estetico anche per l’utente maschile è il primo, importante e più qualificato punto di riferimento nella ricerca della bellezza. Non a caso negli anni molti centri da esclusivamente femminili si sono trasformati – nel nome, struttura e servizi – in ‘unisex’ così come molti tra i saloni di acconciatura più attenti alle evoluzioni del costume e delle esigenze della clientela hanno ampliato la gamma di trattamenti offrendo un ‘menu’ completo che prende in esame la totalità dell’immagine maschile e femminile anche per un’apprezzata questione di ottimizzazione di tempi e risorse, fondamentale in una società in cui i ritmi continuano ad essere frenetici. E conciliare impegni con bisogni è davvero un’impresa di equilibrismo.

Immaginiamo di seguire un uomo che per la prima volta si presenta in un centro estetica di fiducia per informarsi sulle proposte e programmare un appagante piano di intervento personalizzato in funzione delle sue necessità.
Intanto il centro gli offre spazi ‘dedicati’ che garantiscono riservatezza e comfort importanti. Un buon biglietto da visita. L’uomo di solito ama gesti e proposte concreti, veloci, rapidi nei limiti del possibile naturalmente. Rispetto alla ‘cliente donna’ meno chiacchiere e confidenza. Con lui si va sul concreto. Da parte sua c’è una predisposizione ad investire denaro, determinazione e costanza ma il tempo non è infinito. Quindi dopo un iniziale colloquio di chiarimento e confronto su necessità precise, è bene prevedere un piano anche dilatato nel tempo con obiettivi ben definiti. Ma entriamo nel vivo delle proposte che spaziano naturalmente dal viso al corpo, dalla prevenzione al trattamento sull’inestetismo già ‘conclamato’, fino a giungere ad aspetti più squisitamente ‘decorativi’ che l’uomo non disdegna più. Anzi gradisce in misura crescente.

Il viso: in lotta contro i segni del tempo

Pubblicità
Pelle a grana ruvida, tendenza all’impurità, sensibilità importante oltre all’iper-reattività scatenata spesso dall’operazione della rasatura. E poi ancora occhiaie da stress, punti neri (quando non acne vera e propria), rilassamento del collo, epidermide grigia per il fumo e gli agenti atmosferici, rughe profonde. Questi i ‘dati’ con cui l’operatrice estetica deve spesso fare i conti quando si appresta a trattare il viso di un uomo.
Il punto di partenza è come per la donna la pulizia del viso da personalizzare secondo la tipologia di pelle che la sua competenza gli ha permesso di riconoscere. Una buona pulizia del viso è in ogni caso consigliata a tutti, è necessaria e predispone la pelle a ricevere al meglio i trattamenti successivi. L’uso del vapore è tradizionalmente utilizzato ed efficace perché dilata i pori e consente l’eliminazione delle tossine. Più efficaci in profondità sono i trattamenti di ‘gommage’ o ‘scrub’ ovvero i trattamenti esfolianti (spesso a base di acido glicolico o salicilico per un profondo rinnovamento cellulare) ideali per trattare le impurità delle pelli grasse e liberare la pelle da quella patina di grigiore e opacità che fumo e inquinamento regalano con generosità. Molto utili anche le maschere d’argilla: l’argilla ha eccezionali e naturali proprietà dermopurificanti, astringenti e di normalizzazione del sebo. Preparato il ‘terreno’ di base si può quindi procedere a trattamenti mirati ad aspetti diversi. Molto richiesti sono i massaggi su viso e collo ad effetto ‘antiaging’ che svolgono con preparati specifici (creme, oli essenziali , fiale dai componenti nutrienti e rigeneranti) un’efficace azione detossinante, di rilassamento della muscolatura, stiramento dei segni con un effetto di ‘lifting’ naturale delle rughe. Nei centri di medicina estetica vengono eseguiti anche trattamenti con sostanze riempitive (acido ialuronico, collagene), i cosiddetti ‘filler’ destinati a colmare gli avvallamenti del viso con un effetto significativo di spianamento e rimodellamento.

L’applicazione di maschere sul viso è sempre un completamento molto ‘attivo’ per la concentrazione di composti utilizzati ed il tempo di posa più lungo che ne consente un assorbimento efficace. In istituto molto utilizzata è anche l’Alta Frequenza che permette di effettuare trattamenti di ionizzazione completa o localizzata favorendo, grazie ad una migliorata ossigenazione della pelle, la penetrazione di prodotti cosmetici, trattamenti di disincrostazione per pelli grasse o impure con un importante effetto decongestionante e calmante, disinfettante, cicatrizzante e rivitalizzante, a seconda della funzione prescelta. In alcuni apparecchi poi esiste anche la possibilità della doppia modalità d’uso: l’Alta Frequenza abbinata infatti a spazzole per peeling.

Trattamenti corpo: tanta voglia di relax

Nel corpo nell’uomo, si sa, l’assenza di cellulite viene compensata con la tendenza ad un appesantimento adiposo concentrato nell’area di addome e fianchi, la nota ‘pancetta’ che anche in istituto può essere trattata con la mesoterapia e l’ozonoterapia quando non affrontata in modo più radicale con interventi di chirurgia estetica. Ma in istituto i massaggi rappresentano il cuore dei trattamenti sempre più richiesti dalla clientela maschile. Da quelli rilassanti ‘antistress’, vera fonte di puro benessere, così utile per staccare la spina e rigenerarsi anche nell’animo, eseguito con manualità lente di allungamento e distensione (anche se con l’uomo proprio per la sua fisicità richiede interventi più energici) a quelli sportivi ‘defatiganti’ dove l’operatrice lavora sulla muscolatura ricercandone il rilassamento e la decontrazione attraverso manovre di picchiettamento ed impasto. Sono poi molto apprezzate tutte le proposte di massaggi della tradizione orientale mirati al riequilibrio energetico e al rilassamento. Spesso l’uomo richiede il massaggio abbinato ‘corpo + viso’ che la donna vive in modo distinto e nel suo caso ottimizza l’efficacia di manualità professionali.
Il trattamento di pulizia può essere esteso in alcuni casi anche alla schiena dove le impurità tendono a concentrarsi in caso di pelle grassa. Così come i trattamenti della cosiddetta ‘piccola estetica’ ovvero manicure e pedicure (soprattutto quello curativo) rientrano ormai nella prassi abituale della cura maschile.
Negli ultimi anni poi, soprattutto nei giovani per una questione di immagine di moda e negli sportivi (in particolar modo nuotatori, ciclisti e podisti) è andata crescendo la richiesta della depilazione su gambe, schiena, spalle, braccia con i metodi consueti (dalla ceretta tradizionale alle tecniche che garantiscono una depilazione a lungo termine o definitiva con elettrocoagulazione, metodo a pinza od l’impiego del laser). E sempre in tema di peli, anche la cura delle sopracciglia è molto richiesta per un viso in ordine ed uno sguardo che si vuole sempre più seducente …
Si sa poi che un colorito ambrato sembra fa stare meglio ed in buona salute – almeno in apparenza - e quindi soprattutto i giovani gradiscono prenotare sedute di solarium viso e corpo.

Anche nei centri benessere programmi ‘uomo in forma’

La crescente richiesta di trattamenti estetici da parte dell’uomo ha indotto anche beauty farm e centri benessere/termali ad ‘attrezzarsi’ per soddisfare nuovi bisogni e. Per questo compaiono sempre più frequentemente proposte studiate ad hoc anche per ‘lui’. Programmi specifici, personalizzati a misura delle sue esigenze che da un lato sfruttano il meglio delle potenzialità di preparati e metodologie applicative ad alta performance (come quelli origine termale e marina) dall’altra rispondono efficacemente al desiderio di distensione e rilassamento che questi ambienti (dotati di strutture ginniche, piscine, saune, bagno turco...) possono agevolmente assicurare.
Si legge ad esempio di ‘programmi per manager’ che privilegiano trattamenti che hanno le loro origini in Oriente e un felice mix di massaggi ayurvedici con trattamenti talassoterapici viso e contorno occhi, impiego di erbe, fangoterapie.

L’’estetica uomo’ rientra ormai di diritto nella lista di offerte di beauty farm e benessere con veri e propri ‘percorsi’dove nulla è lasciato al caso. La gamma è ampia e spazia dal viso al corpo, dai trattamenti olistici ai decorativi tatuaggi, da tutto l’assortimento di metodi depilatori ai solarium. Come per la donna, oggi più che mai l’uomo è un cliente molto ‘coccolato’ che trova in queste proposte di weekend o settimane intere un’ottima soluzione alternativa alla vacanza tradizionale o al viaggio più impegnativo. Da fare da solo o in compagnia (molto frequenti le ‘ricette’ per la coppia). Ed è interessante verificare come in alcune strutture di carattere medico-estetico come quelle termali si raggiunge un ottima sinergia tra obiettivi salutistici ed insieme estetici. Basta pensare al ‘programma disintossicazione fumo’ che combina interventi di terapia termale inalatoria fondamentali per la prevenzione e la limitazione dei danni che il fumo provoca sulle vie respiratorie con trattamenti estetici di detergenza e profonda rigenerazione della pelle. Non è un caso che indagini approfondite registrino un interesse sempre in sviluppo per la ricerca di un benessere di sostanza, inteso come cura di mente e corpo, vissuto nel concreto come nuovo, appagante stile di vita. Anche, e sempre di più consapevolmente, per l’uomo.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Crioadipolisi: il ghiaccio che cancella il grasso in eccesso

La prova costume affligge oltre la metà degli italiani, che ammette di arrivarci impreparato. Se diete rigide, regimi alimentari controllati e attività fisica non bastano per essere in forma all’inizio dell'estate, arriva in aiuto la tecnologia. Anche in Italia si sta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

L’allegria di un compleanno “social”

Scritto il 23 January 2018 da Alberto&Alberto

L’avvento di Facebook ha cambiato il modo di rapportarsi tra le persone. La maggior parte degli auguri – siano essi legati ad un compleanno, un anniversario o una festività – giungono ora ‘via social’, senza contatti diretti. Ma prendiamola per il verso giusto

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 January 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato